Correva l’anno 2009 quando Batman: Arkham Asylum ha mostrato l’accuratezza dei suoi “bat-artigli” sulle console di punta dell’epoca. E la prima incarnazione del Cavaliere Oscuro secondo Rocksteady Studios, di quella che poi diventò a tutti gli effetti una trilogia, fu un vero e proprio successo, sia di pubblico che di critica.
E il manicomio di Arkham diventò il luogo perfetto per ambientare le vicende del gioco, soprattutto se dietro c’è uno dei folli piani del Joker: non è un caso che la nemesi di Batman abbia dato fuoco al penitenziario di Blackgate e che tutti i super criminali si trovino proprio sull’isola di Arkham.
Il lavoro di Rocksteady Studios fu la ciliegina sulla torta di Batman, consolidando come mai prima d’ora il giustiziere mascherato nel medium videoludico. Negli anni, questa meravigliosa trilogia (e concedeteci un po’ di entusiasmo), senza sottovalutare il titolo stand-alone Batman Arkham Origins, ha avvicinato tanti nuovi fan ai vicoli bui e alla corruzione di Gotham City.
E proprio in occasione del reboot cinematografico con la pellicola The Batman (qui la nostra recensione), interpretata da un brillante Robert Pattinson con la regia di Matt Reeves, Warner Bros. in collaborazione con Panini Comics ha annunciato, qualche mese fa, la Comic Edition di Batman: Arkham Asylum in esclusiva da GameStop.
E cosa conterrà mai questa edizione limitata? Presto detto. Il videogioco Batman: Arkham Asylum Game of the Year Edition in versione PS4 (la remastered per intenderci), un poster 30×50 cm con la bellissima illustrazione di Carlos D’Anda e il comic book La Strada per Arkham che andremo a scoprire nel dettaglio. La copia in oggetto è la numero 56, ma non sappiamo realmente quante copie siano state prodotte.
In realtà non parliamo di un solo fumetto, bensì di due raccolti in un unico volume con copertina rigida di qualità e rilegato in maniera impeccabile: Batman: Arkham Origins (2014) di Adam Beechen e Batman Arkham Asylum: Road to Arkham (2009) di Alan Burnett e Carlos D’Anda.
E se vogliamo essere ancora più pignoli, Batman: Arkham Origins è una sorta di ibrido tra un librogame e un fumetto tradizionale: in altre parole, una storia a bivi in cui saremo chiamati a prendere le decisioni di un inesperto Cavaliere Oscuro. Ogni scelta porta delle conseguenze e spesso e volentieri ci ritroveremo in un esplosione o in un classico Epic Fail. Poco male, la bellezza delle storie a bivi è che ci offre la possibilità di tornare al vecchio checkpoint e rivedere le nostre scelte: in ogni caso il vero finale sarà sempre e solo uno.
La storia narrata da Adam Beechen è un vero e proprio prequel del videogioco che, come dicevamo, presenta un Batman giovane, inesperto e insicuro con l’obiettivo di salvare l’anima di una città che sta letteralmente morendo.
Adam Beechen, in una piccola intervista contenuta in questa raccolta, ci spiega come il fumetto stia cambiando e diventando ancora più digitale e interattivo. Questa volta toccherà al lettore scegliere la strada più giusta, come in un videogioco, e portare Batman al successo non sarà di certo facilissimo.
Il protagonista della storia è ovviamente la corruzione di Gotham e due iconici nemici giurati: Maschera Nera e Pinguino. Bisogna dire che la lettura di questo fumetto è molto particolare, e non crediamo possa appassionare tutti i fan, ma rimane comunque interessante soprattutto per l’idea che porta avanti.
In altri termini, non aspettatevi storie del calibro di Batman: Anno Uno di Frank Mller e David Mazzucchelli. Lì parliamo di episodi più scorrevoli che narrano il primo anno di attività del nostro eroe: una lettura che vi consigliamo senza se e senza ma.
La seconda parte della Comic Edition è invece un prequel di 16 pagine del videogioco contenuto in questa edizione. Batman è più forgiato e ha appena catturato il suo nemico più grande, il Joker. Mentre si reca ad Arkham Island, l’eroe mascherato cerca di collegare i tasselli di tutte le “soffiate anonime” che ha ricevuto per catturare i suoi nemici più letali. Un’ottima mini lettura prima di rituffarci sul videogioco.
Il fumetto la Strada per Arkham ha un copertina cartonata di ottima fattura con 130 pagine ben inchiostrate. La qualità è di altissimo livello, un pezzo da collezione che consiglierei a chiunque: anche perché trovare a buon mercato i due fumetti contenuti in questa edizione è ormai molto difficile.
All’interno della confezione potremo anche ammirare un bellissimo poster (tratto dalla copertina di The Road to Arkham di Carlos D’Anda) che farà un figurone nella nostra piccola Bat-Caverna di famiglia.
Siamo rimasti davvero sorpresi dalla qualità generale di Batman: Arkham Asylum – Comic Edition, anche se avremo gradito nella raccolta anche il videogioco Batman: Arkham Origins del 2013, ma purtroppo non è stata mai realizzata una remastered per quel titolo. Inoltre, anche se l’edizione si chiama Batman: Arkham Asylum, l’intera trilogia all’interno della confezione non avrebbe guastato.
Poco male, siamo sicuri che i fan apprezzeranno questo succoso cofanetto in esclusiva GameStop (a proposito, potete acquistarlo direttamente qui) che andrà a rendere ancora più unica la stanza di ogni aspirante eroe mascherato.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti