News 05 Apr 2013

Al Vigamus viene eletta la Lara del millennio!

banner_vigamus_tombraider

Ebbene si, il museo romano dedicato ai videogames, ha eletto la sua Lara Croft del Millennio, durante la giornata speciale interamente dedicata alla protagonista del nuovo titolo Square-Enix, il reboot della saga di Tomb Raider. Noi di GameSoul eravamo lì per voi, per darvi così un resoconto delle meraviglie e delle bellezze che non avete potuto ammirare mancando all’evento.

TRV-2

Il tutto, ha avuto inizio con una doverosa introduzione e presentazione del nuovo Tomb Raider, durante la quale Marco Accordi Rickards (Direttore del museo) e Valerio Pastore (Responsabile Marketing & Comunicazione del museo) hanno decantato le lodi, assolutamente meritate, di questa nuova avventura di Lara Croft, dove ci si trova davanti ad una figura più umana e fragile di quella che abbiamo visto nei precedenti episodi, e che vedremo crescere momento per momento fino a diventare la Lara che conosciamo.

Dopo alcuni doverosi ringraziamenti a chi ha contribuito alla realizzazione dell’evento, era anche giusto dare un’occhiata al gioco attraverso alcuni trailers ed un filmato di making of degli ultimi momenti della realizzazione del gioco da parte di Crystal Dynamics. Particolarmente interessante la visione di quest’ultimo, che possiamo indicarvi quale seconda parte del filmato intitolato The Final Hours, in cui Zachary Levi ci scorta negli studios in cui il team di sviluppo è ad un passo dalla consegna del gioco per la certificazione. Ve lo proponiamo a seguire consigliandovene caldamente la visione.

Tomb Raider The Final Hours: Episode 5 part 2

Immancabile come ad ogni evento del Vigamus, giunge così il momento degli ospiti. Ad onorare questa giornata dedicata a Lara Croft, e per il piacere di tutti i fans, “sale sul palco” Benedetta Ponticelli, doppiatrice italiana a cui è toccato il fortunato compito di donare la voce alla nostra Lara in questa nuova produzione Square Enix. TRV-3La nostra ospite ha così svelato qualche retroscena interessante del proprio lavoro di doppiatrice, raccontando anche alcuni aneddoti divertenti durante la registrazione del doppiaggio del gioco (ebbene si, registrato in segretezza, il nuovo Tomb Raider è stato anche scambiato per un porno… XD). Arriva così il momento più emozionante della giornata, ovvero quello che vi stiamo per descrivere e per mostrare. La nostra ospite si è prestata per un qualcosa che difficilmente si può osservare dal vivo, e cioè una sessione di doppiaggio in diretta davanti ad una scena del gioco. Inutile dire quanto sia stato spettacolare ed emotivamente forte quel momento, ma una precisazione è obbligatorio farla. Alcuni hanno pensato che le scene del gioco doppiate dal vivo da Benedetta (quelle iniziali con Lara che fugge dalla sua prigionia appena arrivata sull’isola), fossero semplicemente un filmato. In verità, abilmente nascosto in angolo, c’era Valerio Pastore che controllava in real time la nostra Lara tramite il pad della console collegata al proiettore. Una doppia esibizione quindi, che vi mostriamo a seguire grazie al video condiviso direttamente dal canale Youtube di Halifax.

Benedetta Ponticelli doppia in diretta Lara Croft al Vigamus!

Chiaramente neanche noi ci siamo lasciati sfuggire l’occasione, ed abbiamo approfittato della presenza di Benedetta per farle una breve intervista alla fine dell’evento. Alla conduzione dell’intervista ovviamente la nostra Sabrine, che si è “offerta volontariamente” per la cosa (NdDemon: giuriamo che non è stata minacciata da Nessuno per farlo… U_U).

GameSoul intervista Benedetta Ponticelli

La parte più corposa della giornata però, è stata chiaramente la gara cosplay per eleggere la Lara del Millennio. Sapientemente gestita da Luca Panzieri di Cosmoviex, la gara ha visto sfilare ben 12 “Lare” in svariate versioni, spaziando tra quelle tratte dalla saga videoludica o dai film cinematografici di qualche tempo fa. Senza perdere ulteriore tempo quindi, passiamo subito all’elenco delle nostre premiatissime “Lare”, che hanno avuto la fortuna di portare a casa numerosi premi e gadgets ufficiali come borracce, zaini, magliette, poster e chiaramente delle copie del gioco. TRV-4Il premio Sex Appeal è andato ad Iris, che forse qualcuno riconoscerà come la Kitana del nostro precedente articolo Il Cosplay ai Tempi dei Videogames. Il premio Simpatia è toccato a Leslie, mentre quello per la Migliore Interpretazione è andato a Francesca. Il premio Lara Old Style, è stato portato a casa da Isabella, che con la geniale idea di realizzare una Lara “spigolosa” come quella vista nei primi videogames, ha conquistato, oltre ai premi messi in palio, anche il nostro sorriso. A completare il tutto, quello che tutti voi sicuramente stavate aspettando, il premio Lara del Millennio, che è stato assegnato ad una Lara tratta dell’ultimo videogame di Crystal Dynamics, ed interpretata da Eleonora, a cui vanno le nostre congratulazioni. Alle splendide Elisa, Jasmine, Giulia, Micaela, Alessia, Gaia e Valentina, vanno infine i nostri complimenti per le loro creazioni, ed anche se non sono riuscite a portare a casa un premio, siano contente di sapere che il nostro “fotografo ufficiale” si è offerto spontaneamente di consolarle. Una menzione speciale, per concludere, va ovviamente ad una concorrente speciale, o meglio ad una non concorrente, che infatti ha vinto il premio Non Lara. Parliamo chiaramente della piccola Mila, che riuscendo a far scappare via il cattivo di turno, è riuscita a salvare una delle nostre Lara Croft in una delle scenette organizzate durante la gara.

TRV-5

La giornata, si conclude quindi con il consueto quiz a premi degli eventi del museo, condotto questa volta nientemeno che da John Kaminari. Anche per gli astanti del Vigamus quindi c’è stata la possibilità di portare a casa i gadgets ufficiali e la copia del gioco del nuovo Tomb Raider. E qui si conclude anche il nostro resoconto, con i ringraziamenti di rito che vanno per cominciare a tutto lo staff del Vigamus, con in testa Marco Accordi Rickards e Valerio Pastore. A loro il merito di aver organizzato il tutto come sempre alla perfezione. Ringraziamo con una breve carrellata anche tutti coloro che hanno collaborato, dietro le quinte e non, per la realizzazione dell’evento, ovvero Halifax, Satyrnet, Cosmoviex, Tomb Raider Italia, Tomb Raider Italy, Lega Nerd, mente_ultima ed il gruppo R.E.I.C.T. Ringraziamo infine Marco Ingrosso, che gentilmente si è offerto di occupare il ruolo di fotografo, e che, con “molta calma” :P, ci ha fornito gli scatti che vedete qui tra le nostre righe e nella gallery sottostante.

Footer
[hr]

Commenti