News 18 Giu 2013

I giochi Xbox One all’E3 giravano su PC di fascia alta [provato] *Aggiornata*

xbox_go_crash_e3_banner

Xbox One o Glorious PC Gamers? Per l’E3 Microsoft ha preferito affidarsi a sistemi PC molto più potenti di One per mostrare i suoi giochi

*AGGIORNAMENTO*

Si era diffusa via Twitter e forum e allo stesso modo si spegne la questione sui giochi Xbox One mostrati all’E3 2013 non attraverso dev kit ma PC di alta fascia con specifiche superiori. A chiarire la questione è stato un tu per tu tra Michael Wilford del team responsabile di Lococycle e Jonathan Blow, autore di Braid e del futuro The Witness.

Quando Blow ha chiesto della questione hardware a Wilford, egli ha risposto (in tono un po’ risentito), come si sia trattata di una scelta unicamente del team non collegata direttamente a una scelta di Microsoft. Lococycle infatti è stato mostrato allo show floor pur non essendo ancora completo il porting su Xbox One, Microsoft avrebbe tuttavia acconsentito di mostrare ugualmente il gioco su PC per agevolare il team.

Il fatto aveva allarmato molti e lasciato il sospetto che si trattasse di tutti i titoli per One giocabili all’E3. Un accurato post di FordGTguy su Forzacentral ha però raccolto sufficienti informazioni per smentire le voci. Alcune di esse fanno riferimento direttamente ai tweet degli sviluppatori, altre a immagini e video. Questione chiusa dunque, speriamo solo che Lococycle raggiunga One in piena forma, senza crash e ulteriori fraintendimenti di alcun tipo.

Fonte: Forzacentral

[hr]

La storia in origine era questa:

La notizia ha tardato un po’ a diffondersi per la necessità di provare le fonti e conoscerne l’affidabilità, la questione ha poi catturato l’attenzione del pubblico e infiammato le discussioni in poco tempo. In questo caso l’origine della notizia non è una singola voce ma più d’una che si congiungono verso un unico punto: i giochi Xbox One mostrati allo show floor dell’E3 2013 giravano su in realtà su PC con schede grafiche nVidia GTX 780 e sistema operativo Windows 7.

Prima di discutere del fatto in sé, ricostruiamo la vicenda dalla dichiarazione di Peter Moor al microfono di Geoff Keighley (GTTV) durante le interviste post-conferenza. L’ex vice-presidente della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft aveva affermato che Electronic Arts stava mostrando i suoi titoli su dev kit dalle specifiche comparabili a quelle delle console next-gen, affermazione però non del tutto vera.

In realtà infatti, i ragazzi di HF Boards hanno raccolto una serie di informazioni su Xbox One e PS4 che hanno messo in evidenza come alcuni giochi Xbox One non giravano nemmeno sui dev kits, né su altri sistemi dalle “specifiche comparabili” come ha dichiarato Moore. Una conferma del fatto è giunta poi da Julian Rignall di US Gamers via Twitter: nel suo tweet infatti viene raccontata la sua esperienza durante una prova di un gioco su Xbox One; proprio durante la partita il gioco è andato in crash lasciando spazio ad una schermata Windows 7 di un PC desktop brandizzato Hewlet Packard.

tweet_rignall_xbox_one_games_fake

[hr]Proprio quando si pensava di lasciare il beneficio del dubbio, cercando di non fare di un tweet una questione ufficiale, ecco che su HF Boards vengono pubblicate le immagini di prova:

[hr]La questione in realtà non è una completa novità o un fatto di per sé aberrante, capita infatti se dev kit o configurazioni simili alle specifiche della console non sono disponibili e allora il team di sviluppo di un gioco opta per affidarsi a configurazioni differenti.

Nel caso particolare però la notizia fa prima dubitare e poi sorridere, tanto perché i tanti giochi presenti alla conferenza non sono ancora comparabili al 100% al risultato finale essendo gestiti da configurazioni lontane da One (una GPU AMD di fascia media come la Radeon 7790, per quanto opportunamente modificata, non è paragonabile alla GTX 780 di nVidia), quanto al fatto che Microsoft ha deciso di affidarsi al suo “vecchio” sistema operativo Windows 7. Perché non Windows 8? Infondo l’OS di Xbox One si basa su Windows 8, ma evidentemente il livello di confidenza che ha Microsoft col sistema non è ancora al pari con la versione 7.

Per contro gli sviluppatori che hanno mostrato i propri giochi PS4 hanno affermato di aver utilizzato i dev kit della console e non PC di fascia alta.

Ecco un’immagine che prova la fonte:

PS4_crash_true_error

Fonte: HF Boards

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni