Guida 07 Nov 2024

PS5 Pro: come trasferire i dati dalla vecchia PS5 – GUIDA

Acquista

Giochi, dati personali, salvataggi e perfino gli screenshot!

Se siete tra i fortunati ad aver acquistato la nuovissima PS5 Pro, da oggi disponibile da GameStop, vi sarete sicuramente chiesti come fare per trasferire i dati dalla vecchia PlayStation 5. In questa guida troverete tutto il necessario sul come trasferire tutti i dati dalla vostra attuale PS5 in modo semplice e rapido.

Questo processo (che non differisce molto da quello da PS4 a PS5) vi permette di conservare profili, impostazioni, giochi e molto altro trasferendoli sulla vostra nuova console. Scopriremo anche come fare se, per acquistare PS5 Pro, avete intenzione di utilizzare i vantaggi del trade in di casa GameStop (scopri lo store più vicino a te).



Il primo passo consiste nel collegare sia la PS5 che la PS5 Pro alla stessa rete internet, che può essere sia via cavo LAN che Wi-Fi. Accendete entrambe le console e accedete alle “Impostazioni su PS5 Pro. Da qui, selezionate “Sistema” e poi “Software di sistema” per trovare l’opzione “Trasferimento dei dati“.

Seguite le istruzioni sullo schermo e attendete che i dati vengano trasferiti. Ecco cosa verrà incluso nel trasferimento:

  • Profilo utente e account
  • Impostazioni di sistema
  • Tutti i giochi PS5 installati
  • Salvataggi dei giochi
  • Screenshot e video registrati

Se avete intenzione di utilizzare i vantaggi del trade-in di GameStop per ottenere la PS5 Pro, potete comunque eseguire il trasferimento dei giochi sulla nuova console. In questo caso, vi servirà un SSD interno compatibile con PS5, disponibile da GameStop a questo link.

Trasferite i giochi su questo SSD, poi estraetelo e inseritelo nella Pro una volta che l’avrete. Così avrete tutti i vostri titoli sulla nuova console, senza necessità ovviamente di formattare l’SSD. Se non avete un SSD, l’unica alternativa è scaricare nuovamente ogni gioco sulla nuova console accedendo al vostro account PSN, operazione lunga ma efficace.

Per quanto riguarda invece il trasferire i salvataggi di gioco, l’unica opzione disponibile è quella di usare la funzione di cloud storage inclusa con l’abbonamento a PlayStation Plus (questo il link per ottenerlo da GameStop!). Sarà sufficiente caricare i salvataggi su cloud e poi scaricarli su PS5 Pro dalla sezione “Impostazioni“, una volta fatto l’accesso.


A proposito dei titoli su PS5 Pro, avete dato un’occhiata alla lista dei giochi supportati sulla nuova arrivata di casa Sony?

Fateci sapere cosa ne pensate qua sotto con un commento! Altrimenti potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Ricordiamo che dal 31 ottobre al 10 novembre ci saranno i GS Pro Days, sia in negozio che online! Scopri di più a questo link!

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti