Si potrebbe dire che PlayStation è tornata nel mondo “portatile”, ma che lo fa in un modo forse non troppo entusiasmante: durante il PlayStation Showcase è infatti stato mostrato Project Q, il device portatile per giocare in streaming i titoli installati sulla vostra PS5.
Dopo gli ultimi rumor che ruotavano intorno alle possibili revisioni hardware, si era creata una certa aspettativa intorno al possibile arrivo di una nuova PlayStation Vita, console sfortunata ma comunque amatissima dal pubblico.
In chiusura della trasmissione, presentato direttamente da Jim Ryan, è arrivato invece Project Q, il dispositivo che punta a evolvere il remote play di PlayStation. Evidentemente l’obiettivo è offrire un unico accessorio che, unendo controller e schermo, renda opzionale l’utilizzo di un monitor o una televisione.
In un epoca in cui il gioco portatile è sempre più diffuso e lo streaming (locale Wi-Fi o via Cloud) è in forte crescita, Project Q mostra la volontà di PlayStation di mettere piede nel settore. Quali saranno le sue effettive potenzialità, al di là della connessione con PlayStation 5, è però tutto da vedere: ulteriori dettagli saranno forniti nei prossimi mesi, compreso il prezzo.
Per ora sappiamo che monterà uno schermo HD da 8 pollici e che i controlli saranno dotati di tutte le funzionalità di un classico Dual Sense. Sarà possibile giocare tutti i titoli della nostra console che verranno streammati con il Remote Play attraverso il Wi-Fi. Project Q sarà disponibile nel 2023 inoltrato.
In concomitanza sono state svelate anche le cuffie wireless, dall’estetica davvero intrigante. Anche qui niente data di uscita o prezzo, ma risulta decisamente più semplice immaginarne la funzionalità e ipotizzare una compatibilità con diversi dispositivi.
Fateci sapere cosa ne pensate di Project Q nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. E tenetevi pronti: stanno per arrivare i PRO Days, che dal 25 al 31 maggio offriranno eccezionali offerte a tutti i membri!
Take a sneak peek at new accessories revealed at today’s Showcase — the Project Q device for playing games installed on your PS5 and streamed over WiFi, plus our first official wireless earbuds offering lossless audio on PS5 and PC.
More details to come in the months ahead. pic.twitter.com/0nzemSWSCV
— PlayStation (@PlayStation) May 24, 2023
Commenti