Analizziamo gli upgrade rispetto al modello base
Ieri 10 settembre è andato in onda uno speciale Sony condotto da Mark Cerny, Lead Architect della console PS5, dedicato alla nuovissima PlayStation 5 PRO.
Di base l’obbiettivo di questa versione potenziata della console è quella di ottenere le prestazioni migliori con la qualità massima. In breve, fondere la modalità prestazioni a 60 fps, con quella qualità, limitata ad appena 30 fps.
Sono molte le novità rispetto alla versione base della console, uscita oramai quattro anni fa. Andiamo a esplorare passo passo le differenze.
– Tre update
- GPU AGGIORNATA:
Fulcro di questa nuova versione, la GPU avrà il 67% delle Unità di Calcolo e avrà una memoria del 28% maggiore.
Ciò si traduce in una potenza di rendering maggiore del 45% per il gameplay, rendendo l’esperienza di gioco ancora più fluida.
- RAY TRACING AVANZATO:
Una versione potenziata della tecnologia del Ray Tracing, con riflessi più dinamici e rifrazioni della luce in tempo reale.
In altre parole, i raggi vengono calcolati al doppio e al triplo della velocità rispetto al modello base.
- TECNOLOGIA DI UPSCALING AI
PlayStation Spectral Super Resolution:
Novità assoluta di questa nuova console, permette alla macchina di aggiungere maggior chiarezza all’immagine aggiungendo dettagli generati da un sistema proprietario di upscaling AI.
Ciò si traduce nel recuperare risorse di sistema da dedicare al framerate, raggiungendo i 60fps mantenendo un dettaglio grafico elevatissimo.
– La differenza è (anche) nei dettagli
Il PS5 Pro Game Boost è una feature che permetterà a oltre 8500 titoli PS4 ad essere compatibili per PS5 Pro. Ciò permetterà anche di stabilizzare e in alcuni casi migliorare anche le performace per i titoli PS4 e PS5. PS5 Pro supporterà la tecnologia whireless Wi-Fi 7, e il VRR, l’8K e i 120 fps saranno supportati.
Parecchi titoli verranno aggiornati con software gratuiti per i giocatori su PS5 Pro, per venire incontro alle nuove tecnologie e feature. Questi giochi verranno identificati con la dicitura “PS5 Pro Enhanced” sul titolo.
Tra questi troviamo sia titoli sotto casa Sony che titoli third- party come Alan Wake 2, Assassin’s Creed: Shadows, Demon’s Souls, Dragon’s Dogma 2, Final Fantasy 7 Rebirth, Gran Turismo 7, Hogwarts Legacy, Horizon Forbidden West, Marvel’s Spider-Man 2, Ratchet & Clank: Rift Apart, The Crew Motorfest, The First Descendant, The Last of Us Part II Remastered, e molti altri.
La console avrà preinstallata una copia di Astro’s Playroom (da non confondere con Astro Bot, titolo appena uscito in questi giorni), e avrà una capacità di memoria di 2TB SSD.
– Un nuovo, vecchio look
Il design tra le varie versioni della PlayStation 5 è rimasto invariato. In quanto ad altezza, PS5 Pro sarà uguale al primo modello uscito, mentre per la larghezza sarà la medesima di PS5 slim. Sarà possibile aggiungere un Ultra HD Blu-ray Disc Drive a un costo aggiuntivo.
Ogni accessorio attualmente disponibile, dai pad di gioco al visore per la realtà aumentata saranno compatibili con PS5 Pro. Ciò include PlayStation VR2, PlayStation Portal, DualSense Edge, e tutti gli altri.
– Costi e prenotazioni
La PlayStation 5 Pro sarà disponibile dal prossimo 7 novembre, e i preordini avranno inizio ad ottobre. Il costo sarà di 799,99€ e sarà venduta senza lettore ottico e senza lo stand per tenerla in verticale, che avranno un costo aggiuntivo.
Che ne pensate di questi aggiornamenti rispetto alla versione base? Commentate pure sotto l’articolo o venite a dire la vostra nel gruppo Facebook ufficiale di GameSoul, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Commenti