News 25 Feb 2025

Balatro “vince” contro la classificazione PEGI e arriva sul Game Pass

Non è più considerato un gioco d'azzardo

Dopo un lungo processo di revisione, Balatro è stato ufficialmente riclassificato come PEGI 12, ribaltando la precedente valutazione che lo etichettava come PEGI 18. Il gioco, un roguelike deckbuilder basato sulle meccaniche del poker, era stato temporaneamente rimosso da alcuni store a causa di una presunta promozione del gioco d’azzardo.

Tuttavia, la Pan European Game Information (PEGI) ha cambiato la classificazione, riconoscendo come sia di fatto adatto a un pubblico più ampio. La decisione è stata accolta con entusiasmo da Localthunk, sviluppatore del titolo, e da Sold Out Sales & Marketing, il publisher che ha portato avanti l’appello. La nuova classificazione potrebbe favorire una distribuzione più ampia del gioco, garantendo l’accesso a un numero maggiore di giocatori senza le restrizioni imposte in precedenza.

Inoltre, questo cambiamento ha portato PEGI a rivedere i propri criteri di valutazione, introducendo un’analisi più dettagliata per i giochi che presentano tematiche legate al gioco d’azzardo simulato.

Come piccolo epilogo di questa vicenda, ne esce una piccola chicca per i collezionisti: il publisher, nel frattempo, aveva distribuito alcune copie fisiche con l’etichetta PEGI 18, che ora sono consideratelimited edition” dagli sviluppatori.

Ma non finiscono qui le novità per Balatro: nel corso dell’ultimo ID@Xbox Showcase è stato annunciato il suo arrivo su Game Pass, accompagnato da un nuovo DLC gratuito. Il Friends of Jimbo Pack 4 introduce skin esclusive per le carte con personaggi iconici come Vault Boy (Fallout), Ezio (Assassin’s Creed), The Hillbilly (Dead by Daylight) e molti altri.

Il successo di Balatro continua a crescere, con oltre 5 milioni di copie vendute. Questo traguardo rappresenta più del doppio rispetto ai numeri registrati ad agosto scorso, quando il titolo aveva raggiunto i 2 milioni di copie.

Fateci sapere cosa ne pensate qua sotto con un commento! Altrimenti potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Commenti