Un piccolo eroe al salvataggio di PlayStation
Oggi è giornata di risultati finanziari per Sony e PlayStation, e inevitabilmente ci troveremo a parlare di dati di vendite di giochi e console per capire lo stato delle cose – pratica non sempre entusiasmante, a dire il vero. Nel caso di Astro Bot (acquistabile da GameStop, a questo link), però, lo spunto offerto dai risultati del gioco è davvero molto interessante!
Partiamo innanzitutto dalle basi: il gioco del Team Asobi, pubblicato il 6 settembre, è riuscito a piazzare ben 1,5 milioni di copie nel mondo in sole 9 settimane. Un risultato davvero eccellente per una IP non certo di punta in casa Sony e che ha ricevuto grandi attenzioni più per il contrasto con il fallimento di Concord che per un reale impegno nel marketing.
Ma a monte di questo, sono le informazioni aggiuntive offerte da Sony a rendere questi dati utili a capire un po’ l’andamento del mercato: da un’infografica condivisa proprio con i dati finanziari, emerge che il 37% dei giocatori che hanno comprato Astro Bot non acquistava un gioco di PlayStation Studios da almeno 2 anni.
Si tratta di un dato molto curioso, a cui li team gaming di Sony dovrebbe prestare grossa attenzione: a conti fatti vuol dire che queste persone non hanno trovato interesse in titoli come God of War Ragnarok e Marvel’s Spider-Man 2, universalmente riconosciuti come prodotti di grande valore.
Che sia la rivincita della creatività e della fantasia nei confronti del realismo e delle tematiche seriose? Riguardando il passato di PlayStation (ben immortalato all’interno di Astro Bot) ricordiamo come il successo al tempo arrivò con Crash Bandicoot, Spyro e tutte le altre mascotte colorate. Oggi?
Che ne pensate di questa situazione? Commentate l’articolo o venite a dire la vostra nel gruppo Facebook ufficiale di GameSoul, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
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