Disegna e Vinci fantastici premi a tema!
In vista del grande debutto di Dragon Ball Sparking! Zero, nuovo capitolo della saga di Budokai Tenkaichi, GameSoul e GameStop Italia inaugurano Art Zone, il luogo dove passione ed arte si fondono. E lo fanno con un Graphic Contest, proprio in occasione delle 40 candeline del manga di Akira Toriyama, in cui l’originalità, la creatività e la fantasia delle vostre creazioni verranno premiate con dei bellissimi premi a tema.
Il contest avrà luogo nel nostro Gruppo Facebook ed ogni utente potrà partecipare con un (1) disegno originale (inedito), totalmente autoprodotto. Come fare? Ve lo spieghiamo subito.
COME PARTECIPARE?
Gli utenti dovranno creare un disegno originale (inedito), digitale o tradizionale che sia, che raffiguri una scena ambientata nell’universo di Dragon Ball (comprese Z, Super e GT), all’interno del quale dovranno inserire, nel modo più coerente possibile, almeno 3 oggetti provenienti dalla lista sottostante.
Nella lista trovate 30 oggetti, alcuni dei quali inerenti al mondo di Dragon Ball e altri generici.
- Sfera del drago (generica)
- Radar del drago
- Cintura di Mr. Satan
- Bastone di Goku
- Nuvola d’Oro
- Scouter
- Capsula Hoipoi (Oplà)
- Kame House
- Senzu (Fagioli Magici)
- Occhiali del Maestro Muten (Genio delle tartarughe)
- Orecchini Potara
- Z-Sword (Spada Z)
- Ocarina di Tapion
- Guscio di tartaruga
- Cappellino di Arale
- Ramen
- Salvagente
- Padella
- Canna da pesca
- Un paio di baffi
- Lavatrice
- Pizza
- Smartphone
- Console da gioco
- Palla
- Estintore
- Sturalavandini
- Teiera
- Orsetto di peluche
- Cuscino
Gli utenti partecipanti sono invitati a pubblicare i propri disegni sotto forma di commento nell’apposito post “Art Zone | Dragon Ball Sparking! Zero – Graphic Contest”.
REGOLE
- Il disegno deve raffigurare una scena ispirata all’universo di Dragon Ball e contenere almeno 3 oggetti della lista pubblicata.
- Il disegno va firmato al bordo dello stesso (senza quindi rovinarlo) con nome/cognome/nick di chi lo posta su Facebook.
- È severamente vietato l’utilizzo dell’IA per la realizzazione del disegno o anche singoli elementi dello stesso.
Non sarà solo la tecnica a permetterti di vincere, ma anche la creatività! Il contest parte il 30 settembre 2024 e termina il 14 ottobre 2024 (verranno accettati i disegni pubblicati entro le 23:59 del 14 ottobre).
Ti raccomandiamo di leggere attentamente TUTTO IL REGOLAMENTO (che trovi qui in basso) per comprendere meglio le dinamiche del contest e per evitare di essere squalificato. Il resto sta a te, alla tua creatività e alle tue matite/mouse/tablet/lavagnetta grafica o altro…!
PREMI
A contest concluso, una giuria interna decreterà i 10 vincitori, i quali si aggiudicheranno i seguenti premi:
1° classificato
- Una copia (1) della Collector’s Edition di Dragon Ball Sparking! Zero per PlayStation 5 che include il gioco completo e tanti altri contenuti da collezione.
- Una (1) litografia A4 laminata di Dragon Ball Sparking! Zero.
2° classificato
- Una copia (1) del gioco a scelta di Dragon Ball Sparking! Zero per PS5 o Xbox Series.
- Una (1) litografia A4 laminata di Dragon Ball Sparking! Zero.
3° classificato
- Una copia (1) del gioco a scelta di Dragon Ball Sparking! Zero per PS5 o Xbox Series.
- Una (1) litografia A4 laminata di Dragon Ball Sparking! Zero.
4° classificato
- Una figure Bandai/Banpresto Masterlise Gohan Future.
- Una (1) litografia A4 laminata di Dragon Ball Sparking! Zero.
5° classificato
- Una figure Bandai/Banpresto Match Makers Super Saiyan Son Goku.
- Una (1) litografia A4 laminata di Dragon Ball Sparking! Zero.
6° classificato
- Una figure Bandai/Banpresto Match Makers Frieza.
- Una (1) litografia A4 laminata di Dragon Ball Sparking! Zero.
7° classificato
Una (1) litografia A4 laminata di Dragon Ball Sparking! Zero.
8° classificato
Una (1) litografia A4 laminata di Dragon Ball Sparking! Zero.
9° classificato
Una (1) litografia A4 laminata di Dragon Ball Sparking! Zero.
10° classificato
Una (1) litografia A4 laminata di Dragon Ball Sparking! Zero.
REGOLAMENTO
DURATA DEL CONTEST: DAL 30/09/2024 AL 14/10/2024
Si richiede di ideare e disegnare una scena originale (inedita) ispirata all’universo di Dragon Ball che deve contenere almeno 3 oggetti della lista pubblicata.
Il disegno dovrà essere firmato con il nome e cognome utilizzato su Facebook e pubblicato come commento (possibilmente da PC Desktop per una migliore risoluzione) nel post dedicato “Art Zone | Dragon Ball Sparking! Zero – Graphic Contest”. La firma dovrà essere leggibile, ma possibilmente posta in un angolo, o lungo un lato del disegno, in modo che non vada a rovinarlo
Leggere interamente il regolamento prima di inviare il disegno; una o più violazioni del regolamento verranno punite con l’esclusione dal contest.
È possibile inviare un (1) solo disegno/illustrazione per persona; nel caso in cui la singola persona partecipasse con più disegni utilizzando account/utenti diversi, verrà punita con la squalifica di tutti i lavori postati. Tuttavia si potrà illustrare come meglio si crede la propria creazione, realizzando ad esempio un fumetto, purché il tutto si trovi nella stessa immagine e rispetti i requisiti richiesti.
Non saranno ammessi link o immagini di disegni postati pubblicamente su altri siti o social network. È permessa la pubblicazione del disegno sui propri canali social anche se il contest è ancora in corso. È però richiesto l’uso dell’hashtag #ArtZoneGS e di taggare Gamestop Italia (su Instagram @gamestop.italy).
In alcuni casi potranno essere richieste alcune bozze del disegno privatamente, per verificarne l’autenticità.
Sono ammesse sia creazioni realizzate digitalmente (con lavagnette grafiche, iPad, Tablet ecc.) che disegni fatti a mano: nel caso di questi ultimi, è preferibile una scansione del disegno, o al limite una foto in cui il disegno sia ben visibile; i disegni che in foto appariranno quasi incomprensibili (sfocati, troppo scuri, storti, ecc.), saranno esclusi dal contest.
Una volta caricata l’immagine o la propria illustrazione, NON sarà possibile sostituirla con nessun’altra immagine tramite un secondo invio, nemmeno se si tratta della stessa leggermente modificata, salvo per aggiungere la firma dimenticata. Verrà tenuta in considerazione solo la prima immagine inviata.
Gradito, ma non obbligatorio, un commento descrittivo del vostro disegno.
Verranno accettati tutti i disegni postati entro e non oltre le ore 23:59 del 14 ottobre 2024, orario oltre al quale verranno disattivati i commenti al post.
IMPORTANTE: partecipando a questo contest, l’utente darà il consenso a GameStop Italia e GameSoul di ripubblicare il disegno su tutti i loro canali. Per questo motivo potrà essere inserito il proprio nome utente Instagram nel commento al disegno, così da essere taggati dallo staff ove possibile. La pubblicazione dei disegni sui canali di GameStop non influirà in nessun modo con la partecipazione al contest.
Inoltre, con la partecipazione al contest Art Zone | Dragon Ball Sparking! Zero – Graphic Contest, l’utente dichiara di rinunciare a qualsiasi compenso per diritti di immagine potenzialmente derivanti dalla pubblicazione dell’immagine stessa su qualsivoglia supporto fisico e/o digitale che GameStop e GameSoul riterranno opportuni per la divulgazione della stessa. L’utente concede inoltre, a titolo gratuito, a GameStop e GameSoul il diritto di pubblicare e comunque usare, in qualsiasi modo e illimitatamente, le grafiche inviate e le loro eventuali elaborazioni, riportando i riferimenti dell’autore. Tale cessione è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricade sulle grafiche inviate e sull’autore stesso.
SELEZIONE DISEGNI
I disegni in gara verranno giudicati dallo Staff di GameSoul / GameStop, le cui scelte saranno insindacabili.
Lo staff di GameSoul / GameStop si riserva la facoltà di scegliere i disegni che ritiene migliori secondo i propri criteri personali, garantendo una votazione che sia il più imparziale possibile. Questo significa che non verrà considerata esclusivamente la realizzazione grafica, ma sarà premiata anche l’originalità e la creatività del soggetto.
I vincitori verranno pubblicati in un post dedicato, verranno taggati e infine contattati privatamente. Gli utenti che nel frattempo non avessero più accesso alla pagina, per allontanamento volontario o a causa di una violazione del regolamento, verranno estromessi dal contest e perderanno il diritto al premio.
UTILIZZO DELL’IA
Negli ultimi tempi si è diffuso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (ChatGPT e soci) per la realizzazione delle immagini. Nell’Art Zone | Dragon Ball Sparking! Zero – Graphic Contest è espressamente vietato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale anche per la creazione di una sola componente del disegno. Nei casi sospetti potrebbero essere richieste delle bozze o si potrebbe essere automaticamente squalificati.
BOZZE
Lo staff potrà richiedere ai partecipanti una o due bozze del lavoro, per verificare l’autenticità e la “proprietà” del lavoro postato. Per bozza si intende il primo “schizzo” del processo creativo che ha portato poi al lavoro finale, come mostrato nell’immagine sottostante (in caso di disegno tradizionale basterà una scansione del disegno a metà della sua realizzazione).
Coloro a cui verrà richiesta una bozza e non saranno in grado di presentarla, verranno automaticamente esclusi dal contest! Ogni partecipante è invitato a conservarne quindi delle copie della fase di realizzazione del proprio lavoro.
Le bozze andranno inviate SOLO nel caso in cui vengano richieste dallo Staff di GameStop.
ESCLUSIONE DAL CONTEST
Coloro i quali sono stati esclusi dal contest non saranno avvisati. Verranno squalificati tutti i disegni che violano il regolamento e che, una volta richiesta dallo staff, non abbiano fornito alcuna bozza o una bozza soddisfacente.
Si pregano gli utenti che notassero infrazioni a queste regole di segnalarlo PRIVATAMENTE tramite email a [email protected]. In seguito alla segnalazione verranno fatti partire i dovuti controlli.
Si invitano i partecipanti (e non) a lasciare commenti nel post dedicato al contest solo in risposta ai disegni postati (per esprimere il proprio gradimento), per lasciare spazio ai soli disegni nella timeline del post; tutti gli altri commenti verranno eliminati. Si invita invece a mettere un like ai disegni in gara che piacciono.
PREMI E VINCITORI
I dieci (10) vincitori verranno contattati via messaggio privato su Facebook per conoscere le modalità di comunicazione dell’indirizzo al quale riceveranno il pacco via corriere espresso. Sarà possibile inviare i premi solo su territorio italiano. Si invita a controllare anche la sezione spam dei messaggi privati.
Il contest “Art Zone | Dragon Ball Sparking! Zero – Graphic Contest” non è considerato concorso a premio ai sensi dell’art. 6 del Ministero dello Sviluppo Economico in quanto i concorsi indetti esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche non sono considerate “manifestazioni a premio”.
Commenti