Scopriamo altre edizioni che faranno gola ai collezionisti!
Apollo 13 e Atomica Bionda sono due delle recenti uscite in home video UHD Steelbook di Plaion Pictures e Universal, due titoli molto diversi ma che, a modo loro, hanno lasciato un piccolo segno nel cinema. Il primo è un colosso della cinematografia, e non a caso è vincitore di ben due premi Oscar, oltre a essere stato inserito tra i film di maggior rilievo dal New York Times.
Atomica Bionda è invece un “avviluppato” gioco di spie ambientato a Berlino con protagonista Charlize Theron, che niente ha da invidiare (come abilità combattive intendo) all’amatissimo John Wick. In questo speciale vi parlerò, un po’ a modo mio, di due edizioni particolari che faranno la felicità di ogni collezionista di steelbook 4K.
Apollo 13 e Atomica Bionda sono disponibili nello shop ufficiale Fan Factory.
Se il cinema è la vostra passione, vi ricordo che da GameStop potrete trovare una vasta selezione di film a prezzi davvero molto interessanti.
APOLLO 13
Prodotto: Apollo 13
Durata: 140 minuti (Extra esclusi)
Regia: Ron Howard
Versione: Steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray
Lingue e sottotitoli: Inglese DTS:X / Italiano 2.0 DTS Digital Surround Mono
Extra: Lost Moon: il trionfo dell’Apollo 13 | Conquistare lo spazio: un viaggio incredibile alla scoperta della Luna | 13 Portafortuna: la storia degli astronauti | Apollo 13: venti anni dopo | Commento al film di Ron Howard e di Jim e Marilyn Lovell
Prezzo: 49,99 €
L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.
Huston, abbiamo un problema!
Qui si entra nella storia, un film che documenta un passaggio fondamentale della storia americana (e non solo). Il film di Ron Howard è ispirato dal libro Lost Moon che narra la missione “fallimentare” di allunaggio.
11 aprile 1970: tre astronauti partono per una nuova ambiziosa missione, provando a replicare la grande impresa di Neil Amstrong e del suo team. Tuttavia, dopo tre giorni si verifica qualcosa di inaspettato: uno dei serbatoi di ossigeno è esploso improvvisamente, creando di conseguenza dei danni all’intera navicella.
I nostri tre astronauti (Jim Lovell, Jack Swigert, Fred Haise) saranno costretti a rientrare sulla Terra, impresa che su carta sembra essere impossibile. La NASA, tuttavia, si attiva per tempo e il direttore di volo, Gene Kranz, mobilita tutti gli addetti ai lavori per portare a casa sani e salvi gli astronauti dell’Apollo 13.
La storia ci ha già detto come è andata a finire questa impresa, ma il film di Ron Howard ci fa emozionare e sentire parte di quell’equipaggio capitanato da Jim Lovell, intrepretato magistralmente da Tom Hanks. Se siete appassionati di cinema, dovreste vederlo almeno una volta nella vita.
La Vault Edition di Apollo 13 in 4K Ultra HD è stata realizzata in tiratura limitata con custodia trasparente e un’immagine della navicella che cerca, in un modo o nell’altro, di rientrare sulla Terra. Rimosso lo Slipcase possiamo ammirare una scena all’interno della navicella che dà uno sguardo verso la Luna.
All’interno sono presenti diversi contenuti molto interessanti, come il video relativo all’Apollo 13 venti anni dopo oppure il commento al film di Ron Howards. La risoluzione, nonostante si tratti di un film degli anni ’90, è più che buona e rende egregiamente bene su qualsiasi TV.
Nonostante questa Vault Edition sia molto bella e una chicca per i collezionisti, il prezzo proposto non è proprio competitivo, considerando che non sono presenti ulteriori contenuti fisici nell’edizione.
ATOMICA BIONDA
Prodotto: Atomica Bionda
Durata: 115 minuti (Extra esclusi)
Regia: David Leitch
Versione: Steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray
Lingue e sottotitoli: Inglese DTS:X Master Audio / Italiano 5.1 Digital Surround
Extra: Scene tagliate | Benvenuti a Berlino | Blondes have more gun | Un Maestro di spionaggio | Anatomia di una scena di lotta | La storia in azione: L’agente Broughton | La storia in azione: La caccia
Prezzo: 34,99 €
L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.
Il Muro di Berlino sta quasi per crollare. L’agente Lorraine Broughton, al servizio della Regina, viene inviata nella capitale tedesca al fine di recuperare un orologio in cui sono contenute (rigorosamente in codice), le identità delle spie del periodo della Guerra Fredda.
Come da programma, ogni Paese vuole far sua questa fatidica lista che potrebbe cambiare gli equilibri mondiali e destabilizzare ogni cosa. E la nostra “eroina”, scena dopo scena, dovrà vedersela in un vortice di inganni, sparatorie, inseguimenti e scazzottate di ogni tipo.
Atomica Bionda è ispirato a una graphic novel (fumetto) del 2012 di Antony Johnson e Sam Hart chiamata “Coldest City” e che, stranamente, nel film viene omaggiato come password nel monitor di un computer. Personalmente, non considererei questa pellicola come “memorabile”, ma non posso che rimanere incantato da una cura così certosina degli scenari distopici anni ’80: luci al neon color viola e lotte così precise da sembrare quasi una danza di proiettili.
Il finale non è dei migliori, forse un po’ troppo frettoloso, ma tutto viene compensato dal carisma di Charlize Theron semplicemente incontenibile. Tutto sommato si tratta di un film abbastanza convincente, indirizzato agli amanti degli spy movie.
La Steelbook in edizione limitata si presenta con Lorraine Brounghton in primo piano in rilievo dallo sfondo, insieme al logo del film. Sul retro della confezione possiamo notare il bellissimo profilo di Charlize Theron in una tenue tonalità violacea. Aperta la confezione ci si ritrova dinnanzi al disco Ultra HD e Blu-ray.
Tra i contenuti speciali sono presenti le scene eliminate e alcuni approfondimenti relativi alla creazione del film. Per quanto riguarda la risoluzione parliamo di un convincente 2160p HEVC con proporzioni cinematografiche della pellicola. Rispetto alla versione Blu-ray a 1080p, si notano dei netti miglioramenti degli ambienti e di tutti i primi piani dei protagonisti.
Queste due edizioni in Steelbook UHD di Apollo 13 e Atomica Bionda sono immancabili a qualsiasi appassionato di cinema che si rispetti. Mi è molto piaciuta la cura nella realizzazione dell’edizione di Atomica Bionda, con la nostra protagonista ben in risalto sulla parte frontale: ottimo lavoro. Anche la Vault Edition di Apollo 13 stupisce per il gioco di luci e per un’immagine che rappresenta perfettamente tutto il significato della pellicola.
COSA NE PENSA IL NERD-O-METER?
“DUE EDIZIONI BEN PENSATE PER I COLLEZIONISTI!”
Il gusto è assolutamente personale, ma onestamente vi consiglierei di guardare almeno una volta questi due film. Alla fine ogni appassionato dovrebbe nutrire un po’ di curiosità e accrescere la sua fame “cinematografica”.
Vi ricordo infine che da GameStop potrete trovare una buona selezione di edizioni home video, per rendere le vostre serate ancora più interessanti.
Commenti