Due ottime produzioni dedicate ai collezionisti (e non solo).
Anime Factory, negli ultimi tempi, ci sta davvero deliziando con edizioni home video molto interessanti, che vengono incontro alle necessità degli appassionati e dei collezionisti. In questo articolo, della nostra rubrica Non Solo Manga, vi parlerò di due recenti uscite, ovvero Blue Giant in edizione Ultralimited da collezione e dell’atteso cofanetto di Cowboy Bebop, dedicato alle avventure dell’amatissimo gruppo di cacciatori di taglie.
Prima di partire volevo precisare, non avendo ancora letto il manga, che Blue Giant si è dimostrata una visione davvero molto interessante, in cui la musica gioca un ruolo fondamentale nella vita del protagonista e che mi ha permesso di entrare in un genere musicale a me, a tratti, sconosciuto.
In questa analisi, vi parlerò dunque delle edizioni di Cowboy Bebop e Blue Giant, mostrandovi al contempo i contenuti all’interno. Pronti per questo viaggio?
E se il cinema è la vostra passione, vi ricordo che da GameStop potrete trovare una vasta selezione di film a prezzi davvero molto interessanti.
COWBOY BEBOP
Prodotto: Cowboy Bebop
Durata: 639 minuti (Extra esclusi)
Regia: Shin’ichirō Watanabe
Versione: Limited Edition Blu-ray
Lingue e sottotitoli: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio / Giapponese 5.1 DTS-HD Master Audio
Extra: Opening Textless | Ending Textless | Le vacanze estive di Ein | Spot | Videoclip “Tank!” | Session #0
Prezzo: 59,99 €
L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.
Nell’universo dell’animazione giapponese, soprattutto per coloro che si sono goduti la cosiddetta Anime Night di MTV, Cowboy Bebop è un vero e proprio punto fisso, le origini di quella che poi sarebbe diventata una sconfinata passione. Siamo nel 2071, in un futuro distopico, dove è possibile viaggiare all’interno del sistema solare grazie ai viaggi iperspaziali.
Marte è un pianeta in cui la vita è rigogliosa, ma tuttavia non mancano i problemi, rappresentati in primis dalla criminalità organizzata, il cui maggior esponente è senza alcun dubbio il Red Dragon Crime Syndicate. E la Terra? Beh è diventata inabitabile a causa dell’esplosione di un gate che, danneggiando la Luna, ha generato giganteschi meteoriti.
Ma veniamo al dunque: il protagonista di Cowboy Bebop è Spike Siegel, un ex membro del già citato Red Dragon che, insieme al suo socio Jet Black (un uomo maturo, saggio e severo), si aggirano nello spazio alla ricerca (e cattura) dei cattivoni più ricercati… dopotutto sono cacciatori di taglie. Nel corso delle loro avventure, faranno la conoscenza di altri personaggi: un cagnolino iper intelligente, l’astuta Faye Valentine e una prodigiosa ragazzina hacker.
La serie è caratterizzata da 26 episodi con una narrativa, neanche a dirlo, a struttura episodica (un po’ come Trigun per intenderci). Una volta terminata la visione di Cowboy Bebop, ci si rende conto dell’incredibile stile: un vero e proprio sci-fi con quel pizzico di noir che rende il tutto squisitamente cupo e intrigante.
Se dovessi definire Cowboy Bebop, direi che quello che vi apprestereste a vedere (qualora non l’abbiate già fatto) è un “Western spaziale”, che mette anche in essere valori umani e relazioni tra i vari protagonisti. Personalmente parlando, diffidate dalla serie Netflix, e lanciatevi sull’anime senza se e senza ma.
See you space cowboy!
Cowboy Bebop si presenta in un’edizione slipcase con all’interno ben 4 dischi con tutti e 26 gli episodi in Blu-ray. Il formato video resta a 4:3 ma con una risoluzione a 1920×1080 pixel e 24 frame al secondo. Comparto audio, possiamo godere di un doppiaggio italiano 5.1 DTS-HD Master Audio oppure di quello giapponese adatto ai più “puristi”. Tutti gli episodi sono integrali e non presentano censure, e non potrei esserne più felice.
Tra i contenuti speciali, oltre agli extra digitali, possiamo trovare un booklet con la guida agli episodi e gallery con bozzetti. Non meno importanti, le 4 cartoline da collezione con i protagonisti della serie.
BLUE GIANT
Prodotto: Blue Giant
Durata: 119 minuti (Extra esclusi)
Regia: Yuzuru Tachikawa
Versione: Ultralimited Edition Blu-ray
Lingue e sottotitoli: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio / Giapponese Dolby Atmos
Extra: Teaser | Original Preview | Spot TV | Trailer italiano
Prezzo: 69,99 €
L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.
Blue Giant è una di quelle esperienze che lascia lo spettatore elettrizzato, che lo cattura e lo trascina nell’emozione più profonda rappresentata dalle note del Jazz. Sì, forse mi sono lasciato un po’ trasportare, ma vi assicuro che l’opera di Shin’ichi Ishizuka riesce davvero a emozionare e, probabilmente, a lasciare delle dolci note nel cuore di coloro che non si sono mai avvicinati a questo genere musicale.
Il film diretto da Yuzuru Tachikawa ci porta nella vita di Dai Miyamoto, uno studente che ha trovato nel Jazz un amore viscerale e con cui è entrato in perfetta sintonia. La strada verso il successo, tuttavia, non è semplice e riuscire a diventare il numero uno al mondo è un’impresa che all’apparenza sembra impossibile.
Eppure Dai, senza alcuna esperienza o formazione musicale, ci insegna che la forza delle emozioni può trovare una forma musicale e ci dà anche alcune lezioni di vita: l’integrità e la passione, e tanto (tanto) sudore, possono farci raggiungere dei traguardi altissimi.
Nelle due ore di Blue Giant, oltre a essere stata ben orchestrata la storia, la musica prende forma come difficilmente avviene in un film anime: la sensibilità e l’accuratezza che è stata rivolta è davvero degna di nota. Per non parlare poi delle cosiddette improvvisazioni dei nostri musicisti, davvero sensazionali.
Sono rimasto particolarmente colpito dall’adattamento nel nostro idioma, che mantiene fedelmente le pronunce del giapponese (come Tōkyō) e dalle animazioni che “prendono vita” nei momenti più intensi delle performance musicali.
Un film che tocca profondamente e che, senza tanti giri di parole, vi consiglierei di vedere (ma soprattutto ascoltare) anche qualora il Jazz non sia il vostro genere di musica preferito. Il messaggio poi è nobile: “non smettere mai di inseguire i tuoi sogni”.
L’Ultralimited Edition di Blue Giant è davvero una “chicca” per i collezionisti, anche grazie alla tiratura limitata a 1000 copie. Questo cofanetto ci ricorda un po’ i box a CD, quelli che contengono i brani degli artisti più rinomati, una forma semplice e d’impatto.
All’interno della confezione troveremo due dischi che contengono relativamente la colonna sonora su CD e il disco con il film in Blu-ray. Non solo, tra i vari contenuti è presente una cartolina della locandina originale giapponese, un set di 6 special card con i protagonisti, un ricchissimo booklet (con interviste, curiosità e quant’altro) e 3 mini poster.
Un unico (se così posso definirlo) difetto di questo cofanetto è che i contenuti fisici sono un po’ “ballerini” all’interno del pack, nel senso che non è stato pensato a uno “scomparto” per poterli mantenere più ordinati. Per tutto il resto, resta un’edizione d’impatto e che farà la felicità degli appassionati.
Le edizioni di Anime Factory e Plaion di Cowboy Bebop e Blue Giant sono ovviamente destinate a quegli appassionati che vogliono avere in collezione due opere diverse ma di gran prestigio. Per quanto riguarda Cowboy Bebop, non credo abbia bisogno di grandi presentazioni: un’opera immortale che ogni “fruitore” di anime dovrebbe vedere almeno una volta.
Per Blue Giant, il discorso è simile: ammetto di non averlo conosciuto da pochissimo e, ciononostante, è stato in grado di rapirmi con quelle note che vanno al dì là del ritmo. Una produzione che consiglierei anche a chi non piace il Jazz o che non ha mai avuto modo di entrarci a contatto.
COSA NE PENSA IL NERD-O-METER?
“DUE EDIZIONI CHE FARANNO LA FELICITÀ DEI FAN”
Con l’arrivo del Natale, il mio consiglio è quello di farci un pensierino: potrebbe valerne la pena!
E a proposito di pensierini, vi ricordo che da GameStop potrete trovare una buona selezione di edizioni home video, per rendere le vostre festività ancora più interessanti.
Commenti