Dopo 17 anni di servizio, l’ingegnere che ha sviluppato la piattaforma Xbox Live, Boyd Multerer, ha lasciato il team di Xbox, salutando tutti con un ultimo tweet per la compagnia.
Goodbye Microsoft. It was a good run. Xbox was Great! Time to do something new.
— Boyd Multerer (@BoydMulterer) December 29, 2014
Assunto da Microsoft nel 1997, Multerer ha prima costruito il team di sviluppatori per l’originale Xbox Online, poi è diventato il primo utente della piattaforma e si è dedicato da quel momento ad alzare i termini di sicurezza e le misure anti-cheating. Successivamente, dopo essere diventato manager di XNA, Multerer ha realizzato il sogno di molti sviluppatori indipendenti, creando uno store aperto a tutti i developers su un’unica console.
Recentemente è stato anche a capo dello sviluppo di Xbox e in particolare della nuova console Xbox One, supervisionando il design tecnico e lo sviluppo del cloud per cui la console si è distinta dalle altre.
Multerer è il più recente tra i vari nomi di alto profilo che hanno lasciato il team di Xbox negli scorsi 18 mesi: Don Mattrick, Marc Whitten, Nancy Tellem, Jordan Levin e Ben Smith lo hanno preceduto, dando il via alla fuga di cervelli dall’ambiente Microsoft. È anche doveroso far presente che altre personalità sono entrate nella casa di Redmond nel frattempo, quindi i videogiocatori possono restare tranquilli sul futuro della propria console. Tante grazie dunque a Boyd Multerer, che ci ha regalato un servizio online coi fiocchi, destinato a far divertire milioni di persone ancora per lungo tempo.
Commenti