Il mondo del videogioco è ormai fin troppo abituato, per non dire saturo, all’idea dei premi di gioco dell’anno, tanto che qualsiasi riconoscimento non provenga dai The Game Awards di Keighley va un po’ a perdersi nel dimenticatoio. Uno spiraglio su un nuovo modo di approcciare il gaming arriva però dai Grammy, che hanno premiato l’ormai consolidato Assassin’s Creed Valhalla (acquistabile con questo link).
Quest’anno è infatti stata introdotta per la prima volta nella storia del celebre premio la categoria “Best Score Soundtrack for Video Games and Other Interactive Media”, che ha visto trionfare Stephanie Economou, la compositrice della colonna sonora dell’espansione Assassin’s Creed Valhalla: Dawn of Ragnarok (che vi proponiamo di seguito)
Tra gli altri candidati troviamo Austin Wintory per Aliens: Fireteam Elite, Bear McCreary per Call of Duty: Vanguard, Richard Jacques per Marvel’s Guardians of the Galaxy e Christopher Tin per Old World.
L’unico precedente videoludico di questo premio risale al 2011, quando proprio uno dei candidati, Christopher Tin, vinse il “Best Instrumental Arrangement Accompanying Vocalists” con il brano Baba Yetu, tema di Civilizazion 4 (2005). Il pezzo venne incluso nell’album Calling All Dawns di Tin, pubblicato in quell’anno, che si aggiudicò il premio di “Best Classical Crossover Album“.
A conti fatti non sapremo quanto la giuria potesse essere consapevole ai tempi della genesi videoludica della composizione, mentre con il premio di quest’anno si è compiuto un passo deciso nell’affermazione del medium quale fonte di opere dal valore riconoscibile anche dal grande pubblico.
Con il suo lavoro per Assassin’s Creed Valhalla, Stephanie Economou inoltre ottiene un Grammy da compositrice esordiente nel gaming, avendo cominciato proprio con i DLC The Siege of Paris e Dawn of Ragnarok. Davvero un ottimo inizio!
Fateci sapere cosa ne pensate di questo premio nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, come la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti