Guida 08 Gen 2025

eFootball 2025 – European Club Special: quale giocatore gratuito scegliere

5 campioni storici, uno solo da scegliere!

L’anno nuovo è iniziato nel modo migliore per eFootball 2025, che ha regalato ai suoi fan una pescata Show Time davvero interessante. Ne abbiamo parlato qua e terminerà presto, nella notte tra mercoledì e giovedì – quindi andate subito a leggere l’articolo e a riscuotere il miglior giocatore per voi!

Ma non è finita qui: giocando e completando la lista obiettivi delle festività è infatti possibile accedere a un’altra pescata gratuita, che questa volta raccoglie dei giocatori Epic che hanno fatto la storia del calcio europeo. Si tratta della European Club Special, con cui è stato possibile tentare la fortuna per un totale di 18 pescate (invero dalla probabilità molto bassa) prima di ottenere l’accesso a un giocatore garantito, da scegliere a piacere tra 5.

Stiamo parlando di una selezione niente male che va a coprire un po’ tutto il campo con esponenti di rilievo, quasi tutti in grado di “infastidire” qualcuno tra gli 11 che potreste aver disposto nella formazione titolare, che siate free to play o meno. Prestate però attenzione alla scadenza: gli eventi legati alle festività avranno termine nella notte tra il 15 e il 16 gennaio, quindi assicuratevi di completare gli obiettivi entro quella data!

Proprio per questo non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere chi ci viene proposto!



Apriamo la carrellata con uno dei profili più “specifici” di questa lista, ovvero il laterale destro brasiliano Belletti qui presentato nel ruolo di Terzino offensivo, sempre pronto a seguire la costruzione del gioco con cavalcate sulla fascia da concludere con un cross per le punte.

Sicuramente è un prospetto interessante per chi ama giocare con terzini in grado di spingere: le sue ottime doti in Velocità, Accelerazione e Resistenza lo rendono adatto a correre per tutta la partita dedicandosi abbastanza efficacemente alle due fasi, sfruttando le capacità di recupero palla per ripartire e saltare l’uomo per finalizzare gli assist.

Belletti è infatti curiosamente completo per quel che concerne le abilità, sfoggiando quasi tutto ciò che serve per la difesa (Marcatore, Muro e Intercettazione, manca giusto Scivolata) e buone doti per offrire alle punte l’ultimo passaggio. Ovviamente non è da lui che faremo passare il fulcro del gioco, ma una sinergia con mediani e trequartisti potrebbe portarlo spesso in zona area di rigore.

Chiudiamo in bellezza con Spirito combattivo, che vi permetterà di fare affidamento sulle prestazioni del giocatore con buona costanza. A livello di terzini destri Belletti è davvero una scelta top e i 37 livelli di allenamento permettono di personalizzarlo a piacere, con la possibilità di investire anche nell’allenamento posizione per offrirgli anche il ruolo di laterale di centrocampo.

  • PRO: ottime doti di velocità e resistenza, buon crossatore
  • CONTRO: senza spendere in oggetti per abilità e posizione risulta un po’ troppo specifica come opzione


David Villa è una vera e propria leggenda del calcio spagnolo, che nel corso della sua carriera ha furoreggiato nella Liga con diverse squadre e si è anche preso la soddisfazione di essere protagonista dei trofei della sua nazionale. Qui lo ritroviamo come Punta Centrale e Seconda Punta nel ruolo di Opportunista, pronto a muoversi tra gli spazi lasciati da difensori.

In pratica stiamo parlando di un giocatore molto simile per caratteristiche fisiche e statistiche a Endrick, ma ancora più efficace e completo. Pur essendo meno esplosivo nel tiro è molto più pronto a segnare grazie alle elevatissime statistiche di Comportamento offensivo e Finalizzazione, a cui si aggiungono Tiro di prima e Finalizzazione acrobatica.

Vogliamo cercare il pelo nell’uovo in questa carta fenomenale? Non è possibile fare grande affidamento al piede debole (il sinistro) in quanto non solo la precisione è media, ma l’utilizzo è “Quasi mai“. Villa inoltre non ha skill per l’uso dell’esterno del piede, quindi attenzione a quando lo servite o vi lanciate verso la porta: fategli avere la palla sul destro per ottenere il massimo!

Se poi siete molto bravi con il controller, Villa è dotato di valide skill per saltare l’uomo come Finta doppio passo, Doppio tocco e Veronica, oltre ad avere in generale un discreto controllo del pallone, da gestire anche con Controllo di suola. Con una doppia posizione già disponibile e tante skill varie, si tratta di un giocatore estremamente valido e da sperimentare!

  • PRO: fortissimo in area e con il pallone tra i piedi
  • CONTRO: fisicamente minuto e gioca principalmente sul destro


4 stagioni all’Inter, condite da successi clamorosi come il Triplete, rendono Wesley Sneijder una vera e propria leggenda nerazzurra! Oggi lo ritroviamo in eFootball immortalato come Regista creativo del periodo d’oro dei nerazzuri in Europa e nel mondo (2010/11).

Si tratta di una carta estremamente interessante per la sua enorme adattabilità: oltre a occupare il centrocampo come centrale e trequartista può infatti giocare esterno e ala sulla sinistra, sempre con buonissimi risultati. Il suo ruolo e l’eccezionale precisione nel controllo del pallone (Controllo palla e Possesso stretto (90!) sono di base fuori parametro) gli permettono di essere un validissimo supporto alle punte, ma anche lateralmente, grazie alla buona rapidità e alle abilità di dribbling, può divertirsi a saltare l’uomo per fornire l’ultimo passaggio.

Dalle sue skill possiamo notare come Sneijder sia un calciatore molto peculiare e imprevedibile, che pur non essendo velocissimo è molto rapido ed è capace di servire l’attaccante così come tirare dalla distanza (le ottime statistiche Potenza di tiro e Tiro a giro ben si sposano con le abilità A giro da distante, Tiro di collo ed Esterno a giro). Pur non essendo dotato di grande resistenza (occhio a non spomparlo presto), l’abilità Leader lo aiuta ad alleviare la fatica, anche dei compagni di squadra.

Considerata la relativa facilità (fortuna permettendo) con cui è possibile aggiungere Seconda punta e/o Ala destra all’elenco delle posizioni in cui è schierabile al massimo delle abilità, si tratta di una carta che è ottima per evitare avversari che fanno affidamento alle marcature o per cambiare drasticamente modulo riducendo le sostituzioni.

  • PRO: eccezionale palla al piede, validissimo come assist-man e tiratore, gioca in tante posizioni
  • CONTRO: gli manca qualcosa a livello fisico, bassa resistenza


Dopo Spagna e Italia, è arrivato il momento di approdare in Inghilterra, più precisamente a Londra, dove ci attende il frizzante attaccante laterale Freddie Ljungberg, che qui ritroviamo con la maglia dell’Arsenal come padrone della fascia laterale destra col ruolo Taglio al centro.

Lo svedese dai capelli colorati è un po’ come Belletti, ma per la fase offensiva: è un giocatore estremamente circostanziale, che va spinto sulle statistiche di Velocità e Accelerazione (già alte) e, perché no, sul controllo di palla (Possesso stretto) per consentirgli di sfruttare al meglio le sue incursioni sulla fascia con rientro verso l’area, pur non essendo fortissimo in fase di conclusione.

Guardando il suo skillset, l’impressione è di avere tra le mani un potenziale funambolo che segue l’azione offensiva tagliando gli spazi e offrendo opzioni di inserimento, capace inoltre di gestire il gioco di prima sia in conclusione che negli scambi. La carta è buona, non c’è dubbio, come tutte le Epic, ma gli manca qualcosa per renderla imprescindibile e nettamente superiore ad alcune POTW uscite nello stesso ruolo/posizione.

C’è da dire che investendo sull’allenamento Posizione (e incrociando le dita) è possibile dare vita a un giocatore duttilissimo in gradi di coprire entrambe le fasce, anche per la sua precisione Alta nell’uso del piede debole. Inoltre Astuzia e Tornante lo rendono davvero una spina nel fianco per gli avversari, sempre sotto pressione e col rischio di fargli fallo.

  • PRO: veloce, può creare interessanti situazioni offensive
  • CONTRO: non completo, non eccelle realmente in attacco


Rimaniamo in Inghilterra, questa volta in quel di Manchester per incontrare il mediano scozzese Darren Fletcher, perno del centrocampo dei Red Devils di inizio 2010 che ritroviamo qui come incontrista, pronto a bloccare ogni avversario.

Il profilo è molto interessante perché rientra un po’ in quello che il meta attuale a centrocampo, con giocatori dal Comportamento difensivo di valore medio/alto, grande Aggressività e partecipazione alle manovre nel recupero del pallone. Pur non essendo un giocatore “box to box” è comunque sufficientemente attrezzato per gestire la palla e ripartire in attacco lanciando i compagni con passaggi precisi mentre rimane in copertura in quanto la velocità, purtroppo, non è il suo forte.

La lista delle abilità a disposizione di Fletcher è davvero eccezionale per un giocatore difensivo: Marcatore, Intercettazione, Muro e Scivolata lo rendono davvero difficile da superare, anche con il supporto dell’elevata Resistenza. Da non sottovalutare poi le doti nel passaggio (Passaggio di prima e Passagio calibrato) con cui è possibile servire i compagni anche con un Colpo di tacco, utile durante una ripartenza in contropiede o un’uscita dalla pressione avversaria fatta di passaggi brevi.

Davvero niente male Darren Fletcher, un giocatore molto “concreto” che riesce a offrire il meglio anche in virtù delle skill Leader e Spirito combattivo, ottimo quindi per occupare la mediana del vostro 11 titolare (a meno che non abbiate giocatori simili o superiori, come Ambrosini o Vieria) e offrire supporto ai compagni.

  • PRO: un muro difensivo a tratti insuperabile
  • CONTRO: un po’ lento e carente nel controllo corpo, richiede tempismo e capacità di distribuire in fretta il pallone


Ancora una volta Konami ci mette di fronte a una scelta non propriamente semplice, ma a cui proveremo a venire a capo: fermo restando che se doveste aver avuto la fortuna di pescare uno dei giocatori nei 18 pull gratuiti avrete meno problemi a decidervi (siete dei fortunelli), rimane il dubbio finale su chi potrebbe fare al caso vostro nelle prossime sfide di eFootball 2025.

Partiamo subito dai top pick di questa selezione: David Villa è un profilo a tratti devastante, sensibilmente migliore dei giocatori solitamente regalati. La sua dualità tra prima e seconda punta permette tante combinazioni in attacco.

A livello puramente personale non è per niente da sottovalutare Darren Fletcher: con i nuovi sistemi di contrasto e di riconquista del pallone introdotti con gli ultimi aggiornamenti, giocatori come lui diventano cruciali nella composizione dell’11 iniziale. Potenzialmente superiore a carte POTW come Rice, Kante o De Jong.

Chi ha voglia di sperimentare e gettarsi nel gioco creativo può affidarsi a Sneijder, a patto che gli serva davvero: negli ultimi mesi il gioco è stato invaso di trequartisti e centrocampisti dai piedi buoni, quindi fate bene i conti con la vostra rosa.

Belletti è un ottimo quarto uomo in una difesa molto serrata, a cui potrebbe essere concessa l’occasione di spingere affidando ai compagni di reparto la copertura e al mediano il compito di scalare. Sarebbe curioso testarlo (insegnandogli la posizione) come laterale di centrocampo per vedere se può gestire realmente a dovere entrambe le fasi.

Ljungberg invece è la scheggia impazzita, il giocatore il cui rendimento può tranquillamente andare oltre le mere statistiche e abilità: siete pronti a rischiare puntando su di lui?

Villa sopra tutti, poi a piacere, con note di merito per Fletcher e Sneijder: ecco la sentenza! Buon divertiment con eFootball 2025!

Commenti