GameStop ci offre una serie di capolavori in promozione
Mancano ormai due settimane a uno degli eventi più attesi dell’anno per tutti i videogiocatori, ovvero la cerimonia dei The Game Awards 2024. Dopo un 2023 che definire “esplosivo” è un eufemismo, l’anno in corso ci ha offerto qualche bomba in meno ma è riuscito comunque a proporre un’offerta variegata e ricca di perle, grandi e piccole, raccolte in questa lista completa di nomination.
Il modo migliore per arrivare pronti alla notte tra il 12 e il 13 dicembre è fare la conoscenza di questi giochi, magari approfittando di sconti e offerte come quelli proposti dal Black Friday di GameStop (trovate tutte le offerte a questo link), che si avvia alla sua fase finale e si concluderà il 2 dicembre.
Ecco una selezione di titoli tra i più interessanti dell’anno e le categorie in cui sono candidati: chi di loro si aggiudicherà la vittoria?
Cominciamo dalla A di Astro Bot: il sorprendente gioco di Team Asobi che è riuscito nella grandissima impresa di spazzare via qualsiasi incertezza in casa PlayStation Studios, proponendo un titolo in cui è il gioco, o meglio “la voglia di giocare”, al centro della scena.
Dopo aver costruito la propria esperienza passo passo, cominciando come esperienza per il PlayStation VR ed ottenendo poi la consacrazione con Astro’s Playroom, finalmente è arrivato il momento di presentare al pubblico un gioco maturo nel design, tecnicamente ineccepibile e capace, come solo i giochi possono fare, di stampare in faccia un meraviglioso sorriso.
L’esclusiva PlayStation Studios e PlayStation 5 è candidata al premio di Best Game Direction, Best Art Direction, Best Score and Music, Best Audio Design, Best Action Adventure, Best Family Game e, con grande merito, Best Game of the Year: quanti premi porterà a casa?
Il grande ritorno di Call of Duty non poteva che avvenire con il capitolo più atteso, che vede culminare gli anni di lavoro di Treyarch e Raven Software in una produzione che offre una storia appassionante e di altro profilo a cui si affianca un gameplay familiare ma rinnovato nelle sue meccaniche.
Dopo le incertezze del remake di Modern Warfare III e l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, Call of Duty: Black Ops 6 è la risposta a tutte le incertezze, capace di spazzare via i dubbi a colpi di vendite e sottoscrizioni a Xbox Game Pass.
Call of Duty è tornato, come dimostrano le sue 4 candidature: Best Audio Design, Innovation in Accessibility, Best Action Game e Best Multiplayer Game.
La grande domanda è sempre quella: può un DLC assurgere al titolo di gioco dell’anno? Normalmente diremmo di no, anche con una discreta convinzione, ma nel caso di Elden Ring Shadow of the Erdtree le convenzioni non trovano spazio, soverchiate da una grandezza capace di oscurare numerosi giochi completi.
Chiaro che la base di partenza fosse di per sé già ottima, avendo costruito su quell’Elden Ring che ha già vinto il titolo in palio nel 2022, ma il lavoro compiuto da From Software nel rinnovare e rinfrescare la formula, mettendo in discussione le abilità dei campioni e ribaltando il design del mondo sulla verticalità, è ammirevole.
Le categorie in cui parteciperà Elden Ring Shadow of the Erdtree sono Best Game Direction, Best Art Direction, Best RPG e Game of the Year.
Che piaccia o meno, il calcio è lo sport più seguito al mondo e allo stesso modo EA SPORTS FC 25 rappresenta ogni anno una tappa fissa per tutti gli appassionati di sport e videogiochi: la rivoluzione “post FIFA” è ormai definitivamente avviata e l’identità non è mai stata persa, come dimostra la passione di tutti i giocatori.
EA ci propone un gioco completo di tantissime modalità, capaci di tenere impegnati sia i novizi che i campioni, i quali stanno scoprendo modalità come RUSH e le tutte le migliorie a controlli e gameplay.
La candidatura a Best Sports/Racing Game è decisamente meritata e inevitabile!
Il gioco dell’impossibile, il remake dei miracoli, l’avventura sognata da una generazione: la storia di Cloud, Aerith e Sephiroth vive ancora ed è arrivata al suo secondo capitolo, pronto a sconvolgere i cuori di chi ha vissuto la storia originale quasi 30 anni prima.
Final Fantasy VII Rebirth espande il divertentissimo sistema di combattimento del predecessore introducendo nuove meccaniche e sinergie con i nuovi membri del cast, mostrando un mondo ricco di segreti tutto da esplorare. E poi è uno dei titoli meglio riusciti su PS5 Pro, quindi vale la pena tuffarsi nell’avventura.
Il titolo di casa Square Enix condivide con il collega “Astro Bot” (sono entrambi titoli esclusivi PlayStation 5) il record di nomination, ben 7, tra cui: Best Game Direction, Best Narrative, Bast Score and Music, Best Audio Design, Best Performance, Best RPG e Game of the Year.
Ci fosse un premio per “Miglior Sviluppatore”, difficilmente questo potrebbe essere strappato dalle mani di Atlus in questo 2024: la casa dei JRPG ha pubblicato negli ultimi 12 mesi un numero spropositato di giochi di altissima qualità, affidando la prima parte dell’anno a Persona 3 Reload, entrando nell’estate con Shin Megami Tensei V: Vengeance e chiudendo l’anno con i fuochi d’artificio di Metaphor: ReFantazio.
L’opera prima di Studio 0 è la culminazione di tutta l’esperienza raccolta da Atlus attraverso le generazioni e nello sviluppo di brand anche molto diversi tra loro. Mantenendo l’apprezzata base della serie Persona, questo nuovo titolo splende per direzione artistica (graffiante e originale) e gameplay, mettendo personaggi e tematiche morali al centro della scena.
Il risultato? Un sacco di nomination: Best Game Direction, Best Narrative, Best Art Direction, Best Score and Music, Best RPG e Game of the Year.
L’esclusiva PlayStation 5 che viene dalla Corea è stata una piacevolissima sorpresa in questo 2024: trattandosi di un titolo d’esordio per un team come ShitUp, abituato a lavorare su prodotti di scala decisamente ridotta a livello di gameplay (come Goddess of Victory: Nikke), i risultati ottenuti da Stellar Blade assumono connotazioni ancora più sorprendenti.
Azione mozzafiato, meccaniche a metà strada tra l’action stylish e il soulslike, una grafica da urlo e uno stile ammiccante: un mix che ha scosso (in positivo) i giocatori, che proprio in questi giorni possono godersi il nuovo DLC di NieR: Automata e le meraviglie dell’aggiornamento su PS5 Pro.
Una vera chicca di quest’anno, che si merita la candidatura a Best Action Game e Best Score and Music.
Le mazzate non finiscono mai! Torna il torneo più importante del mondo e torna anche la famiglia più problematica mai vista in qualsiasi medium (peggio di Beautiful): Bandai Namco con Tekken 8 alza l’asticella della spettacolarità e a raccontare storie degne delle giornate in sala giochi.
Il gameplay feroce e aggressivo, insieme ai tantissimi personaggi e le diverse modalità, ci regalano un pacchetto completo già in partenza, destinato ad espandersi con sempre nuovi (e vecchi) personaggi. Se avete amato la serie ai tempi di PS1 e PS2, è il momento giusto di tornare a tirare due pugni.
Le faide della famiglia Mishima si portano a casa la candidatura a Best Multiplayer e Best Fighting Game.
Dopo tanti anni di attesa, finalmente scopriamo il destino del Capitano Titus, di ritorno dopo gli eventi del primo titolo: Space Marine 2 gli offre uno spettacolare e cruento palcoscenico, portando al limite l’immaginario originale grazie a una grafica prepotente e una violenza senza mezze misure.
Le battaglie in nome dell’imperatore continuano in una Campagna breve ma intensa, a cui si affianca una sezione co-op ricca di sfumature e che diventa complementare all’esperienza. Gameplay serrato, colpi d’impatto, armi da fuoco devastanti e orde di nemici attendono i giocatori!
Il titolo di Saber Interactive è riuscito così ad ottenere la candidatura a Best Action Game e Best Multiplayer.
Dalla A di Astro Bot alla Z di Zelda: chiudiamo la lista con una piccola gemma che risplende in questi 12 mesi ricchi di titoli cupi e dalle atmosfere severe. The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è un nuovo slancio creativo di Nintendo, che prova a mettere finalmente al centro della scena l’amata principessa.
Mutuando dalle meccaniche di esplorazione classiche per la serie e introducendo sistemi del tutto nuovi come le repliche, questo titolo riesce nell’impresa di risultare familiare e sorprendente al tempo stesso, offrendo una nuova avventura di stampo classico, in cui ogni giocatore potrà però affrontare le sfide a modo suo.
L’ultima opera del team di Grezzo e di Nintendo è candidata al premio di Best Family Game e Best Action Adventure Game.
Che ne pensate di questa selezione di titoli? Quanti e quali premi vinceranno? Commentate l’articolo o venite a dire la vostra nel gruppo Facebook ufficiale di GameSoul, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
E non dimenticate che tutte le offerte del Black Friday da GameStop sono valide in negozio e online fino al 2 dicembre e fino a esaurimento scorte.
Commenti