News 18 Ago 2014

Magic Soul – Fate & Fury

…il primo Clash Pack vede la luce con Magic 2015!

CPM151
Il Clash Pack chiuso

Bentornati lettori nell’ormai consueta rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering: Magic Soul. Vi ricordate gli event deck, quei mazzi precostruiti venduti in confezioni particolari, con alcune carte costose e dotati di sideboard? Bene, sembra che la Wizards of the Coast, dopo aver ridotto l’uscita degli event deck da due per ogni espansione a uno solo, ora ha deciso di alternarli con questo nuovissimo prodotto che ha già conquistato le mie grazie: il clash pack. A rigor di logica, in base a quanto annunciato, I Khan di Tarkir avranno un event deck, mentre l’espansione successiva avrà un clash pack e così via, alternandosi l’uno e l’altro tra le espansioni e i set base. Come per gli event deck, anche i clash pack sono disponibili solo in lingua inglese.

CPM152
Il Clash pack aperto.

Il primo di quello che spero sarà una lunga serie, si chiama Fate & Fury e vedrà scontrarsi il destino contro la furia. Una volta aperta la confezione ci troveremo davanti a una piccola bacheca di cartone nella quale sono riposti i due mazzi sigillati, ognuno da 60 carte, un inserto illustrativo che spiega come giocarli e un separatore in cartone duro totalmente bianco con il simbolo dei planeswalkers in nero. Una confezione un po’ scarna direte voi, visto che la Wizards of the Coast ci ha abituati bene tra intro pack, event deck e fat pack. Ma non è ancora finita. Ogni mazzo contiene al suo interno tre carte promo foil esclusive, con una illustrazione alternativa (immagini mozzafiato), per un totale di sei promo. Le carte dei due mazzi possono poi essere ricombinate a piacimento per formare un terzo mazzo.

[deck title=Fate style=width:800px]
[Lands]
17 Isola
7 Foresta
1 Tempio del Mistero
[/Lands]
[Creatures]
1 Sirena Ipnotica
2 Driade Cinta di Foglie
2 Sibilla
3 Vaporifera
3 Seguace di Kiora
2 Lince del Gelo
2 Naiade dei Nembi
2 Emissario di Thassa
2 Chimera dell’Orizzonte
1 Sfinge Profetica
1 Profetessa di Krufix
1 Studioso dell’Orizzonte
[/Creatures]
[Spells]
2 Negare
2 Inchiodare a Terra
1 Fine del Viaggio
2 Divinazione
2 Presa della Corrente
1 Vortici d’Etere
2 Ingegnosita di Jace
1 Maledizione dei Maiali
[/Spells]
[/deck]

Destino è un mazzo midrange con una buona componente di control, che punta a guadagnare tempo e a strappare qualche punto vita con le creaturine per poi scendere i creaturoni massicci e chiudere la partita. Se il reparto terre è abbastanza standard, il reparto creature si presenta invece molto vario, con una buona curva di mana. Tra le utility necessarie a guadagnare tempo abbiamo [card]Sibilla[/card] che ci sistema la pescata; [card]Vaporifera[/card], [card]Driade Cinta di Foglie[/card] e [card]Naiade dei Nembi[/card] che hanno come unisco scopo quello di ostacolare le creature avversarie; [card]Lince del Gelo[/card] permette di rallentare una minaccia avversaria per un turno; [card]Chimera dell’Orizzonte[/card], che oltre a essere una potenziale rimozione per una creatura piccolina (non ve lo consiglio a meno che non stiate perdendo) grazie a lampo, si dimostra essere una buona fonte di punti vita visto che ci permette di guadagnare su ogni pescata; Infine [card]Seguace di Kiora[/card] permette di avere bloccanti improvvisi che l’avversario potrebbe non aspettarsi.
Sebbene non siano proprio chiusure, [card]Profetessa di Krufix[/card] e [card]Sfinge Profetica[/card] sono le carte più forti del mazzo. La prima ci permette di avere tutto stappato tra terre e creature, anche se nel nostro turno abbiamo attaccato con tutto e usato tutte le terre, lasciandoci libero il mana per i counter e le creature stappate come bloccanti. La seconda permette di sistemare alla grande la pescata per ogni attacco, facendo un bel profetizzare 3, oltre che essere difficile da togliere grazie alla sua abilità di guadagnare anti-malocchio e si rivela un buon muro volante in caso di pericolo.
Come creaturoni dediti principalmente all’attacco abbiamo [card]Studioso dell’Orizzonte[/card], che quando entra ci permette di profetizzare 2, [card]Sirena Ipnotica[/card], che usata con conferire al momento giusto su una chiusura avversaria, ribalta la partita e [card]Emissario di Thassa[/card], utile sia con conferire che normalmente per pescare.
Il reparto magie è concentrato tutto sull’ostacolamento del gioco avversario, con [card]Inchiodare a Terra[/card], [card]Fine del Viaggio[/card], [card]Vortici d’Etere[/card], [card]Presa della Corrente[/card] e [card]Maledizione dei Maiali[/card]. Unici peschini del mazzo sono [card]Divinazione[/card] e [card]Ingegnosità di Jace[/card], utili per far muovere il mazzo in particolar modo quando si rischia di rimanere a mano vuota. Simpatici anche i due [card]Negare[/card], unici counter del mazzo.

[deck title=Fury style=width:800px]
[Lands]
9 Montagna
15 Foresta
1 Nyktos, Santuario di Nyx
[/Lands]
[Creatures]
4 Elfo Mistico
2 Servo Generatore
2 Satiro Viaggiatore
1 Corsiere Nessian
2 Saggia della Rivendicazione
1 Corsiera di Krufix
2 Ciclope Irascibile
3 Accolita di Karametra
3 Discepola di Nylea
3 Guardacaccia Nessian
1 Colosso degli Alberi
1 Idra Protettrice della Covata
2 Nemesi dei Mortali
1 Idra della Genesi
[/Creatures]
[Spells]
1 Fonte della Fertilita
2 Colpo di Fulmine
2 Cadere a Picco
1 Intervento Fatidico
1 Caduta di Macigni
[/Spells]
[/deck]

Furia è invece un mazzo basato sulla devozione al verde. Tende ad accumulare una grande quantità di mana per poter giocare rapidamente una delle tante chiusure e porre fine alla partita. Oltre alle terre, abbiamo numerosi fonti di mana e acceleratori sia tra le magie che tra le creature. In questa categoria possiamo annoverare: [card]Elfo Mistico[/card], [card]Servo Generatore[/card] che da anche rapidità se lo usiamo per lanciare una creatura, [card]Satiro Viaggiatore[/card] che stappa anche [card]Nyktos, Santuario di Nyx[/card] per poter quasi raddoppiare il mana, [card]Corsiera di Krufix[/card], [card]Accolita di Karametra[/card] e [card]Fonte della Fertilità[/card]. Tutto il mana accumulato lo possiamo usare per lanciare più velocemente alcune chiusure come [card]Guardacaccia di Nessian[/card], che ci permette di andarci a cercare altre creature, [card]Colosso degli Alberi[/card], [card]Nemesi dei Mortali[/card] e [card]Idra Protettrice della Covata[/card], basati sull’abilità mostruoso, oltre alla fortissima [card]Idra della Genesi[/card] che con un po’ di fortuna mette in campo una seconda chiusura o mal che vada un altro acceleratore.
A basarsi sulla devozione abbiamo poche carte, ma un po’ tutto il mazzo sta sotto a questa meccanica se pensiamo che la gran parte del mana lo attingiamo grazie a [card]Nyktos, Santuario di Nyx[/card], ma [card]Accolita di Karametra[/card] e [card]Discepola di Nylea[/card] possono diventare delle vere e proprie spine nel fianco del nostro avversario, la prima permettendoci di attingere da sola un sacco di mana, mentre la seconda ci farà riguadagnare un sacco di punti vita.
Tra le rimozioni abbiamo [card]Colpo di Fulmine[/card], [card]Saggia della Rivendicazione[/card], [card]Cadere a Picco[/card] e [card]Caduta di Macigni[/card], ottime per contrastare il mazzo Destino, rimuovendo eventuali bloccanti e facendo definitivamente fuori i fastidiosi volanti, che il mazzo diversamente potrebbe gestire solo con il [card]Colosso degli Alberi[/card].

[deck title=Fate and Fury style=width:800px]
[Lands]
16 Foresta
7 Isola
1 Tempio del Mistero
1 Nyktos, Santuario di Nyx
[/Lands]
[Creatures]
4 Elfo Mistico
1 Sirena Ipnotica
2 Satiro Viaggiatore
3 Seguace di Kiora
1 Corsiere Nessian
1 Corsiera di Krufix
3 Accolita di Karametra
2 Chimera dell’Orizzonte
3 Guardacaccia Nessian
1 Sfinge Profetica
1 Profetessa di Krufix
1 Colosso degli Alberi
1 Idra Protettrice della Covata
2 Nemesi dei Mortali
1 Idra della Genesi
[/Creatures]
[Spells]
1 Fonte della Fertilita
2 Divinazione
1 Vortici d’Etere
2 Ingegnosita di Jace
1 Intervento Fatidico
1 Maledizione dei Maiali
[/Spells]
[Sideboard]
2 Cadere a Picco
2 Negare
2 Sibilla
2 Inchiodare a Terra
2 Saggia della Rivendicazione
2 Presa della Corrente
3 Discepola di Nylea
[/Sideboard]
[/deck]

Come vi avevo anticipato, i due mazzi possono essere fusi in tantissime combinazioni, a seconda dei vostri gusti, ma la Wizards of the Coast vi propone una lista, sviluppata come fosse quella di un event deck. Ed eccoci quindi davanti un mazzo devotion a base verde, che unisce il motore di pescaggio e gli ostacoli al gioco avversario del mazzo Fate, con l’accelerazione e le chiusure del mazzo Fury. Sarebbe inutile ripetere qui quello che ho detto per le singole carte nei precedenti paragrafi, anche perché il loro ruolo non cambia. Però possiamo esaminare la sideboard e vedere come Fate&Fury si contrapponte agli altri mazzi.

– [card]Cadere a Picco[/card], giusto contro i volanti. Non ce ne sono molti in T2 attualmente, ma torna sempre utile.
– [card]Negare[/card], ottima contro control.
– [card]Sibilla[/card], buona per rallentare gli aggro e al contempo sistemarsi la pescata.
– [card]Inchiodare a Terra[/card], simpatico contro midrange, riuscendo a indebolire parecchio una chiusura.
– [card]Saggia della Rivendicazione[/card], ottima contro tutto ciò che usa gli artefatti o gli incantesimi.
– [card]Presa della Corrente[/card], simpatica contro aggro o midrange.
– [card]Discepola di Nylea[/card], ottima contro aggro, sia per rallentare la sua avanzata, sia per riguadagnare i punti vita persi.

Conclusione

Bene, siamo arrivati alla fine dell’articolo. Avrei voluto scrivere un articolo corposo sulla gamescom 2014, visto che anche lo stand di magic era presente, ma le notizie sono poche e riassumibili in: è stata mostrata Raid, l’abilità del clan Mardu che si innescherà se abbiamo attaccato nel turno ed è stata mostrata anche la prima carta con Metamorfosi, che esattamente come accadde in Legioni, avranno abilità innescate da utilizzare quando verranno girate a faccia in su. I presenti hanno poi potuto partecipare a un particolare Giveaway, che regalava una coppia di asce di Garruk in gomma, gonfiate.
Anche per questa settimana è tutto, alla settimana prossima!

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni