Assassin’s Creed Shadows
News 21 Feb 2025

Assassin’s Creed Shadows, la possibilità di distruggere i santuari in game porta nuovi guai a Ubisoft

Ubisoft nei guai.. per colpa dei giocatori?

Assassin’s Creed Shadows (disponibile da Gamestop per PS5 ed Xbox Series X) è finito al centro di una nuova controversia in Giappone. La polemica è nata a seguito della diffusione di un video, da parte di uno YouTuber giapponese, in cui lo stesso un distrugge l’Itate Hyozu Shrine all’interno del gioco.

Nella clip, il personaggio di Yasuke usa la spada per demolire vari elementi del tempio, inclusa l’area dell’altare. Secondo il quotidiano giapponese Sankai News (Automaton), i rappresentanti del santuario (realmente esistente) hanno dichiarato che verranno prese “azioni appropriate” contro Ubisoft.

La questione si è ulteriormente aggravata quando è stato chiesto ai responsabili del santuario se Ubisoft avesse chiesto il permesso per rappresentare il luogo in Assassin’s Creed Shadows. La risposta è stata un secco “No. Se ci avessero contattato, avremmo rifiutato”. Tuttavia, non è ancora chiaro in cosa consisteranno le misure che verranno intraprese contro il gioco.

La community si è divisa sulla questione: alcuni ritengono che la possibilità di distruggere un santuario sia una mancanza di rispetto per la cultura giapponese, mentre altri difendono la libertà di scelta offerta al giocatore, specie quando è il giocatore stesso a premere i pulsanti sul pad, e non qualcosa di imposto dalla missione. C’è anche chi ricorda che nella serie si sono già viste rappresentazioni di luoghi sacri, come nel celebre combattimento contro il papa in Assassin’s Creed II.

Nel frattempo, Ubisoft ha confermato che Assassin’s Creed Shadows manterrà la sua data di uscita fissata per il 20 marzo e che le preordinazioni sono in linea con quelle di AC Odyssey. Resta da vedere se la polemica avrà ripercussioni sulla pubblicazione del gioco.

Qui trovate un articolo con tutte le specifiche di ogni edizione. Ricordiamo che per qualsiasi edizione preordinata, si avrà accesso a una speciale missione aggiuntiva esclusiva chiamata “Solo come un cane”!

Cosa ne pensate di questa ennesima polemica? Commentate qui sotto, o passate a dircelo nel nostro gruppo Facebook ufficialea portata di click per discuterne con altri fan. E non dimenticate di visitare il GS Pro Cluba questo link, per sconti speciali e l’accesso anticipato a collector’s e console esclusive!

Commenti