News 12 Giu 2014

E3 2014 – Driveclub – Hands On

Los Angeles – Driveclub ha rappresentato, nel corso dell’anno appena passato, una di quelle chimere inafferrabili, arrivando a diventare quasi una barzelletta: presentato allo scorso E3 come titolo di lancio della neonata ammiraglia Sony è sparito dai radar, facendo registrare ritardi su ritardi, fino a conquistarsi, pochi mesi fa, la tanto agognata release date: 28 Ottobre 2014!

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La versione del gioco che abbiamo avuto modo di provare presso la PR Room di Sony è completamente differente dalla build (completa al 23% per l’onore della cronaca) che ci venne mostrata all’E3 2013, in concomitanza con il reveal della line-up di lancio Playstation 4. Chiacchierando con uno dei ragazzi di Evolution Studios siamo venuti a conoscenza del fatto che, oggettivamente, della build presente l’anno scorso non è rimasto praticamente nulla.

Il sistema di controllo è stato riprogettato da zero, le collisioni raffinate, il sistema di illuminazione dinamica è stato implementato in una forma molto più evoluta ed il gioco è stato ottimizzato in modo da poter sfruttare tutto il potenziale di Playstation 4 e poter diventare, a detta degli sviluppatori, una killer application.

Vediamo dunque se quanto ascoltato dalla bocca degli sviluppatori corrisponde a realtà!

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Abbiamo avuto modo di testare intensivamente l’ultima fatica Evolution Studios, facendoci largo tra le curve ed i rettilinei dei tre circuiti presenti in questa demo riuscendo a maturare un idea ben precisa di ciò che ci attende a fine ottobre. L’impatto grafico, come già detto in precedenza, è di sicuro impatto: lo splendore dei 1080p/30fps ci consegna un prodotto gradevole da vedere e dotato di un framerate granitico.

Il sistema di guida, improntato ad un modello ibrido tra simulazione ed arcade, pone Driveclub in un limbo capace di esercitare un’attrazione potenziale nei confronti degli estimatori di ambo i generi che si troveranno davanti, comunque, un prodotto appetibile, immediato, assuefacente e dannatamente divertente. A voler trovare proprio il pelo nell’uovo, una migliore gestione del sistema di ripartizione della frenata gioverebbe non poco a Driveclub, rischiando però di spingere l’accelleratore nei confronti della impostazione arcade ed andando dunque a snaturare la visione nelle menti dei ragazzi di Evolution Studios.

L’unico dubbio che si va ad insinuare tra me e l’idea di un successo annunciato è l’eccessiva legnosità, almeno al momento, delle auto: forse per colpa di alcuni glitch dovuti ad una non perfetta ottimizzazione del codice di gioco, in determinate condizioni le vetture faticano a rispondere prontamente ad una sterzata netta unita ad una frenata altrettanto perentoria, causando scontri e penalità nei confronti degli attori degli incidenti in questione.

Mancano solo quattro mesi alla release date di questo attesissimo Driveclub: se il team riuscirà a terminare il fine lavoro di ottimizzazione svolto fino ad ora avremo tra le mani un gioco di sicuro successo: il primo vero gioco di guida next-gen (in ambito Sony ovviamente).

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