"Una tecnologia capace di trasformare il mondo dei videogiochi."
Nel corso del CES 2025 Krafton e NVIDIA hanno svelato una nuova applicazione dell’AI nel gaming, applicato a inZOI: il Co-Playable Character (CPC). Questa tecnologia impiega modelli linguistici leggeri per creare personaggi non giocanti capaci di interagire con gli utenti in modo naturale, imitandone il processo decisionale come veri e propri compagni di gioco.
Nonostante una demo pubblica sia ancora assente, le parole di Keita Iida, Vicepresidente delle Relazioni con gli Sviluppatori di NVIDIA, sono promettenti: “Questa tecnologia ha il potenziale di trasformare il mondo dei videogiochi.” La vera novità, è la collaborazione con uno sviluppatore di peso come Krafton, celebre per titoli come PUBG e l’atteso inZOI.
I CPC sono molto più di semplici NPC tradizionali: la loro natura li rende più simili a giocatori artificiali che a semplici elementi del mondo di gioco.
PUBG e inZOI saranno i primi giochi a implementare questa innovazione. In PUBG, l’AI Ally agirà come un compagno tattico capace di dialogare e prendere decisioni strategiche. In inZOI, gli Smart Zois saranno personaggi di contorno, ma con interazioni più dinamiche rispetto agli abitanti dei titoli sandbox tradizionali.
Come possiamo vedere dal video pubblicato sui canali NVIDIA, uno Smart Zoi sarà capace di adattare dinamicamente i comportamenti dei personaggi in base ai loro tratti, ma soprattutto alle situazioni, offrendo esperienze uniche. Un CPC, vedendo un personaggio affamato, può scegliere di offrirgli da mangiare, o ancora, può decidere di aiutare una persona smarrita, e così via.
Il livello di consapevolezza e di decisioni dinamiche sarà più alto che mai, con i CPC che a fine giornata faranno poi un resoconto delle scelte, imparando da esse proprio come un essere umano, e finalizzando una vera e propria personalità. La somma di tutte queste analisi e simulazioni, formeranno una vera e propria simulazione in tempo reale di una cittadina dinamica e in continua crescita. Speriamo solo che nessuno di loro scelga la pillola rossa.
Fateci sapere che ne pensate lasciando un commento qua sotto o postando nel gruppo Facebook ufficiale di GameSoul, a portata di click! E non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Commenti