Guida 19 Feb 2012

Batman Arkham City: Catwoman (DLC) – Guida

Rieccoci con una nuova guida dedicata all’ultimo titolo dell’uomo pipistrello, ovvero Batman: Arkham City. Questa volta, ci occuperemo del DLC di Catwoman, e di conseguenza di tutte le sezioni del gioco che la vedono protagonista.

Batman Arkham City - Catwoman

La ladra più famosa dell’universo del cavaliere oscuro, Selina Kyle, meglio nota come Catwoman, fa il suo ingresso ad Arkham City. Grazie al DLC a lei dedicato, si avrà la possibilità sia di giocare una parte della trama dal punto di vista di Catwoman, che di affrontare le sfide e le vendette dell’Enigmista recuperando i suoi trofei e raggiungendo gli obiettivi richiesti nei vari livelli.
Cominciamo subito quindi con la soluzione dei quattro capitoli di gioco in cui potrete guidare Selina. ATTENZIONE: il seguente testo potrebbe contenere alcuni spoiler.

 

Soluzione

Episodio 1: il primo episodio, che si colloca temporalmente prima dell’inizio del gioco vero e proprio con Batman, risulta essere piuttosto semplice. Il vostro scopo principale è recuperare il contenuto della cassaforte presente nella stanza. Eliminate i sei nemici presenti, aprite la cassaforte ed il gioco è fatto.

Episodio 2: una volta che nella trama principale avrete proseguito un pochino nelle indagini ad Arkham City con Batman, avrete la possibilità di giocare il secondo episodio di Catwoman. Il vostro primo obiettivo sarà recuperare dell’equipaggiamento dal nascondiglio di Selina. Proseguite a vista in direzione del Batsegnale oppure affidatevi semplicemente alla mappa e raggiungete attraverso i tetti la zona dove è situato l’appartamento di Selina. Appena troverete una specie di gabbia con dentro un gruppo di nemici che sembrano in attesa di essere malmenati, passate nell’equivalente della modalità detective di Catwoman e localizzate le entrate poste sulla parte superiore di questa gabbia. Entrate attraverso uno dei passaggi appena trovati, eliminate tutti i nemici e utilizzate nuovamente la visione di Catwoman per scoprire delle tracce a forma di graffio sul muro adiacente a dove avete appena combattuto. Lì troverete l’ingresso all’appartamento e di conseguenza anche l’equipaggiamento che stavate cercando. Dirigetevi quindi al prossimo obiettivo segnalato dalla mappa, che altri non è che il luogo dove troverete Poison Ivy. Arrampicatevi sotto il ponte per trovare la botola che vi porterà all’ingresso per l’interno dell’edificio. Dopo aver aperto la porta, dovrete combattere contro alcuni scagnozzi di Poison Ivy, elimanateli tutti ed allontatevi dal veleno cercando di salire verso l’alto. Fatevi strada eliminando anche i nemici successivi e continuando a salire su, finché non raggiungerete il terzo ed ultimo livello, dove oltre agli scagnozzi di Poison Ivy sarete anche bersagliati dalle sue spore di color rosso. Ovviamente dovrete eliminarli tutti per concludere il capitolo.

Batman Arkham City - Catwoman

Episodio 3: all’inizio di questo nuovo capitolo, prendete la botola per tornare nuovamente all’esterno, e seguite anche in questo caso la direzione del vostro attuale obiettivo sul radar. Individuate un gruppo di tre nemici nelle vicinanze di un tombino delle fognature, eliminateli ed entrate nel tombino. Seguite il tunnel e girate a sinistra, qui troverete una porta da poter aprire. Il filmato di intermezzo vi svelerà la presenza all’interno di alcune guardie in possesso di tesserini magnetici. In questa parte del gioco dovrete infiltrarvi nella zona senza essere scoperti, rubare tre tesserini alle guardie ed usarli sulla console dei monitor vista in precedenza, per aprire l’accesso alla zona successiva. Chiaramente, l’apertura non attesa della porta allerterà le guardie, che di conseguenza dovrete eliminare prima di proseguire. Quando le avrete eliminate tutte, entrate all’interno e cercate di prendere la valigetta, cosa che farà nuovamente arrivare altri nemici. Eliminateli tutti e prendete le valigette. Uscendo, Selina scoprirà che Batman è in pericolo, e si troverà davanti ad un bivio sia fisico (le due strade del corridoio) che morale (salvare Batman o lasciarlo al suo destino). Qualsiasi scelta facciate, l’unica cosa che vi rimane da fare è dirigervi verso la fine del capitolo.

Episodio 4: l’ultimo capitolo della storia di Catwoman, comincerà appena avrete finito il gioco con Batman. Appena prenderete il controllo di Selina, dirigetevi verso il suo appartamento e cercate di entrarci. Un’esplosione ve lo impedirà, e vi ritroverete, una volta svegli, a dover far fuori un gruppo di nemici. Uno di loro vi informerà che i vostri averi sono stati presi da Due Facce, e che lui si trova al Museo; dirigetevi quindi verso il luogo indicato, eliminate i nemici all’esterno dell’edificio ed entrate all’interno. Una volta dentro, scendete le scale ed eliminate il gruppo di avversari davanti a voi. Proseguite nella porta dopo la piccola scalinata, eliminate l’ennesimo gruppo di nemici e poi dirigetevi verso la grata per trovare un modo per salire al piano superiore. Qui, seguite il corrodoio fino alla porta per la Camera delle Torture, che noterete è colma d’acqua. Passate nella parte sottostante del passaggio su cui vi trovate, e muovevi aggrapati alla grata finché non trovate una botola, entrateci ed aggrappatevi nuovamente al soffitto per proseguire. Seguite la strada affiancata alla tubatura finché non raggiungere uno spiazzo recintato dove poter scendere, lasciatevi cadere e seguite nuovamente il corridoio finché non troverete tre nemici da dover eliminare. Proseguite attarverso la porta di fianco allo squalo per entrare nell’Armeria; qui troverete un po’ di avversari armati quindi fate attenzione e cercate di evitarli o eliminarli nella maniera più silenziosa possibile. Eludete o eliminate le ronde nemiche e sempre sotto copertura salite la scalinata fino al punto in cui si è piazzato Due Facce con il suo fucile. Prendetelo a calci finché non partirà il filmato di chiusura capitolo.

Batman Arkham City - Catwoman

 

Trofei dell’Enigmista

Come avrete capito, questa volta l’Enigmista, oltre che col pipistrello, ha voluto giocare anche col gatto, o meglio, con la gatta. Anche per Selina infatti, sono disseminati per tutta Arkham City, i Trofei dell’Enigmista, piccoli oggettini a forma di punto interrogativo di colore rossastro (quelli di colore verde sono destinati a Batman). A seguire l’elenco delle loro posizione ed alcune indicazioni su come raggiungerli; le parti tra parentesi, indicano la zona della città e la rispettiva posizione dei Trofei in base alla mappa di quella specifica zona.

1: (Park Row nord) nelle vicinanze del muro distrutto ad ovest del Tribunale, il Trofeo è visibile dall’esterno attraverso i cancelli chiusi. Entrate all’interno e raccoglietelo aggrappandovi sul soffitto.

2: (Park Row nord) dirigetevi a sud dell’appartamento di Selina, nei pressi di una gabbia. Per prendere il Trofeo attraversate l’apertura in basso.

3: (Park Row nord-est) su di un tetto, proprio nell’angolo vicino a dei sostegni in metallo di un cartellone

4: (Park Row est) è vicino al Trofeo di Batman che si trova dietro la Chiesa. Posizionatevi sulla piattaforma a pressione, balzate sul soffitto e dirigetevi al livello superiore per prendere il Trofeo con un salto.

5: (Park Row sud) dal Teatro, dirigetevi al muro in fondo alla strada ed arrampicatevi fino alla parete di legno. Abbattetela e troverete un Trofeo per Batman, proseguite ed arrampicatevi fino al soffitto dopo la recinzione per raccogliere il vostro.

6: (Amusement Mile nord) esattamente sotto al ponte di ingresso al rifugio di Poison Ivy.

7: (Amusement Mile centro) dalla strada crollata verso la stazione di polizia, dirigetevi verso il ponte a sud, scendete sotto al ponte e proseguite nella direzione opposta per prendere il Trofeo.

8: (Amusement Mile sud) entrate dal tetto nell’edificio di Radio Gotham City, passate attraverso il muro di legno e prendete il Trofeo.

9: (Amusement Mile est) dal parcheggio della stazione di polizia, passate attraverso il muro di legno per trovare un Trofeo di Batman, proseguite e raggiungete la grata per attraversare il buco e prendere quello destinato a voi.

10: (Amusement Mile sud-est) dopo aver completato la missione Fragile Alleanza, penetrate nell’edificio della Giocattoli Krank Co., il Trofeo è sul soffitto sopra a sei contenitori Titan.

11: (Zona industriale nord-ovest) salite le scale vicino alla gru e proseguite, una volta raggiunto il parapetto scendete al livello in basso per recuperare il Trofeo.

12: (Zona industriale nord-est) dalla gru nelle vicinanze, dovreste intravedere un muro di legno verso est che nasconde un Trofeo per Batman, da li dovrete saltare su tre piattaforme attivabili per raggiungere il vostro Trofeo in alto.

13: (Zona industriale centro) a sud della Tricorner Naval, eliminate i tre nemici e dirigetevi sul soffitto metallico, il Trofeo è li che vi aspetta.

14: (Zona industriale sud-est) entrate nell’acciaieria dall’apertura ad ovest fino al retro, aggrappatevi al soffitto e recuperate il Trofeo.

15: (Zona industriale nord) dopo il ritrovamento di Nova Friesc da parte di Batman, la porta principale verrà sbloccata e consentirà l’accesso a tutti. Prendete la conduttura e seguitela fino ad una piccola stanza, sul soffitto troverete il Trofeo.

16: (Bowery centro) dalla zona con i tre punti interrogativi per Batman ad est della monorotaia, date un occhio sotto al ponte e recuperate il Trofeo aggrappandovi al soffitto.

17: (Bowery nord-est) per prendere questo trofeo è necessario che Batman abbia recuperato prima il suo che si trova dietro il muro di legno a sud-est del palazzo della Ace Chemicals. Con Catwoman, saltate sullo sfiato a nord dell’entrata del centro elaborazioni, passate dall’apertura e raggiungete il sofitto per usare la grata e prendere il Trofeo.

18: (Bowery ovest) salite sul tetto del museo, sulla parete nord della cupola centro troverete il Trofeo.

19: (Bowery sud) a sud del centro Jazebel, salite le scale e saltate sul balcone a sud per prendere il Trofeo.

20: (Bowery centro-est) sul palazzo a sud-ovest dell’entrata al centro elaborazioni, nelle vicinanze dell’insegna Gotham, troverete un Trofeo sul versante est.

21: (Acciaieria est) raggiungete l’Area di Carico attraverso l’entrata a nord dell’acciaieria. Dal passaggio sul lato sud, raggiungete il soffitto prima del pozzo infuocato, quindi seguendo la grata e passando la recinzione, troverete un Trofeo.

22: (Acciaieria nord-est) uscendo dall’Area di Carico troverete un Trofeo all’interno di un ascensore.

23: (Acciaieria centro) dalla Linea di Assemblaggio passate nell’ufficio e da qui raggiungete la sporgenza a nord. Attraversate la grata e proseguite fino ad attraversarne una seconda ad ovest, quindi aggrappatevi all’interno della gabbia e recuperate il Trofeo.

24: (Acciaieria centro) entrate dal versante est della Fonderia, peoseguite in fondo e superate il parapetto fino al soffitto per prendere il Trofeo.

25: (Acciaieria ovest) il Trofeo è esattamente sotto il ponte retrattile nel Tunnel di Raffreddamento D.

26: (Metropolitana ovest) dall’entrata, prendete le scale e recuperate il Trofeo da sopra il tavolo.

27: (Metropolitana centro) superate la struttura reticolare vicino al murale, proseguite verso il tracciato nord e poi dirigetevi verso ovest. Aggrappatevi al soffitto ed usate la grata, quindi dirigetevi ad est e recuperate il Trofeo.

28: (Metropolitana centro) alla fermata della Metropolitana, aggrappatevi al soffitto e recuperate il Trofeo esattamente sulla saracinesca.

29: (Metropolitana est) dalla fermata della Metropolitana, prendete il tunnel ad est e voltate a destra proseguendo sul soffitto, il Trofeo è poco più avanti.

30: (Metropolitana est) il Trofeo è proprio sotto al ponte del tunnel della Metropolitana.

31: (Museo sud-est) svoltate a sinistra al bivio, ci dovrebbe essere una saracinesca aperta, aggrappatevi sul soffitto ed attraversate la grata per prendere il Trofeo.

32: (Museo centro) scendete in fondo alla Camera delle Torture e dirigetevi a nord per trovare una grata, entrate nella gabbia e recuperate il Trofeo.

33: (Museo centro) dalla locazione del Trofeo precedente, andate ad ovest tramite la grata e poi proseguite verso nord per il Trofeo.

34: (Museo nord) raggiungete la porta dal soffitto e proseguite verso l’Armeria. Voltate a destra e prima del ponte aggrappatevi al soffitto per recuperare il Trofeo.

35: (Museo nord) troverete il trofeo vicino dove Batman ha trovato la tuta di Mr. Freeze, nell’angolo a nord-ovest.

Batman Arkham City - Catwoman

 

Vendette dell’Enigmista

Come vi abbiamo già spiegato nella Guida alle Vendette dell’Enigmista dedicata al personaggio di Batman, queste sfide, sono principalmente di due tipologie, quelle di Combattimento, basate sulle abilità combattive di Catwoman e quelle Predatore, che invece fanno leva sulle tecniche stealth. Anche qui, ogni sfida si svolge in una speciale stanza e richiede il raggiungimento di tre traguardi a punti o di altrettanti obiettivi specifici.

Sfide di Combattimento

Saggi dall’esperienza fatta con Batman, diamo per scontato che sappiate già come agire (in caso contrario potete sempre andare a rileggere la guida alle Vendette dell’Enigmista). Ribadiamo quindi solo i consigli di base per permettervi di fare più punti possibile durante le sfide, e cioé: cercate di eludere gli attacchi avversari, colpite col giusto tempisto e la giusta direzione i nemici coinvolti nel combattimento ma soprattuto sfruttare al meglio i contrattacchi appena se ne presenta l’occasione. A seguire, la lista delle stanze con le relative soglie delle medaglie da conquistare.

SFIDATIPOBRONZOARGENTOORO
 
Giustizia cieca
(Park Row: Tribunale)
Normale
6000
12000
24000
Estrema
8000
16000
32000
 
Sopravvivenza del più adatto
(Fossa dei gladiatori del museo)
Normale
8000
16000
32000
Estrema
15000
30000
60000
 
Rissa sui tetti
(Tetti dall’altra parte del Tribunale)
Normale
8000
16000
32000
Estrema
10000
20000
40000
 
Le porte dell’inferno
(Wonder City)
Normale
8000
16000
32000
Estrema
12000
24000
48000
 
Rissa al Luna Park
(Acciaieria, Casa dei divertimenti del Joker)
Normale
15000
30000
60000
Estrema
15000
30000
60000
 
Rivolta in carcere
(Centro d’inserimento di Arkham City)
Normale
8000
16000
32000
Estrema
12000
24000
48000
 
The Joker’s Carnival (Luna Park di Joker)
DLC
100000
500000
1000000
 
Sala Vip dell’Iceberg Lounge (Iceberg Lounge)
DLC
10000
50000
100000
 
Treno merci (Treno)
DLC
10000
20000
30000
 
Armeria di Villa Wayne (Villa Wayne)
DLC
10000
30000
60000

 

Sfide predatore

Le sfide Predatore invece, come vi abbiamo accennato prima, sono quelle dove essere invisibili è d’obbligo. Anche qui si dovranno soddisfare/raggiungere i tre obiettivi che vi verranno presentati in ogni stanza. Come consigliato anche nella guida per Batman, cercate di colpire in silenzio e di sparire più in fretta possibile, altrimenti potreste essere scoperti sul più bello delle vostre azioni. Fate buon uso dei gadgets e della visione di Catwoman, che vi fornirà quasi sempre preziose informazioni. Fate attenzione inoltre anche al tipo di avversari che vi troverete di fronte, perché in alcuni casi sarà necessario procedere ad eliminarli in un ordine particolare, con una determinata priorità e con un’opportuna strategia. Gli obiettivi da completare che potete vedere qui a seguire, si riferiscono solo al personaggio di Catwoman.

UNA SITUAZIONE CHE SCOTTA (Camera di fusione dell’acciaieria)

  • Normale
    • Interrompi la caduta: gettatevi dall’alto su un nemico e poi infliggetegli un KO a terra.
    • Il silenzio è d’oro: eliminate un nemico con un KO silenzioso.
    • Salta la corda: eseguite un KO mentre siete appesi al soffitto.
  • Estrema
    • Cecchino solitario: eseguite un KO ad un cecchino mentre siete appesi al soffitto.
    • Emersione: eliminate un nemico mentre uscite da una grata per terra.
    • Finestra del dolore: eliminate un nemico attraverso una finestra.

ABUSO DI POTERE (Gotham City Police Department)

  • Normale
    • Colpisci e corri: cercate un nemico armato e prendetelo a pugni.
    • In riga con la frusta: fate cadere un nemico con la frusta e poi infliggetegli un KO a terra.
    • Incutere timore: cercate di sorprendere un nemico uscendo all’improvviso.
  • Estrema
    • Antiproiettile: eliminate tutti i nemici senza subire il minimo danno.
    • KO travolgente: mentre effettuate un KO silenzioso, eseguite un KO travolgente.
    • Ladra d’armi: disarmate un nemico con un colpo di frusta.

SELEZIONE NATURALE (Armeria del museo)

  • Normale
    • Attento ai piedi: scivolate verso un criminale per atterrarlo e poi infliggetegli un KO a terra.
    • Emersione: eliminate un nemico mentre uscite da una grata per terra.
    • La gatta sul tetto: eliminate un nemico con KO mentre siete appesi al soffitto.
  • Estrema
    • Balza e rimbalza: effettuate un attacco in salto su un nemico e poi finitelo con un KO a terra.
    • Effrazione: infliggete un KO attraverso una parete di legno.
    • Lotta felina: pestate un nemico armato.

CAPOLINEA (Terminal della Metropolitana)

  • Normale
    • Bolas finale: atterrate un nemico con le bolas e finitelo con un KO a terra.
    • Effrazione: infliggete un KO attraverso una parete di legno.
    • Oltre il limite: mentre siete appesi ad una sporgenza, tirate giù un nemico nelle vicinanze.
  • Estrema
    • Emersione: eliminate un nemico tramite una grata sul pavimento.
    • Gli amici volano gratis: mentre siete appesi ad una sporgenza, tirate giù due nemici nelle vicinanze contemporaneamente.
    • In riga con la frusta: fate cadere un nemico con la frusta e poi infliggetegli un KO a terra.

CITTA’ PERDUTA (Wonder Tower)

  • Normale
    • Balza e rimbalza: effettuate un attacco in salto su un nemico e poi finitelo con un KO a terra.
    • Dietro l’angolo: mettetevi in copertura dietro un angolo e poi mettete KO un nemico che vi si avvicina.
    • Inciampo con i chiodi: usate i chiodi per atterrare un nemico e poi finitelo con un KO.
  • Estrema
    • KO travolgente: mentre effettuate un KO silenzioso, eseguite un KO travolgente.
    • Salta la corda: usate l’Ultra Bat-Artiglio per far cadere un nemico.
    • Triplo attacco: prendete a pugni tre nemici armati differenti.

SUL TETTO DEL MONDO (Ponte di osservazione della Wonder Tower)

  • Normale
    • Attento ai piedi: scivolate verso un criminale per atterrarlo e poi infliggetegli un KO a terra.
    • Ladra d’armi: disarmate un nemico con un colpo di frusta.
    • Partendo dal basso: salite sulle stanze sopra ad un nemico ed eliminatelo con un KO in sospensione.
  • Estrema
    • Inciampo con i chiodi: usate i chiodi per atterrare un nemico e poi finitelo con un KO.
    • Lotta felina: pestate un nemico armato.
    • Non cambiare canale: eliminate per ultimo il nemico con il Jammer.

MASCHERA NERA (Mattatoio di Sionis – DLC)

  • Emersione: eliminate un nemico tramite una grata sul pavimento.
  • Ladra d’armi: disarmate un nemico con un colpo di frusta.
  • Lotta felina: pestate un nemico armato.

SALONE DI VILLA WAYNE (Villa Wayne – DLC)

  • Balza e rimbalza: effettuate un attacco in salto su un nemico e poi finitelo con un KO a terra.
  • La gatta sul tetto: eliminate un nemico con KO mentre siete appesi al soffitto.
  • Spaccateste: infliggete un doppio KO a due ignari nemici.

LA BAT-CAVERNA (Bat-Caverna – DLC)

  • Colpisci e corri: cercate un nemico armato e prendetelo a pugni.
  • Inciampo con i chiodi: usate i chiodi per atterrare un nemico e poi finitelo con un KO.
  • Salta la corda: usate l’Ultra Bat-Artiglio per far cadere un nemico.

 

Sfide Campagna

Le sfide Campagna, non vengono modificate in nessun modo dal DLC di Catwoman, ed anche con lei dovrete usare tutti i modificatori prima del termine dei 12 livelli disponibili. I modificatori sono principalmente di due tipi, quelli che renderanno il vostro compito più semplice, e quelli che invece lo complicheranno ulteriormente. Per l’elenco dei livelli con le relative stanze di svolgimento, i modificatori consigliati per il completamento e per la lista dei modificatori ed il loro relativo effetto, vi rimandiamo alla guida delle Vendette dell’Enigmista precedentemente pubblicata e relativa a Batman.

Batman Arkham City - Catwoman

 

Obiettivi/Trofei DLC

Il DLC di Catwoman, oltre ad ampliare la storia e le varie modalità Sfida, aggiunge anche sei nuovi Obiettivi/Trofei a quelli già presenti nel gioco. A seguire l’elenco con rispettiva descrizione.

 

 
 

Obiettivo / Trofeo

Sirene di Arkham City 25 / Argento
Visita una vecchia amica
Legato al completamento del secondo episodio della storia di Catwoman, ovvero quando raggiungerete Poison Ivy per l’ultima volta.

 
 

Obiettivo / Trofeo

Borseggio 25 / Argento
Metti a segno il colpo della tua vita
Legato al completamento del terzo episodio della storia di Catwoman, ovvero dopo la scelta se salvare Batman o meno (l’opzione scelta è irrilevante).

 
 

Obiettivo / Trofeo

Gioielli di famiglia 40 / Argento
Recupera la tua refurtiva
Dopo aver sconfitto Due Facce, egli vi farà sapere che alcuni vostri oggetti sono stati “dati via”, il vostro compito sarà recuperarli dai malviventi in giro per la città. Per fare questo vi sarà sufficiente perlustrate la città con la visione di Catwoman attiva, recuperando i vostri averi dai nemici contrassegnati dal simbolo di un diamante.

 
 

Obiettivo / Trofeo

Vendetta felina 25 / Bronzo
Ottieni tutte le 72 medaglie nelle mappe in classifica originali di Arkham City (con Catwoman)
Come per Batman, dovrete ottere tutte le 72 medaglie disponibili per la sfide Predatore e per le sfide Combattimento. Per queste sfide, fate riferimento alla sezione Vendette dell’Enigmista di questa guida.

 
 

Obiettivo / Trofeo

Campagna della Gatta 25 / Bronzo
Ottieni tutte le 108 medaglie nelle campagne originali di Arkham City (come Catwoman)
Come per Batman, dovrete ottere tutte le 108 medaglie disponibili per la sfide Campagna. Per queste sfide, fate riferimento alla sezione Vendette dell’Enigmista di questa guida.

 

Batman Arkham City - Catwoman

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2011 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2012 by Rocksteady Studios. All rights reserved.

 

Commenti