Microsoft Flight Simulator 2024
News 20 Nov 2024

Microsoft Flight Simulator 2024 decolla a fatica per via dei server di gioco

Nonostante tutto la situazione sembra già esser stata risolta

Il tanto atteso Microsoft Flight Simulator 2024, disponibile sul Xbox Game Pass (che potete ottenere a questo link) è finalmente decollato, offrendo ai fan dell’aviazione e agli esploratori digitali un’altra occasione per sorvolare un mondo mozzafiato.

Tuttavia, il lancio non è stato privo di turbolenze: il simulatore sta affrontando problemi significativi legati a download interminabili, blocchi nell’installazione e server sovraccarichi, dunque non problemi legati al titolo in sé, che richiede determinati requisiti su PC.

Gli utenti su Steam hanno rapidamente espresso il loro disappunto, etichettando il gioco con recensioni negative. La maggior parte delle critiche puntano il dito contro il sistema di installazione in-game di casa Asobo, che richiede ai giocatori di scaricare circa 50 GB di dati direttamente dai server di Microsoft. Questo processo, già notoriamente lento in passato, è diventato ancora più problematico durante il giorno di lancio, con alcuni download bloccati al 97% e lunghissime code di accesso per coloro che riescono a completare l’installazione.

Inoltre, anche chi riesce a entrare nel gioco non è al sicuro: la dipendenza del simulatore dallo streaming in tempo reale causa caricamenti lenti del mondo di gioco e addirittura aerei invisibili. Microsoft ha riconosciuto i problemi tramite la pagina di supporto ufficiale, affermando come siano “a conoscenza delle lunghe attese di caricamento iniziale in Microsoft Flight Simulator 2024. I nostri server stanno gestendo una grande quantità di richieste. Stiamo lavorando per risolvere la situazione il prima possibile.

In caso di blocchi oltre il 90% del caricamento, Microsoft consiglia un riavvio del sistema o di attendere pazientemente che il processo si completi. Tuttavia, questa soluzione non è ideale per chi dispone di connessioni internet lente. Anche la pagina di supporto Xbox ha riconosciuto i download lenti, suggerendo agli utenti di monitorare lo stato del server in tempo reale.

Fateci sapere cosa ne pensate qua sotto con un commento! Altrimenti potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Commenti