News 30 Ott 2024

Concord: Sony chiude Firewalk Studios e Neon Koi

The End.

Sony Interactive Entertainment ha annunciato sul sito ufficiale la chiusura definitiva di due dei suoi studi interni, Firewalk Studios e Neon Koi. Il primo, acquisito da PlayStation nell’aprile dello scorso anno, ha rilasciato ad agosto il suo primo titolo, Concord, un FPS multiplayer che però non ha riscosso il successo sperato, portando alla decisione di ritirarlo dal mercato e rimborsare tutti i giocatori.

In una email interna inviata ai dipendenti, Hermen Hulst, co-CEO di PlayStation, ha spiegato che Concord presentava elementi interessanti ma non è riuscito a catturare un numero sufficiente di giocatori. Questa performance ha spinto Sony a prendere la difficile decisione di chiudere definitivamente il team di Liverpool. Hulst ha ringraziato i membri del team per la loro creatività e dedizione, riconoscendo al contempo che il genere degli sparatutto PvP è un campo altamente competitivo e in continua evoluzione.

Anche Neon Koi, precedentemente noto come Savage Game Studios e acquisito nel 2022 per espandere Sony nel settore mobile, chiuderà insieme al gioco d’azione mobile in sviluppo. Hulst ha dichiarato che, sebbene il mobile rimanga una priorità, Sony intende adottare un approccio più mirato per portare i suoi titoli su piattaforme diverse. L’obiettivo è concentrare le risorse su giochi che rispecchiano il pedigree di PlayStation Studios e che abbiano potenziale di crescita globale.

Parte dello staff di Firewalk Studios e Neon Koi potrebbe essere ricollocata in altre sedi di PlayStation, come ha spiegato Hulst, sottolineando che queste decisioni, seppur difficili, sono necessarie per rafforzare l’organizzazione. Il CEO ha confermato che Sony continuerà a investire in progetti innovativi, ma con un focus sulla sostenibilità finanziaria e sulla qualità, soprattutto in un contesto economico difficile.

Nonostante la cancellazione, Concord avrà comunque il suo episodio nella Serie TV targata Amazon Prime Video Secret Level.

Fateci sapere cosa ne pensate qua sotto con un commento! Altrimenti potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Ricordiamo che dal 31 ottobre al 10 novembre ci saranno i GS Pro Days, sia in negozio che online! Scopri di più a questo link!

Commenti