Assassin’s Creed è tra le più iconiche e longeve saghe mai prodotte nella storia dei videogiochi. Orgoglio di casa Ubisoft, la saga ha vissuto periodi d’oro e periodi meno felici, ma ogni uscita è sempre stata un appuntamento importante per gli appassionati. Sin dal 2007, con l’uscita del primo capitolo ambientato all’epoca delle crociate, fino all’ultimo, in uscita il prossimo 5 ottobre, e che andrà a riprendere esattamente le stesse ambientazioni dell’episodio originale, il brand ha sempre saputo catalizzare l’interesse dei videogiocatori e innovare il genere di riferimento.
Più di ogni altra cosa, il brand del publisher francese ha spinto fortissimo su un comparto narrativo complesso, stratificato, che ha saputo svilupparsi attraverso diversi media. In questo immenso universo immaginifico non è poi così difficile smarrirsi, perdere il fulcro della questione, dimenticare qualche personaggio per strada.
In attesa dell’arrivo imminente di Assassin’s Creed Mirage, che potete preordinare da GameStop a questo link, per prepararci al meglio a questo nuovo capitolo della saga, e per aiutare la memoria di tutti, vi proponiamo un brevissimo riassunto di ogni capitolo principale in ordine di uscita, spiegandovi anche come fare se voleste recuperare tutti i giochi della saga.
– PREMESSA: Linee Temporali
La trama dell’intera saga di Assassin’s Creed si divide tra vicende dentro l’animus, quindi nel passato, e fuori dall’animus, nei giorni odierni. Per comodità si andrà ad analizzare unicamente le vicende del contesto e periodo storico caratteristico del gioco in questione, tralasciando la trama orizzontale ambientata nel presente che riguarda per i primi capitoli Desmond Miles, e poi gli assassini del presente (post – Assassin’s Creed III).
– Assassin’s Creed
Il primo capitolo della saga è ambientato durante la Terza Crociata del XII secolo. Tramite una serie di missioni in diverse città come Gerusalemme, Acri e Damasco, scopriamo la storia e le vicende di Altaïr Ibn-La’Ahad, membro di un’antica setta di Assassini che combattono contro i Templari, un’organizzazione che desidera ottenere il controllo del mondo utilizzando i poteri di un’artefatto chiamato “Mela dell’Eden“. Altaïr viene punito per aver violato il Codice degli Assassini e perde il suo rango e le sue abilità. Per riscattarsi, deve compiere nove omicidi, eliminando i capi dei Templari.
È possibile recuperare il titolo su PC e Xbox 360 da GameStop a questo link.
– Assassin’s Creed – Ezio Collection
La Ezio Collection include tre giochi legati all’Assassino italiano Ezio Auditore, ovvero Assassin’s Creed II, Assassin’s Creed Brotherhood e Assassin’s Creed Revelations.
È possibile recuperare la trilogia Ezio Collection da GameStop nella sua versione Remastered su PC ma anche su Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One a questo link.
Assassin’s Creed II
Il titolo è interamente ambientato nella penisola italiana. Il protagonista è Ezio Auditore da Firenze, un giovane nobile che dopo varie vicende che portano alla morte di alcuni membri della sua famiglia si unisce alla Confraternita degli Assassini. Attraverso le sue avventure, vengono esplorate varie città italiane come Venezia, Roma e paesi minori. Ezio scopre un complotto che coinvolge i Templari e l’ordine dei Borgia, una potente famiglia di papi corrotti.
Assassin’s Creed Brotherhood
Questo capitolo inizia subito dopo gli eventi di Assassin’s Creed II. Ezio si trova a Roma, che è sotto il controllo dei Templari e dei Borgia. Lo scopo del giocatore sarà quello di liberare la città dalla loro tirannia e ricostruire la Confraternita degli Assassini. Il titolo introduce un sistema gestionale che verrà ripreso spesso nei capitoli successivi: il compito è quello di far crescere la confraternita (Brotherhood, appunto) per addestrare nuovi Assassini che andranno ad assistere il giocatore nelle missioni.
Assassin’s Creed Revelations
Ezio, un uomo molto più maturo ed adulto rispetto ai capitoli precedenti, si ritrova a intraprendere un viaggio alla ricerca di un’Artefatto chiamato “Chiave” per scoprire le origini della sua Confraternita. Ambientato a Istanbul (Costantinopoli per l’esattezza), si troverà a seguire le tracce del suo antenato Altair.
– Assassin’s Creed – Epoca delle Rivoluzioni
I seguenti capitoli vanno a riprendere periodi storici in cui sono avvenute le tre grandi Rivoluzioni, quella Americana, quella Francese e quella Industriale in Inghilterra.
Assassin’s Creed III
Il titolo è ambientato durante la Guerra d’Indipendenza Americana, principalmente tra il 1753 e il 1783. Il gioco segue la storia di Connor, il cui vero nome è Ratonhnhaké:ton, un giovane nativo americano che si unisce all’Ordine degli Assassini e si scontra con gli inglesi, i coloni e i Templari in una serie di eventi storici. Tra personaggi come George Washington, Benjamin Franklin e Charles Lee, il giocatore rivive eventi storici chiave, tra città come Boston e New York e i boschi delle foreste nordamericane. Lo scopo di Connor è quello di proteggere la sua terra natia, mentre si ritrova coinvolto nella battaglia centenaria tra Assassini e Templari.
È possibile recuperare Assassin’s Creed III da GameStop (consigliato in versione Remastered) su PC, ma anche Switch, PlayStation 4 e Xbox One a questo link.
Assassin’s Creed 4: Black Flag
Considerato per molto tempo il miglior gioco sui pirati sul mercato, il titolo segue le vicende dell’età doro dei pirati nei Caraibi del XVIII secolo. Il giocatore vestirà i panni di Edward Kenway, un pirata e assassino gallese che vive la sua vita spericolata tra saccheggi e combattimenti navali nel mar dei Caraibi. Ambientato cronologicamente prima di Assassin’s Creed III (Edward è il nonno di Connor), il titolo non manca delle sue importanti figure storiche come il pirata Barbanera, il governatore spagnolo Laureano de Torres y Ayala e il pirata Charles Vane. Edward, diventato assassino forzatamente, si ritroverà anche lui coinvolto a suo malgrado nella lotta tra Assassini e Templari.
È possibile recuperare Assassin’s Creed 4: Black Flag da GameStop su PC, PlayStation 4 e Xbox One a questo link.
Assassin’s Creed Unity
Il titolo è ambientato a Parigi durante la Rivoluzione Francese del XVIII secolo. Il protagonista è Arno Dorian, e per la prima volta nella saga si ha ha modo di giocare un personaggio già facente parte della Confraternita degli Assassini. Ambientato nel 1789, tramite gli occhi di Arno si potranno rivivere momenti storici come la presa della Bastiglia, e incontrare personaggi come Re Luigi XVI e Napoleone Bonaparte. Ci si ritroverà quindi da una parte ad affrontare i drammi della rivoluzione, e dall’altra a dover svolgere i propri doveri in quanto a membro dell’Ordine degli Assassini. Al centro di questo ciclone c’è Élise de la Serre, nobildonna e interesse amoroso di Arno, ma anche templare e quindi nemica giurata.
Con un gameplay di parkour rivoluzionato, il gioco presenta per la prima volta una modalità multiplayer cooperativa, in cui i giocatori possono unirsi ad altri assassini per completare missioni e sfide speciali.
È possibile recuperare Assassin’s Creed Unity su PC, ma anche da GameStop su PlayStation 4 e Xbox One a questo link.
Assassin’s Creed Syndicate
Il titolo prende luogo nell’Epoca Vittoriana a Londra, nel 1868, nel pieno della Seconda Rivoluzione Industriale. Segue le vicende dei gemelli Jacob ed Evie Frye, assassini che combattono contro i Templari per liberare la città. Nel cuore di un’atmosfera criminale, il compito del giocatore sarà quello di infiltrarsi nelle gang rivali e indebolire il controllo Templare nei quartieri della città. Tra ambientazioni conosciute e monumenti iconici, la trama si sviluppa nella riunificazione dell’Ordine degli Assassini, e la (ri)conquista della città.
Per la prima volta si avrà modo di giocare due protagonisti, potendo controllare entrambi i personaggi principali, ognuno con abilità differenti e missioni dedicate.
È possibile recuperare Assassin’s Creed Syndicate su PC, ma anche da GameStop su PlayStation 4 e Xbox One a questo link.
– Assassin’s Creed – Epoca delle Origini della Setta
I seguenti tioli vanno ad esplorare le origini dell’Ordine degli Assassini, in vari periodi storici remoti. Questa trilogia vede una rivoluzione nello stile di approccio della saga, con la possibilità di far scegliere al giocatore la strada da intraprendere, e di affrontare le conseguenze delle proprie azioni. Questo nuovo filone in stile GDR mantiene comunque una coerenza narrativa e lo stile di gameplay della saga.
Assassin’s Creed Origins
Ambientato tra il 48 e il 38 a.C. durante il periodo tolemaico, la trama segue le vicende di Bayek, un medjay egiziano, che sta seguendo una sanguinosa missione di vendetta. Nel corso della storia, il protagonista esplora diverse regioni dell’Egitto come il Delta del Nilo, le città di Alessandria e Menfi, tra icone storiche come la Grande Piramide di Giza e la Sfinge. Per la prima volta, ogni scelta del giocatore influenzerà il corso della storia, dando il via al filone GDR della saga.
È possibile recuperare Assassin’s Creed Origins su PC, PlayStation 5 e Xbox Series, ma anche da GameStop su PlayStation 4 e Xbox One a questo link.
Assassin’s Creed Odyssey
Cronologicamente è il titolo più lontano nel passato, nell’antica Grecia durante la guerra del Peloponneso nel V secolo a.C. Segue vicende dei fratelli Alexios e Kassandra. Sarà il giocatore a scegliere chi dei due controllare, ma canonicamente sarà Kassandra la protagonista ufficiale. Mercenaria spartana discendente di Leonida, la protagonista è alla ricerca della verità sulla sua famiglia e sul suo coinvolgimento nella lotta tra Assassini e Templari. L’ambientazione offre un vasto Open World con città, isole e paesaggi mozzafiato, permettendo ai giocatori di esplorare, combattere e prendere decisioni che influenzano la trama.
È possibile recuperare Assassin’s Creed Odyssey su PC, PlayStation 5 e Xbox Series, ma anche da GameStop su PlayStation 4 e Xbox One a questo link.
Assassin’s Creed Valhalla
Ambientato durante l’Era Vichinga del IX secolo, il titolo segue la storia di Eivor, un guerriero vichingo. Visto il filone GDR della saga, è sempre possibile scegliere il sesso del protagonista (canonicamente maschio). Il titolo presenta un vasto Open World, tra terre selvagge, città e insediamenti che mostrano una ricca cultura vichinga. La storia prosegue tra eventi storici e mitologia nordica, e il protagonista si scontra con i Templari per scoprire antichi segreti, con lo scopo di fondo di stabilire un nuovo regno vichingo.
È possibile recuperare Assassin’s Creed Odyssey su PC, ma anche da GameStop su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series e Xbox One a questo link.
– Assassin’s Creed Mirage
Ambientato in una Baghdad perfettamente ricreata, Assassin’s Creed Mirage si è oramai alle porte. Non resta fare altro che preordinare il titolo, in arrivo il 5 ottobre 2023, da GameStop a questo link!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti