La console non c'è, i giochi sì.
Ci stiamo ancora riprendendo dall’entusiasmo generato dall’annuncio di Nintendo Switch 2 (era ora!), console che ha mostrato come Nintendo voglia proseguire nel segno della continuità dopo il grande successo ottenuto con la sua prima piattaforma ibrida, un po’ portatile e un po’ home.
Abbiamo potuto assaporare le prime novità dal reveal trailer, che non solo ha illustrato l’interessante cambio di registro in merito alla connessione dei Joy-Con, ma ha anche, per qualche istante, alzato il velo sul primo gioco “ufficiale” di Nintendo Switch 2. O meglio, il primo gioco Nintendo.
Se già prima la curiosità sui titoli in arrivo era tanta, adesso l’entusiasmo è davvero alle stelle e ci sta trascinando con grande curiosità al Nintendo Direct che verrà trasmesso il 2 aprile 2025, nel corso del quale scopriremo buona parte dei giochi in arrivo.
Però negli ultimi mesi, anche a causa delle fughe di notizie, molti sviluppatori non si sono fatti problemi a parlare della nuova console Nintendo, annunciando l’arrivo dei loro giochi su Nintendo Switch 2. Che si tratti di semplici manovre pubblicitario o di reale coinvolgimento nello sviluppo sui nuovi dev-kit, ecco di seguito la lista dei titoli che hanno annunciato il loro arrivo sul successore di Nintendo Switch!
La lista è da ritenersi in continuo aggiornamento: ultima revisione del 22/01/25
Mario Kart
Per quanto non sia stato il primo ad essere annunciato in assoluto, possiamo definirlo il “primo” gioco a essere stato svelato dopo l’ufficializzazione di Nintendo Switch 2: durante la primissima presentazione, Nintendo ha giocato sul sicuro e ci ha fatto dare un primo sguardo al nuovo Mario Kart.
Mario Kart 9? Mario Kart Ultimate? Mario Kart 8 Deluxe 2 & Knucles featuring Dante from the Devil May Cry series? Ancora non abbiamo un titolo ufficiale, ma sappiamo che arriverà nel 2025, proprio come la console. Il sogno sarebbe di averlo come gioco di lancio, ma chissà che non sia la bomba da lanciare sotto le festività!
Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- The Hinokami Chronicles 2
Qui andiamo invece un po’ sul criptico: lo scorso dicembre era stato annunciato Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- The Hinokami Chronicles 2, il secondo capitolo del picchiaduro basato sull’anime di Demon Slayer e realizzato da CyberConnect2, il team responsabile delle trasposizioni videoludiche del franchise di Naruto.
Avevamo già detto che il comunicato con cui è stato annunciato il gioco lasciava intendere che il titolo sarebbe arrivato anche sul successori di Nintendo Switch, ma dopo il recente annuncio non si può che accettare che parlare di “Famiglia di sistemi Nintendo Switch” non è un riferimento ai vari modelli e revisioni della prima console, ma un modo per comprendere anche Nintendo Switch 2.
Il gioco è in uscita nel 2025, ma non ha ancora una data.
Yooka-Replaylee
L’inatteso ma comunque sempre apprezzabile “restyle grafico” del grazioso Yooka-Laylee è stato annunciato recentemente anche per console, con un trailer che senza troppe preoccupazioni di sorta va a pungolare l’utenza segnalando l’arrivo su “Nintendo”, senza specificare il nome della console.
Era il mese di ottobre, ma i rumor erano comunque molto intensi anche allora. Evidentemente, oggi, quell’annuncio assume altre connotazioni. Anche questo titolo è in arrivo nel 2025.
Littlelands
Littlelands è un delizioso ibrido tra Animal Crossing e i recenti Zelda “2D”, che punta a unire gli elementi più “forti” delle due produzioni per dare forma a un simulatore di vita ricco di creature simpatiche e avventure.
Il gioco è “in arrivo” grazie allo sviluppo su Kickstarter ed è senza una data specifica, ma questo non ha impedito agli sviluppatori di fare un post su Twitter in cui mostravano come potrebbe essere giocarlo su Nintendo Switch 2!
Bestiario
Rimaniamo ancora in orbita Kickstarer per parlare di Bestiario, un intrigante RPG a turni in stile nipponico e ispirato a quello che ormai è il punto di riferimento del genere, ovvero la serie Persona di Atlus.
Il completamento dello sviluppo è decisamente lontano (2026) ma è confermato i uscita su Nitendo Switch e Nintendo Switch 2.
Synth Beasts
Altro giro su Kickstarter, altro ibrido di differenti giochi: un po’ Zelda e un po’ Pokémon, con molta azione in tempo reale, Synth Beasts è in arrivo nel 2025 su tutte le piattaforme da gioco, compreso Nintendo Switch 2.
My Time at Evershine
Dopo My Time at Portia e My Time at Sandrock, è in lavorazione il terzo capitolo di questo amatissimo franchise. Ancora una volta siamo su Kickstarter, per parlare di My Time at Evershine.
Questa nuova avventura/life sim è in arrivo nel corso del 2026 e tra le piattaforme indicate c’è anche Nintendo Switch 2.
Che ne pensate dei primi titoli annunciati ufficialmente per Nintendo Switch 2?
È vero, sono pochi, ma sicuramente scopriremo qualcosa in più durante il prossimo Nintendo Direct, che potrebbe alzare il velo non solo sui titoli di Nintendo, ma anche su qualche produzione delle terze parti. Dite la vostra nei commenti o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click!
Commenti