“Che vuol dire reale? Dammi una definizione di reale. Se ti riferisci a quello che percepiamo, a quello che possiamo odorare, toccare e vedere, quel reale sono semplici segnali elettrici interpretati dal cervello. Questo è il mondo che tu conosci. Il mondo com’era alla fine del XX secolo. E che ora esiste solo in quanto parte di una neuro-simulazione interattiva che noi chiamiamo Matrix. Sei vissuto in un mondo fittizio, Neo.”
(Morpheus) Matrix, 1999 by L. & A. Wachowski
Ecco, pare propio che il nostro carissimo Mark Zuckerberg, questa settimana, abbia preso spunto da questa frase che Morpheus proferisce nel primo grande Matrix.
Già, solo che nel penultimo periodo della citazione il giovane megamilionario potrebbe sostituire la parola Matrix con Facebook e poco sopra cambiare giusto di una decina di anni il periodo storico!
Rabbrividendo all’idea…la frase uscirebbe così:
Il mondo com’era ALL’INIZIO del XXI secolo. E che ora esiste solo in quanto parte di una neuro-simulazione interattiva che noi chiamiamo FACEBOOK.
Lo so, il collegamento appare funambolico, oltre che molto tetro, ma la domanda è: “Che ci vorrà mai fare Zuckerberg con Oculus Rift?”. La notizia della settimana, l’avrete capito è proprio l’acquisizione da parte di Facebook di uno dei primi veri device progettati per supportare la realtà virtuale per due miliardi di dollari denominato Oculus Rift.
La bomba ha fatto subito il giro del mondo ovviamente e, se da una parte vedremo i sogni prospettati da Oculus con un caschetto targato FB, dall’altra osserviamo che anche i grandi del mondo dell’intrattenimento videoludico non hanno gradito la cosa. Per primo Markus Persson, noto come Notch e, soprattutto, per essere il padre di Minecraft, il quale ha subito cancellato ogni progetto che vedeva una versione Oculus del suo gioco.
Intanto, noi gamers da sempre schivi alle mode social (una volta…oggi un po’ meno come ci spiega il nostro “DeX” in un suo editoriale), possiamo consolarci con l’immaginare il Project Morpheus di Sony ed, anche, sperare che Razer (noto produttore di hardware e accessori per PC) possa lanciarsi nel mondo della realtà virtuale.
Oppure, possiamo placare la nostra voglia di videogame guardando un video, anzi, il video che ci presenta in puro GTA style (forse troppo? ndfof) il prossimo attesissimo lavoro Ubisoft: Watch Dogs.
Se non bastasse, arrivate in settimana anche nuove info su Dragon Age Inquisition: nuove immagini e, incredibile ma vero, la spifferata circa il numero di finali possibili del titolo. Ben 40! Inoltre, succose immagini anche dal mondo di Batman Arkham Knight condite da un nuovo nemico.
A proposito dei prossimi giochi su cui metteremo le mani, non possiamo non parlare di Assassin’s Creed. La saga che ha conquistato migliaia di giocatori nel mondo e fatto la storia delle nostre amate console, oramai old gen, mette il dubbio su quale capitolo vedremo su PS3 e Xbox 360. Probabilmente, a dare continuità a Black Flag, sarà il sequel denominato Comet. Su next gen, come annunciato, sarà Unity a farci visitare, stavolta, la Rivoluzione Francese. Ubisoft ci presenta una sala del gioco in questione riprodotta col nuovo motore Unreal Engine 4. Motore grafico che splende più che mai in questa dimostrazione direttamente dalla GDC.
E, mentre dalla verde casupola di Redmond annunciano che all’E3 la loro dimostrazione durerà ben 90 minuti e intanto presentano il Kinect 2.0 per Windows, dall’altra parte Sony cerca di rispondere svelando l’intera lista dei giochi in uscita del 2014!
Ok, vi ho annoiato…per avere un recap all’insegna del divertimento non perdete il prossimo numero di Zackstrip…intanto ingannate il tempo con cinema e fumetti!
Stay Tuned!
Le altre news della settimana:
- Mad Kitties: conosciamo meglio Aliria
- PlayStation Plus: svelata la lista di aprile
- The Elder Scrolls Online. primi passi in Tamriel
- Kojima parla delle boss fight di MGS V The Phantom Pain
- Nove screenshot per The Division
[hr]
Top Week
Anticipata la data di uscita europea di Wolfenstein The New Order
Molti lo attendono, ma sicuramente Wolfenstein non è un gioco per tutti. Abbiamo deciso di premiare questo incredibile “anticipo” perchè sembra proprio una mosca bianca in questo periodo di posticipi e rimandi a date da destinarsi. Precedentemente in arrivo il 23 maggio, il titolo sviluppato da MachineGames arriverà ora in concomitanza con il lancio americano previsto per il 20 maggio. Di poco sia chiaro…ma ben fatto!
[hr]
Flop Week
Sony conferma licenziamenti in altri studi interni
Dopo i tagli allo studio Santa Monica, Sony conferma altri licenziamenti in studi first party. Nomi prestigiosi da Guerrilla Games Cambridge (Killzone: Mercenary), Elovution Studios (DriveClub) e Sony London (The Deep). Un rappresentante della Sony ha fatto sapere che questa revisione si è resa necessaria per essere il più possibile competitivi, ma è certo che in questo ultimo periodo tra abbandoni e licenziamenti non si deve vivere bene in casa Sony.
[hr]
Da non perdere
Sulle note del nostro Icilio “Kaltmond” Bellanima riviviamo le atmosfere e le melodie di uno dei più bei viaggi che un videogiocatore si possa concedere e, per di più, in forma portatile!
[hr]
Commenti