Milano Questi primi due anni di next gen hanno rappresentato una età d’oro per i racing game.
Mentre Assetto Corsa e Project Cars si son contesi ai punti lo scettro di migliore simulatore di guida su Pc, su console lo stesso Project Cars ha avuto il suo bel da fare con prodotti, esclusive monopiattaforma o meno, come Forza Motorsport 6, Driveclub, F1 2015 e, non ultimo, l’oramai imminente Need for Speed.
Come si può facilmente evincere dai sopraccitati titoli quello che manca all’appello è, per l’appunto, Assetto Corsa su console. Assetto Corsa può essere definito, se non il migliore, di sicuro il più completo tra i simulatori appena citati ed è appunto per via di questa sua estrema completezza, e per la moltitudine di variabili inserite all’interno dello stesso che si è scelto, almeno in un primo momento, di limitare la realizzazione dello stesso al solo pc, piattaforma nativa per questo genere di giochi. Nella primavera del 2016, grazie anche ad un accordo di collaborazione stretto tra Kunos Simulazioni e 505 Games, Assetto Corsa vedrà la luce sulle console di corrente generazione, pronto a lanciare la sfida ai suoi blasonati colleghi. Qui alla GamesWeek abbiamo potuto effettuare un primo test drive di questa nuova versione: vediamo come è andata.
La versione presente in GamesWeek rappresenta, di fatto, il debutto mondiale di assetto corsa su piattaforme next-gen diverse dal Pc: nello stand Sony ci è stato possibile infatti mettere le mani sull’ultima build dell’attesissimo simulatore automobilistico made in Kunos Simulazioni. Pur presente in una versione Alpha, ben lontana dunque dal livello del prodotto finale, Assetto Corsa si è mostrato in tutta la sua completezza schierando sulla griglia di partenza tutte le caratteristiche e le features che lo hanno reso, di fatto, il più completo ed entusiasmante simulatore presente sul mercato da un anno e mezzo a questa parte.
Assetto Corsa è un gioco già completo, vista la sua non remota genesi su pc, in ogni sua parte: la versione da noi provata presentava infatti, nella sua interezza, sia la totalità del parco macchine che il roster completo delle piste che saranno disponibili al dayone. Da qui alla data di lancio l’impegno principale dei ragazzi di Kunos Simulazioni, passati sotto l’ala protettiva di 505 Games (specialista nelle simulazioni) sarà quello di rifinire ed ottimizzare il codice per garantire, anche agli utenti console, una fruizione senza intoppi di sorta tale da garantire una esperienza di gioco almeno pari a quella pc. La build presentata qui alla Games Week, pur se ancora in uno stato di ottimizzazione embrionale, dimostra comunque la bontà del codice console: la prova, effettuata mediante l’ausilio di un Thrustmaster T300 Ferrari edition, ci ha mostrato la responsività (e la quasi perfetta ottimizzazione) del motore fisico, motivo primo del successo di Assetto Corsa, a più di sei mesi dall’uscita del gioco su console.
Stessa cosa non può esser detta del motore grafico: sia i modelli poligonali delle vetture sia il frame rate, testato nelle varie visuali disponibili, prestano il fianco a qualche critica, sicuri però che il tempo rimanente da qui all’uscita non potrà che giovare ad ambo queste caratteristiche. Dove Assetto Corsa mostra i muscoli è “sul tracciato”: complice anche l’utilizzo della sopraccitata postazione da gioco, la sensazione di realismo provata conducendo due diverse vetture, una Lamborghini Aventador ed una BMW M4, ci ha stupito regalandoci un feeling mai provato prima in ambito console. Ad aiuti disattivati è stato infatti, complice il motore di force feedback a doppia cinghia equipaggiato sul T300 Ferrari Edition, arduo tenere in pista un mostro di potere come la BMW M4 che, per via della sua trazione posteriore, rappresenta una sfida di caratura per qualsiasi aspirante pilota. Stessi problemi, leniti però da svariati giri di “rodaggio” sul tracciato di Imola, con la Aventador, vero e proprio prodigio tecnologico su quattro ruote: tutto ciò lascia presagire una cura per i dettagli fuori dal comune e una voglia di portare, anche su console, una esperienza di guida completa e non “moncata” per soddisfare alla bene e meglio il parco utenti (sempre più esigente, a dire il vero) delle macchine da gioco di nuova generazione.
Dopo aver ridefinito il mondo delle simulazioni automobilistiche su PC, Assetto Corsa si presenta all’appuntamento con le console di nuova generazione più in forma che mai. Completezza, versatilità e duttilità di approccio fanno di questo titolo, creato dagli italianissimi ragazzi di Kunos Simulazioni, uno degli aspiranti al titolo di miglior racing game anche in ambito console.
Attenderemo dunque fiduciosi i pochi mesi che mancano all’uscita fissata, vi ricordo, per la primavera del 2016 su Xbox One e Playstation 4.
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