News 16 Gen 2025

Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile? Si, ma con qualche eccezione

Arriva la risposta ufficiale da parte della grande N

Ci siamo! Nintendo ha finalmente alzato il sipario sull’attesissima nuova versione della sua console ibrida. Pochi minuti fa, infatti, Nintendo Switch 2 si è mostrata ufficialmente in un teaser trailer che ci ha permesso di scoprire in maniera chiara quale sarà design della nuova console.

A conferma dei numerosissimi rumor emersi nei giorni scorsi, Switch 2 sarà impreziosito da un design più morbido e moderno, contraddistinto da dimensioni decisamente più generose, nuovi Joy-Con magnetici e un display più grande. Come confermato in precedenza, inoltre, viene anche ribadito che Nintendo Switch 2 sarà retrompatibile con la precedente versione della console ibrida, consentendo dunque agli utenti di giocare anche i titoli della scorsa generazione. Tuttavia, la compagnia ci ha tenuto a fare anche una precisazione al riguardo, sottolineando come “alcuni giochi per Nintendo Switch potrebbero non essere supportati o pienamente compatibili con Nintendo Switch 2.

La grande N ha sottolineato che fornirà maggiori informazioni al riguardo più avanti, ma possiamo tranquillamente ipotizzare che i titoli in questione possano essere quelli che sfruttano determinate funzionalità e caratteristiche dei vecchi joy-con, come Nintendo Labo, Ring Fit o la raccolta di minigiochi 1-2-Switch.

Ma per il resto, non dovrebbero esserci problemi in termini di compatibilità. Ricordiamo che la presentazione estesa di Nintendo Switch 2 è prevista per il prossimo 2 aprile, data in cui verranno con molta probabilità annunciati anche i primi titoli di lancio della console.

Fateci sapere cosa ne pensate qua sotto con un commento! Altrimenti potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Commenti