La competition Ludum Dare è una delle jam più importanti nel panorama indie. Ecco a voi i migliori giochi di ogni singola categoria. Ognuno di questi videogame è giocabile in maniera completamente gratuita.
[hr]
Overall: PROBE TEAM
Andrew Shouldice sforna un gioco che sembra una vecchia TV con un tubo catodico dalle sfumature al neon. Il gioco consiste nell’esplorare l’interno di una macchina sbloccando le componenti segrete ivi residenti. Abbiamo solo 10 secondi a disposizione, per cui meglio segnarsi il sentiero.
[hr]
Overall (jam): NXTWPN10
Non vi sarete mica persi questo sparatutto al neon vero? Il gioco di graebor è uno dei migliori videogame in gara nella jam. Come potete vedere, non ha deluso. Il gioco è adrenalina pura che vi viene servita in una confezione impeccabile. Luci neon, armi assurde, nemici in quantità e una bella colonna sonora. Sembra di essere rinchiusi all’interno di un Vectrex.
[hr]
Innovation (Jam): Become a Great Artist in Just 10 Seconds
Michael Brough e Andi McClure offrono a tutti la possibilità di diventare un grande artista in 10 secondi. Come? Semplicemente giocando la loro entry della jam. Ogni tasto sulla tastiera produrrà un effetto sul “dipinto virtuale” che vediamo sullo schermo. L’obbiettivo del gioco è quasi impossibile: riprodurre un’immagine fedelmente.
[hr]
Fun (Jam): Every 10 Seconds a Window Washer Falls to his Death
Il gioco di Dom2D è veloce e divertente. Per evitare l’ecatombe di lavavetri mandiamo un eroe armato di jetpack in loro aiuto. Prendere a calci in faccia gli uccelli, e salvare questi poveri lavoratori da morte certa è uno spasso. Ci sono alcuni suggerimenti che segnala lo stesso autore: non perdete tempo con i volatili che passano nella parte bassa del quadro e sfruttate i margini dello schermo per rimbalzare velocemente nella direzione opposta.
[hr]
Theme (Jam): Count2Ten
Quanto durano 10 secondi? Ecco un gioco multiplayer in cui possiamo divertirci in compagnia di altri 5 amici. L’idea alla base del gioco realizzato da mboaj è semplice: dobbiamo contare con precisione fino a 10 senza usare nessuno strumento, ovvero contare con la mente. Vincerà chi si avvicina di più ai 10 secondi esatti.
[hr]
Audio (Jam): Hyper Furball
Il gioco di DDRKirby(ISQ) si piazza al primo posto nella categoria audio. Si tratta di un RPG a scorrimento orizzontale con tanta azione e piuttosto psichedelico. Il protagonista è un gatto che ha deciso di eliminare funghi e bambini dalla sua vita. Ogni tanto, just for fun, si trasforma per 10 secondi in una belva. Se vi state chiedendo come mai si trovi al primo posto nella categoria audio, forse dovreste ascoltare la stupenda colonna sonora del gioco.
[hr]
Humor (Jam): SMS Racing
Mai usare il cellulare mentre si guida. Mai.
[hr]
Mood (Jam): Exploratite Mitae
In questo gioco esploriamo i fondali marini usando uno strano insetto e scoprendo poco a poco le sue abilità di sopravvivenza. Molto bella l’atmosfera caratterizzata da colori glaciali e da un ambiente che riesce a farsi opprimente. Il gioco funziona meglio su Chrome a quanto pare.
[hr]
Coolness: Stator Chronicle
Il gioco di Sergey Mohov, autore fra le altre cose del progetto Lune, conquista la prima posizione in fatto di coolness.Perdetevi in un mondo fatto di ambienti che si gnerano spontaneamente, dove non ci sono sequenze logiche ma gigantesche foreste da attraversare. Da segnalare anche la presenza di una bella colonna sonora.
[hr]
Innovation: Legend of Epikouros
Il gioco di Erhune è un RPG chiaramente ispirato alla famosa serie Zelda per NES. Quando iniziamo a giocare non potremo far nulla. Vedremo il personaggio principale muoversi senza poterlo comandare. Questo perché vedremo tutti i movimenti registrati dagli altri giocatori . L’idea che sta alla base del gioco è la seguente: la storia viene sviluppata da centinaia di gamer, ognuno dei quali può entrare nella quest solo per 10 secondi. Non male vero? Lo troveremo in prima posizione anche nella categoria Theme.
[hr]
Fun: Proletarian Ninja X
Nella categoria fun, ovvero i giochi divertenti, vince Proletarian Ninja X. Il gioco di deepnight, di cui vi avevamo parlato tempo fa, è uno spasso. Comandiamo un ninja con l’obiettivo di eliminare un gruppo di banchieri capitalisti. Abbiamo 10 secondi per fare a pezzi questi uomini d’affari e non sarà per niente facile portare a termine la missione.
[hr]
Graphics: Emily Escape!
Una ragazza giapponese prende un fucile, parte la musica e via con l’azione. Emily Escape! è un gioco rougelike in cui dobbiamo affrontare orde di nemici in diverse stanze generate in maniera random. Questo indie game realizzato da avaki ha un solo bug: la protagonista ogni tanto si blocca.
[hr]
Audio: Audenary
Andrew Gleeson torna con Audenary e si piazza a primo posto nella categoria audio superando un sempre talentuoso Rezoner. La musica si cotruisce intorno ad intervalli di 10 secondi. Più resistiamo e più la musica potrà evolversi.
[hr]
Questo articolo è apparso originariamente su Gioco Indie.
Commenti