…Perché anche i mortali si arrabbiano!
Lettori di GameSoul, bentornati ancora una volta nella rubrica settimanale che parla di Magic the Gathering: Magic Soul. Venerdì scorso è uscito ufficialmente nei negozi il nuovo event deck, quello di Viaggio verso Nyx, completamente in inglese e dal nome super evocativo: Wrath of the Mortals (Ira dei Mortali). Un nome che fa da eco e al contempo da opposto alla famosissima carta di magic [card]Wrath of God[/card].
Una volta eliminata la pellicola trasparente, avremo davanti un cofanetto rettangolare viola decorato con l’immagine di [card]Taumaturgo Combattente[/card], che si apre orizzontalmente. Aperta la confezione avremo davanti un dado a venti facce, un mazzo sigillato da 60 carte, una sideboard sigillata da 15 carte e un separatore viola in cartone, utile a dividere il mazzo dalla sideboard. Troveremo anche due inserti: il primo è quello tipico della Wizards che spiega come iniziare a giocare, mentre il secondo spiega come giocare il mazzo e quali carte contiene all’interno.
Passando all’esame del mazzo, possiamo notare che Wrath of the Mortals è un UR Burn, ovvero un mazzo blu e rosso basato sul lancio di magie che fanno danno sia a creature che a giocatori. Il mazzo offre una piccola base per due evoluzioni verso il competitivo: la prima verso control, mentre la seconda verso un vero e proprio burn. Ciò che mi ha lasciato più perplesso dell’intera confezione è che le carte di Viaggio verso Nyx contenute al suo interno sono soltanto due.
[Deck title=Wrath of the Mortals style=width:800px]
[Lands]
9 Isola
4 Cancello della Gilda Izzet
12 Montagna
[/Lands]
[Creatures]
1 Eteremorfo
1 Taumaturgo Combattente
1 Fenice di Chandra
3 Cecchino
1 Ogre Condottiero
1 Indovino delle Ossa
4 Chimera Infusa di Magia
3 Giovane Piromante
[/Creatures]
[Spells]
1 Collera degli Dei
2 Divinazione
1 Conflagrazione Fatidica
2 Fiamme del Tizzone Ardente
1 Imbrigliare con la Forza
4 Colpo di Fulmine
3 Esplosione di Magma
1 Mortai di Mizzium
2 Sangue Rovente
1 Divinazione dal Vapore
2 Trasformare // Incendiare
[/Spells]
[Sideboard]
2 Sfatare
2 Elisir dell’Immortalita
3 Disperdere Essenza
2 Fiamme del Tizzone Ardente
3 Statincantatrice Izzet
3 Negare
[/Sideboard]
[/deck]
Le creature
A seguire un reparto terre piuttosto comune, troviamo un piccolo reparto creature tutto basato sul lancio di magie. [card]Taumaturgo Combattente[/card] è una di quelle carte che sta benissimo con l’abilità sforzo, ma stona un po’ in questo mazzo, dove in fin dei conti riduce il costo della magia al massimo di uno. Più o meno lo stesso lavoro del buon vecchio [card]Elettromante Goblin[/card]. Le tre copie di [card]Cecchino[/card] ci permettono di infliggere danno anche con il lancio di magie diverse dagli spari, che comunque sono “potenziati”, perché lanciando un [card]Esplosione di Magma[/card] contro un avversario significherà fargli quattro danni, che per due mana non sono affatto male. [card]Giovane Piromante[/card], come il [card]Cecchino[/card] ha un’abilità innescata che si innesca ogni volta che lanciamo un istantaneo o una stregoneria, permettendoci di mettere in campo un elementale 1/1 ogni volta e vi posso assicurare che ne entrano un bel po’ nel corso della partita se il piromante rimane in campo. [card]Fenice di Chandra[/card], [card]Chimera Infusa di Magia[/card] e [card]Eteremorfo[/card] sono le chiusure del mazzo, la prima quasi immortale in questa lista, la seconda super pompata a partita avanzata, mentre il terzo… beh il terzo fa partita da solo. Se giocato bene, una volta sceso in campo significa vittoria. Infine l'[card]Indovino delle Ossa[/card] ci permette di lanciare gratis una magia in cambio di un 3/1 rapido a costo 4, altrimenti avremo un bel 5/3 cattivo, sempre rapido e pronto a fare un sacco di danni all’avversario.
Le magie
Il cuore di questo mazzo. Purtroppo abbiamo tre soli peschini (due [card]Divinazione[/card] e una [card]Divinazione dal Vapore[/card]), un po’ pochi per i miei gusti, ma utili per trovarci le carte che ci servono e evitano che la nostra mano rimanga vuota. [card]Sangue Rovente[/card], [card]Collera degli Dei[/card], [card]Mortai di Mizzium[/card], [card]Conflagrazione Fatidica[/card] e [card]Imbrigliare con la Forza[/card] sono le magie dirette esclusivamente contro le creature e sono quelle che utilizzeremo per tenere a freno l’aggro avversaria e eventualmente domare qualche creaturone. Allo stesso utilizzo si appresta anche [card]Trasformare // Incendiare[/card], che lanciato con fusione a costo 5, riduce un creaturone a un semplice 0/1 senza abilità, per poi fargli 2 danni e ucciderlo. [card]Fiamme del Tizzone Ardente[/card] è invece una carta polivalente, perché permette di controllare il campo facendo fuori qualche creatura fastidiosa e al contempo infliggere un singolo danno all’avversario per poter riprendere in mano [card]Fenice di Chandra[/card]. Infine [card]Colpo di Fulmine[/card] e [card]Esplosione di Magma[/card] sono i classici spari che fanno danno praticamente a qualunque cosa si muova, avversario compreso. Inoltre [card]Esplosione di Magma[/card] ci permette anche di controllare le prossime due pescate con profetizzare 2.
La Sideboard
- 2 [card]Sfatare[/card], da inserire contro control al posto di [card]Sangue Rovente[/card], perché i control non giocano creature che uno sparo del genere possa eliminare e quindi si rivelerebbe una carta morta in mano.
- 2 [card]Elisir dell’Immortalità[/card], contro midrange, in modo da recuperare qualche punto vita e riutilizzare le carte nel cimitero.
- 3 [card]Disperdere Essenza[/card], assolutamente contro aggro, rinunciando a [card]Indovino delle Ossa[/card] e [card]Taumaturgo Combattente[/card].
- 2 [card]Fiamme del Tizzone Ardente[/card], altra carta contro aggro, ma questa da il meglio di sé contro l’aggro spinto. Da inserire al posto di [card]Imbrigliare con la Forza[/card] e un [card]Cecchino[/card].
- 3 [card]Statincantatrice Izzet[/card], ottima contro i mazzi che generano pedine e utile contro gli aggro spinti. Da inserire al posto di [card]Indovino delle Ossa[/card] e due [card]Cecchino[/card].
- 3 [card]Negare[/card], utilissimi contro control, da inserire al posto di [card]Mortai di Mizzium[/card], [card]Imbrigliare con la Forza[/card] e una copia di [card]Fiamme del Tizzone Ardente[/card].
Migliorare il mazzo
Come ha già detto sopra, il mazzo offre una piccola base per due tipologie di mazzi competitivi. La prima è il control e la lista che mi sentirei di consigliarvi è quella arrivata quinta domenica nei top8 degli StarCity Game Open di Somerset. Questa lista aggiunge il bianco al mazzo, riducendo il reparto creature al minimo e potenziando al massimo quello delle magie, cosa tipica di un control. Chiude la partita con [card]Elspeth, Campionessa del Sole[/card] e [card]Radunare la Legione[/card].
[Deck title=UWR Control style=width:800px]
[Lands]
2 Isola
1 Pianura
3 Fontana Santificata
1 Confluenza di Mana
3 Grotta Mutevole
1 Fonderia Sacra
3 Fumarie di Vapore
4 Tempio dell’Illuminazione
4 Tempio della Rivelazione
4 Tempio del Trionfo
[/Lands]
[Creatures]
2 Keranos, Dio delle Tempeste
[/Creatures]
[Spells]
3 Elspeth, Campionessa del Sole
3 Jace, Architetto del Pensiero
1 Radunare la Legione
3 Luce Esiliatrice
4 Sfera di Detenzione
4 Talismano Azorius
2 Controflusso
1 Deicidio
1 Talismano Izzet
3 Rivelazione della Sfinge
1 Sincopare
1 Trasformare // Incendiare
1 Logorare // Lacerare
4 Verdetto Supremo
[/Spells]
[Sideboard]
1 Arcangelo di Thune
1 Deicidio
1 Sfatare
2 Contraddire
1 Spruzzo di Magma
2 Rappresaglia
1 Trasformare // Incendiare
1 Logorare // Lacerare
2 Brimaz, Re di Oreskos
1 Jace, Esperto di Ricordi
2 Collera degli Dei
[/Sideboard]
[/deck]
Se invece vogliamo puntare a potenziare il lato burn, quello che dobbiamo fare è… rinunciare al blu. Infatti come colore non offre molte possibilità di supporto per il rosso quando questi è concentrato tutto sugli spari. A fare meglio questo lavoro è il bianco, sfruttando anche carte come [card]Spirale della Condottiera[/card], [card]Talismano Boros[/card] e [card]Incatenato alle Rocce[/card]. Il mazzo chiude facendo danni direttamente addosso all’avversario e con l’ausilio di [card]Fenice di Chandra[/card]. La lista a cui faccio riferimento è quella arrivata ottava sempre agli SCG Open di Somerset.
[deck title=RW Burn style=width:800px]
[Lands]
8 Montagna
2 Cancello della Gilda Boros
2 Confluenza di Mana
3 Grotta Mutevole
4 Fonderia Sacra
4 Tempio del Trionfo
[/Lands]
[Creatures]
4 Fenice di Chandra
4 Apparizione del Gran Baccanale
[/Creatures]
[Spells]
2 Incatenato alle Rocce
4 Talismano Boros
4 Colpo di Fulmine
4 Esplosione di Magma
3 Sangue Rovente
4 Rompicranio
4 Spirale della Condottiera
4 Fatica // Sofferenza
[/Spells]
[Sideboard]
4 Satiro Ebbro di Fuoco
3 Luce Esiliatrice
2 Incatenato alle Rocce
3 Ariete dal Vello di Nyx
3 Eruzione del Picco
[/Sideboard]
[/deck]
Conclusione
Il mazzo mi piace molto, anche perché sfrutta una combinazione di colori che personalmente adoro e che gioco da molto tempo. Come già detto mi sarei aspettato un numero di carte maggiore di Viggio verso Nyx al suo interno, ma il contenuto alla fine non è per niente deludente e promette partite divertenti. Se giocate da poco e non avete ancora fatto amicizia con il colore blu (perché magari avete iniziato dal classico aggro RG), direi che questo mazzo è un buon modo di iniziare quantomeno a familiarizzare con le tematiche di questo colore.
Commenti