La USB Promoter Group ha finalmente svelato la nuova generazione dello standard USB, grazie sopratutto alla decisione di intel di aprire le licenze dell’interfaccia Thunderbold. Grazie a Intel è stata sviluppata la nuova incarnazione dell’interfaccia USB, che riunirà in sé la tecnologia USB e Thunderbolt per una resa decisamente maggiore.
La nuova interfaccia USB4 su carta supporterà una velocità di trasferimento dati che arriverà a sfiorare i 40 Gbps, praticamente il doppio rispetto all’ultima USB 3.2. Ovviamente questo standard sarà in grado di ricaricare i dispositivi elettronici e di trasferire con successo flussi video. Alla base della tecnologia USB4 c‘è il sempre più utilizzato connettore USB Type-C che assicurerà inoltre una retrocompatibilità con le “vecchie” interfacce USB 2.0, 3.2 e Thunderbolt 3. USB4 dovrebbe rimpiazzare lentamente tutti i vecchi standard su tutti i tipi di piattaforme, in modo da arrivare a uno standard universale il prima possibile (grazie all’impiego del connettore USB Type-C). Grazie alla tecnologia “fusa” con Thunderbolt 3, è lecito aspettarsi la capacità di gestione da parte di USB4 di flussi video in 4K.
Le specifiche delle nuove interfacce verranno rilasciate quest’anno, mentre la commercializzazione avverrà molto probaiblmente entro il 2020.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti