[hr]
La memoria di PS4 sarebbe più veloce di quella di Xbox One di circa il 40/50%
E una differenza prestazionale simile ci sarebbe anche fra le ALU (Arithmetic Logic Unit) delle due console. Lo riferisce Edge, che ha appreso le informazioni da sviluppatori che stanno lavorando direttamente sull’hardware delle due console.
Uno degli sviluppatori interpellati da Edge, che ha preferito rimanere anonimo, sostiene che facendo girare del software non ottimizzato su entrambe le console, nel caso di PS4 si ottengono prestazioni chiaramente superiori. Si trattava di una build agnostica alla piattaforma che su PS4 ha fatto segnare 30 fps in 1920×1080 e su Xbox One circa 20 fps in 1600×900. “Xbox One è più debole ed è molto difficile sfruttare la Esram di cui è dotata”, ha detto lo sviluppatore in questione.
Microsoft è a conoscenza del problema, e per questo recentemente si è affrettata a modificare alcuni parametri di funzionamento della sua nuova console, nonché a comunicare a gran voce i cambiamenti: sono state riviste le frequenze di funzionamento sia della CPU che della GPU.
Edge, che è una rivista che si è già apertamente schierata a favore di PS4 titolando una sua copertina “Questa è la tua prossima console” con riferimento proprio al nuovo sistema di Sony, aggiunge che “l’aggiornamento della velocità di clock praticato da Microsoft non è significativo e non cambia le cose in maniera sensibile”, per poi aggiungere, “certo, è sempre meglio di niente!”.
Anche se ormai siamo vicini al lancio, “l’hardware non è ancora finalizzato”, ha aggiunto un’altra fonte: Sony e Microsoft stanno ancora lavorando sui driver per le rispettive GPU, e sembra che Microsoft sia in ritardo soprattutto dal punto di vista software. Qualcuno ha addirittura definito i driver di Xbox One “orribili”. Sicuramente Sony e Microsoft lavoreranno duramente sull’ottimizzazione dei driver, e questo vale sia per la fase pre-lancio che dopo il rilascio.
Allo stesso tempo, secondo un altro sviluppatore, Xbox One si rifarebbe su PS4 nel caso vengano utilizzate tecniche di rendering avanzate:
“Se si useranno tecniche di generazione procedurale o di ray tracing tramite superfici parametriche, le quali eseguono un elevato numero di scritture sulla memoria e non fanno molto affidamento sul texturing o sull’ALU, Xbox One probabilmente supererà PS4.”
Entrambi i produttori di console stanno fortemente incoraggiando gli sviluppatori a sfruttare le caratteristiche uniche dei due sistemi, come il touch pad del nuovo DualShock e Kinect, ma non tutti sembrano entusiasti di queste pressioni:
“Se non c’è un motivo a livello di gameplay per sfruttare queste novità il tutto perde di senso”
L’articolo di Edge dice che, nonostante le differenze nelle prestazioni precedentemente riportate, i titoli di lancio appariranno in forma molto simile fra i due formati. Le differenze riguarderanno infatti il supporto alle caratteristiche uniche dei due sistemi, anche e soprattutto in termini di interfacciamento.
Tale vicinanza nelle prestazioni al lancio dipende dalla scarsa ottimizzazione dei driver: dopo aver superato la prima ondata di rilasci, invece, ci sarà maggiore ottimizzazione sia per i driver delle rispettive GPU che per i giochi veri e propri. Agli sviluppatori servirà accumulare esperienza per poter trarre il meglio dai rispettivi sistemi, mentre i tempi di sviluppo per i giochi del lancio sono stati piuttosto contingentati e hanno dovuto affrontare delle fasi in cui le rispettive specifiche sono cambiate frequentemente.
Un’altra fonte lascia intendere che sulla base di accordi commerciali in alcuni casi potrebbero esserci delle “limitazioni forzate” per le versioni PS4 dei giochi, soprattutto in termini di risoluzione dell’immagine, proprio per ripristinare una situazione di parità tra le due console.
Queste voci fanno pensare che, al lancio dei due sistemi, PS4 avrà un vantaggio netto dal punto di vista prestazionale, dipendente principalmente dalla configurazione architetturale della GPU e dalla velocità della memoria. Xbox One potrebbe rintuzzare il gap, o addirittura superare la rivale, se Microsoft sarà in grado di sfruttare bene il cloud o se nei giochi verranno impiegate tecniche di rendering che faranno poco uso della memoria.
Attendiamo che siano i giochi a parlare, ma a fronte di tutte queste informazioni, per l’ultima volta vi poniamo l’estenuante domanda: PS4 o Xbox One?
[hr]
Commenti