23 Giu 2016

Aragami – Anteprima E3 2016

Los Angeles – Lo stealth game di Lince Works è arrivato a portata di pad, e siamo pronti a provare le capacità di Aragami, un guerriero ninja non morto con il potere di controllare le ombre. A richiedere i nostri servigi da assassino sarà Yamiko, una bella dama imprigionata nella fortezza della città di Kyuryu. Con la non-morte, il nostro Aragami ha perso anche la memoria, quindi ci aspetta una complessa battaglia: infiltrarsi nella città occupata di Kyuryu grazie ai nostri oscuri poteri soprannaturali e riprendere la nostra identità perduta e frammentata nel tempo.

Abbiamo avuto la possiblità di provare il nuovo titolo di Lince Works direttamente dal booth Sony presso l’E3 2016, iniziando dal tutorial per imparare le basi dei nostri poteri oscuri. Il nostro protagonista è stato risvegliato da Yamiko, una principessa in pericolo ed in cerca di aiuto. Lei spiega immediatamente la situazione all’eroe non morto: è prigioniera ed ha bisogno di un eroe, così ha racchiuso un potente spirito errante all’interno  di un’armatura, creando un Aragami.

Ci ritroviamo quindi a provare il gioco: il nostro alter ego può liberamente spostarsi fra le zone d’ombra rimanendo quasi invisibile agli occhi nemici. Può inoltre teletrasportarsi fra le ombre (alcuni poteri gli permettono di proiettare una zona d’ombra per fuggire o nascondersi) e raggiungere così nuove aree altrimenti inaccessibili o teletrasportarsi dietro i nemici, per ottenere un vantaggio tattico ed effettuare un’uccisione stealthL’ultima opzione è ovviamente la fuga, perché vi assicuriamo che i nemici sono molto agguerriti, tanto da costringervi spesso alla ritirata.

aragami

In Aragami la componente stealth è infatti fondamentale. Dovremo studiare tattiche per attaccare direttamente dalle ombre, poiché se gli avversari ci vedranno avremo davvero poco tempo prima di essere brutalmente eliminati dalle loro spade di luce – che ci abbatteranno in un solo colpo. La difficoltà del titolo è particolarmente elevata: se una guardia ci vedrà a distanza, avviserà gli altri lanciando un segnale in cielo e farà convergere tutti i nemici verso la nostra posizione. Se non è impossibile fermare o abbattere una guardia che ci ha avvistato, a patto di avere i riflessi sufficientemente pronti, affrontare più guardie significa quasi certamente andare incontro alla morte. Lo sviluppatore Lince Works sta ancora cercando un equilibrio per il posizionamento dei checkpoints e per la regolazione della difficoltà del gioco, ma ci è stato garantito che saranno disponibili delle opzioni per personalizzare la propria esperienza di gioco.

Se invece riuscirete a padroneggiare con successo le tecniche di oscurazione preparandovi per un agguato dalle ombre, il gioco darà a disposizione diversi modi per abbattere i nemici. Oltre al classico colpo one-shot-one-kill da dietro, avremo a disposizione kunai fatti di ombre, un incredibile drago di pura tenebra che inghiottirà i nemici o lo Shinen, un potere in grado di creare una sorta di buco nero che risucchierà le guardie ignare nell’oblio. State attenti a non lasciare prove del vostro operato però, perché le guardie noteranno i cadaveri a terra e daranno l’allarme. Tuttavia anche per questo problema c’è una soluzione: Aragami è dotato di un potere particolare chiamato Vanish, che decomporrà istantaneamente i resti dei nostri nemici.

aragami

I poteri di Aragami non sono però illimitati. Ogni utilizzo delle ombre consumerà un indicatore presente sul nostro mantello, che svanirà lentamente ad ogni uso delle capacità sovrannaturali del protagonista. Per “ricaricare” le nostre abilità dovremo nasconderci nuovamente nelle tenebre; non esiste alcun HUD, pertanto dovremo basarci solamente su quello che vedremo apparire sulle spalle del nostro protagonista.Ognuno dei poteri utilizzati potrà essere potenziato attraverso alcuni alberi delle abilità: potremo spendere esperienza per scegliere quindi il potere più adatto al nostro stile di gioco.

In Aragami la componente stealth è fondamentale

Lince Works ci ha assicurato che sarà possibile completare l’intero gioco senza uccidere nessuno, ma anche il contrario non è precluso: Aragami potrà infatti trasformarsi in una macchina di morte, una volta scelti i poteri adatti. Il gioco tecnicamente ha presentato un po’ il fianco a qualche calo di framerate, ma possiamo stare abbastanza tranquilli, perché tutto sarà sistemato entro la data di lancio, che al momento è fissata per fine anno. Rimanete con noi per le prossime novità.