Ipotesi e voli pindarici da quanto visto dal trailer della futura console della Grande N
Dopo tantissima attesa, innumerevoli rumor, centinaia di ipotesi formulate da realtà editoriali di ogni tipo e content creator di ogni angolo del globo, finalmente Nintendo Switch 2 si è finalmente mostrata al mondo, con un trailer che ha confermato quanto in molti si aspettavano già: nessuna rivoluzione, quanto un perfezionamento, un ampliamento, un approfondimento delle potenzialità mostrate dal modello originale.
Molto è stato mostrato, non tutto è stato detto. Sicuramente la nuova console della Grande N ha ancora qualche asso nella manica e anche per questo attendiamo con ansia il 2 aprile, giorno in cui finalmente sapremo tutto ciò che c’è da sapere su Nintendo Switch, ci auguriamo prezzo e data di lancio compresi.
Tra le molte cose mostrate in questo video che sta già facendo incetta di visualizzazioni e like su YouTube, c’è da segnalare anche qualche fotogramma di Mario Kart 9. Gioco che un po’ tutti si aspettano che accompagnerà il device al suo debutto, anche noi lo diamo per probabilissimo in questo articolo, ha già titillato la fantasia di ogni fan che si rispetti.
E dato che noi di GameSoul siamo fan in tutto e per tutto della saga, abbiamo analizzato ogni singola immagine del gioco, a caccia di indizi che potessero raccontarci qualcosa di più. Ecco perché vi proponiamo una carrellata di feature che potrebbero distinguere Mario Kart 9. Ci teniamo a precisare che si tratta di ipotesi e congetture e che nulla di quanto leggerete di seguito è stato (ancora) confermato. Ma perché non giocare un po’ con la fantasia una volta ogni tanto?
Nemmeno il tempo di avviarsi, che il trailer tradisce il primo dettaglio interessante. Di fronte al traguardo, dipinti sulla pista, si stagliano ben ventiquattro posti in griglia di partenza. Un innocente dettaglio estetico, oppure una precisa indicazione del numero massimo di partecipanti alla gara sia in singolo, che online?
Rispetto agli otto del capostipite, ma anche ai dodici di Mario Kart 8 Deluxe sarebbe un incremento assolutamente notevole, ma F-Zero è sempre stato lì a dimostrare che a Nintendo, le gare piene di contendenti, sono sempre piaciute. Quindi ora che c’è una maggior potenza garantita dai nuovi chip di Nintendo Switch 2, e un roster che si è progressivamente ampliato tramite espansioni, perché non rendere le gare più movimentate e affollate proprio a partire da Mario Kart 9?
Qui bisogna lavorare con la lente d’ingrandimento, a caccia dei personaggi che possiamo già dare per certi in Mario Kart 9. Il trailer ne mostra una manciata, ma siamo sicuri che nel gioco saranno molti, molti di più (almeno 24, no?). Oltre all’idraulico più famoso del mondo e all’altrettanto illustre fratello, possiamo già confermare Bowser, Donkey Kong, Daisy, Wario, Rosalinda, Toad, Yoshi, Waluigi, Baby Mario, Baby Luigi, Baby Peach, Koopa Troopa, Toadette, King Boo, Bowser Jr., Shy Guy, Pauline e Birdo.
Già un numero piuttosto nutrito di partecipanti a ben vedere, a cui sicuramente se ne aggiungeranno altri, magari anche provenienti da altre saghe Nintendo, come accaduto per Mario Kart 8 Deluxe con l’introduzione di Link e i Villager di Animal Crossing.
Il piccolo trailer di Mario Kart 9 conferma anche la possibilità di scelta tra differenti veicoli, un must per la serie. Ci saranno kart più tradizionali, fuoristrada, macchine da corsa e naturalmente moto di ogni forma e dimensione. Anche per questo è lecito aspettarsi una gestione simile dei mezzi, con varie parti personalizzabili, ciascuna delle quali modificherà sensibilmente le prestazioni in pista. Tuttavia, potrebbe non essere tutto qui.
Quando la telecamera si avvicina al kart di Mario e questo imbocca una curva è possibile accorgersi di un dettaglio molto interessante. Le sospensioni del mezzo reagiscono al cambio del carico del peso dovuto alla modifica della traiettoria. Sembra un dettaglio di poco conto, ma in realtà potrebbe essere il segnale di una gestione della fisica molto più certosina, accorta, determinante sul gameplay. Non solo, ma potrebbe anche implicare che ci saranno molti più pezzi del mezzo da selezionare e personalizzare. Difficile che Nintendo scelga di complicare eccessivamente il settaggio del veicolo, ma le sospensioni potrebbero essere una di quelle parti che potrebbero influenzare la performance su pista.
Sempre parlando di comportamenti dei mezzi nel corso della gara, sembra che questi saranno molto più reattivi e vivaci che in passato. Nel corso del video, difatti, si può osservare il comportamento dei veicoli mentre effettuano due operazioni estremamente comuni in un qualsiasi episodio della serie di Mario Kart. Parliamo naturalmente della derapata e dell’ottenimento di un boost di velocità.
Da quanto osservato nel trailer, i kart e le moto ondeggiano vistosamente quando imboccano una curva. Quando la velocità aumenta improvvisamente, proprio sul finale del video, si vedono invece impennare per un paio di secondi. Anche in questo caso, il tutto rimanda ad una fisica dei mezzi non certo più realistica, quanto tuttavia estremamente più raffinata che in passato.
Vale la pena spendere due parole anche sulla pista, sebbene diventi ancora più complesso fare ipotesi che abbiano un riscontro con la realtà dei fatti. Il circuito mostrato nel trailer, che sembra richiamare vagamente alcuni scorci già visti in Super Mario Odyssey, sembra avere dimensioni piuttosto ampie, sia in larghezza, che in lunghezza. Il notevole rettilineo che si vede sul finale, lascia presagire che potremmo avere a che fare con competizioni immerse in spazi piuttosto ampi e chissà che non ci troveremo di fronte persino ad un ambiente virtuale open map, da esplorare sia per prendere parte a specifiche missioni, sia per imbatterci in qualche collezionabile nascosto.
Quando è stata la volta di Nintendo Wii, Mario Kart non si è fatto nessun problema a proporre un sistema di controllo alternativo che prevedesse l’utilizzo degli accelerometri contenuti nel Wiimote. Anche Mario Kart 8 Deluxe, prevedeva un’alternativa all’utilizzo dello stick analogico.
Qualcosa di simile potrebbe accadere anche in Mario Kart 9. Qui siamo nell’ambito della teoria sulla teoria, quindi non ci prendiamo alcuna responsabilità su quanto stiamo per scrivere. Nel trailer di presentazione di Nintendo Switch 2, ad un tratto si vedono i Joy-Con scorrere, o meglio strisciare lungo una superficie orizzontale. Questo potrebbe essere un rimando alla funzione “mouse” della coppia di controller, qualcosa di vociferato in alcuni rumor trapelati recentemente, ma tutt’altro che annunciato dalla Grande N.
Ebbene, se questa modalità di utilizzo dovesse essere confermata, siamo sicuri che Mario Kart 9 la sfrutterebbe in maniera innovativa. Per esempio, potrebbe esserci una modalità apposita in cui si potrebbe muovere il kart su schermo, facendo scorrere il Joy-Con sulla propria scrivania in modo congruo alle curve da affrontare. Un po’ come se stringessimo tra le mani una macchinina e ne simulassimo il movimento.
Lo ripetiamo ancora una volta: non c’è nulla di confermato in tutto ciò, ma potrebbe essere un’idea interessante, per un uso originale delle eventuali nuove feature di Nintendo Switch 2.
Avete notato altri dettagli dal trailer? Fatecelo sapere con un commento qua sotto o postando nel gruppo Facebook ufficiale di GameSoul.
Commenti