In questa guida dedicata a Batman: Arkham City, saremo alle prese con Edward Nygma (meglio conosciuto come l’Enigmista), che tenterà di mettere i bastoni tra le ruote all’Uomo Pipistrello sottoponendolo alle sue strane “Vendette”.
INDICE
Mettere alla prova il nostro eroe alato, è sempre stata una prerogativa dell’Enigmista, che per l’occasione ha creato delle sfide fisiche e tattiche per “testare meglio” il suo avversario. Tali sfide saranno accessibili dall’apposita sezione del menù iniziale del gioco una volta che avrete cominciato l’avventura principale. Alcune di queste però, saranno disponibili solo dopo aver raccolto e conquistato alcuni trofei dell’Enigmista durante il single player, quindi il primo consiglio è quello di affrontare questa parte di gioco dopo aver completato la campagna principale e raccolte quanti più trofei possibile, in modo di avere un numero maggiore di sfide disponibili ed anche una consistente esperienza nel sistema di combattimento dei vari personaggi.
Le Vendette dell’Enigmista, sono principalmente di due tipologie: quelle di Combattimento e quelle Predatore. Le prime si basano ovviamente sulle abilità combattive del vostro personaggio (Batman, o chi per lui), mentre le seconde prediligono le tecniche stealth. Ogni sfida si svolge in una speciale stanza e richiede il raggiungimento di tre traguardi/obiettivi a seconda della tipologia di vendetta ed al personaggio utilizzato.
Nella guida corrente ci occuperemo soltanto delle Vendette destinate a Batman; ricordiamo infine che le Vendette possono (dovrebbero) essere affrontate in tre modalità differenti: Classificata, Campagna e Personalizzate. Le prime, richiedono di completare 24 sfide, 12 di combattimento e 12 da predatore, e vi permettono di mettere a confronto i vostri risultati con quelli dei vostri amici o con tutti gli altri giocatori, tutto tramite delle normali classifiche online. Nelle sfide Campagna, avrete l’obbligo di portare a termine le sfide presenti in 12 livelli, utilizzando tutti i modificatori a vostra disposizione. Le ultime invece, quelle personalizzate, non hanno altro scopo se non quello di farvi divertire; sono destinate infatti solo ai vostri esperimenti e non hanno peso per gli Obiettivi/Trofei da sbloccare tramite le varie medaglie.
Sfide di Combattimento
Se avete seguito il suggerimento di terminare la campagna principale prima di affrontare queste sfide, avrete sicuramente preso una discreta dimestichezza con le combo che il Cavaliere Oscuro è in grado di far piovere sui suoi ignari nemici, ed avrete di conseguenza anche un personaggio di livello un po’ più alto grazie a potenziamenti e gadgets migliori. Saprete quindi che per eseguire una combo lunga ed efficace è fondamentale padroneggiare le seguenti azioni: riuscire ad eludere gli attacchi avversari, colpire col giusto tempismo e la giusta direzione i nemici coinvolti nel combattimento, utilizzare i gadgets nel momento più opportuno e soprattuto sfruttare al meglio i contrattacchi appena se ne ha l’occasione.
Lo scopo di questi combattimenti sarà guadagnare abbastanza punti durante i quattro round di nemici previsti, in modo da superare le tre soglie di punteggio che vi faranno vincere altrettante medaglie (ovviamente i punteggi dei quattro round saranno sommati). Chiaramente, più lunghe saranno le vostre combo, più punti guadagnerete nelle stanze. Fate molta attenzione ai nemici armati con oggetti stordenti, possono facilmente bloccare le vostre combo se presi sotto gamba o non visti. Tenete bene in mente inoltre, che non è solo il numero di combo che riuscirete a piazzare a far aumentare il vostro punteggio, ma anche utilizzare un numero X di gadget, non subire colpi dagli avversari o riuscire ad eliminare i nemici con un’unica mastodontica combo, vi regaleranno preziosissimi punti bonus.
A seguire, la lista delle stanze con le relative soglie delle medaglie da conquistare.
SFIDA | TIPO | BRONZO | ARGENTO | ORO |
---|---|---|---|---|
Giustizia cieca (Park Row: Tribunale) | Normale | 6000 | 12000 | 24000 |
Estrema | 8000 | 16000 | 32000 | |
Sopravvivenza del più adatto (Fossa dei gladiatori del museo) | Normale | 8000 | 16000 | 32000 |
Estrema | 15000 | 30000 | 60000 | |
Rissa sui tetti (Tetti dall’altra parte del Tribunale) | Normale | 8000 | 16000 | 32000 |
Estrema | 10000 | 20000 | 40000 | |
Le porte dell’inferno (Wonder City) | Normale | 8000 | 16000 | 32000 |
Estrema | 12000 | 24000 | 48000 | |
Rissa al Luna Park (Acciaieria, Casa dei divertimenti del Joker) | Normale | 15000 | 30000 | 60000 |
Estrema | 15000 | 30000 | 60000 | |
Rivolta in carcere (Centro d’inserimento di Arkham City) | Normale | 8000 | 16000 | 32000 |
Estrema | 12000 | 24000 | 48000 |
Sfide predatore
In questo tipo di sfide, come abbiamo accennato prima, dovrete fare buon uso della vostra capacità di rendervi invisibili ai nemici intorno a voi, in modo da soddisfare/raggiungere i tre obiettivi che vi verranno presentati in ogni stanza. Cercate di colpire in silenzio e di sparire più in fretta possibile, altrimenti potreste essere scoperti sul più bello delle vostre azioni. Fate buon uso dei gadgets e della modalità detective, che vi fornirà quasi sempre preziose informazioni. Fate attenzione inoltre anche al tipo di avversari che vi troverete di fronte, perché in alcuni casi sarà necessario procedere ad eliminarli in un ordine particolare, con una determinata priorità e con un’opportuna strategia. Gli obiettivi da completare sono differenti in base al personaggio che andrete ad usare, quindi, come abbiamo annunciato, quelli che potete vedere qui a seguire si riferiscono solo al personaggio di Batman (NB: ove possibile, gli obiettivi vi saranno presentati in un ordine ottimale di esecuzione).
UNA SITUAZIONE CHE SCOTTA (Camera di fusione dell’acciaieria)
- Normale
- Attenti alla testa: atterrate il primo nemico che incontrerete nel livello con il batarang e finitelo con un KO a terra.
- Tattiche Shock: quando altri nemici giungeranno in soccorso del primo, colpitene uno alle spalle con il CER.
- Rilevatore di fumo: tirate un fumogeno ad uno dei nemici accorsi, attendete che sia preso dal panico e poi eliminatelo mentre è all’interno della nube creata dal fumogeno.
- Estrema
- Spacca corazza: eliminate per primo un criminale corazzato, muovetevi tra i punti di vantaggio e lo troverete sotto quello più lontano.
- Fai crollare il tetto: da fuori l’ufficio, aprite una delle grate ed entrateci. Preparate la parte cedibile del pavimento con il gel esplosivo e cercate di attirare l’attenzione di un nemico senza farvi scoprire. Nascondetevi e appena un avversario sarà nella posizione corretta attivate l’esplosione del gel.
- Incanalare l’ira: eliminare un nemico attraverso una grata di ventilazione, potrete attenderne uno dietro la grata dell’ufficio.
ABUSO DI POTERE (Gotham City Police Department)
- Normale
- KO Travolgente: per ottenere questa medaglia dovrete eseguire un KO silenzioso ed uno travolgente subito a seguire, troverete una pronta cavia nelle vicinanze del muro sinistro.
- Blast Zone: piazzate del gel esplosivo su un apposito muro e fatelo esplodere quando un avversario sarà a portata di tiro.
- Finestra del dolore: eliminate un nemico attraverso una delle finestre.
- Estrema
- Al di là del vetro: effettuate un KO invertito dal punto di vantaggio a destra.
- Partendo dal basso: salite sulle stanze sopra ad un nemico ed eliminatelo con un KO in sospensione.
- Non cambiare canale: eliminate per ultimo il criminale con il jammer, fate attenzione ad eventuali ostaggio o altri nemici e cercate di colpirlo con il CER senza fare danni ad altro.
SELEZIONE NATURALE (Armeria del museo)
- Normale
- Assalto aereo: eludete il nemico vicino alle scale e appendetevi sul ponte per colpire un nemico.
- Gli amici volano gratis: con la stessa tecnica dell’obiettivo precedente trascinate due nemici contemporaneamente fuori dal bordo.
- Arma inceppata: usate il Disturbatore su un gruppo di nemici per inceppare le loro armi a distanza ed eliminateli tutti tranne uno finché questi non proverà a spararvi, dopodiché eliminatelo.
- Estrema
- Teoria del caos: eseguite un KO invertito su un criminale con visione termica, lo troverete dalla parte opposta della stanza dopo il mammut, attendete che finisca di controllare il punto di vantaggio vicino a lui e poi eliminatelo come richiesto.
- Impatto profondo:cercate di raggiungere uno dei gargoyle eliminando man mano i nemici sulla vostra strada senza farvi scoprire, da li eseguite un Attacco onda d’urto su almeno due nemici contemporaneamente.
- Cassa a sorpresa: sotto uno dei punti di vantaggio troverete una cassa d’armi, piazzateci sopra il gel esplosivo, ed a debita distanza fatelo esplodere quando un nemico andrà a rifornirsene.
CAPOLINEA (Terminal della Metropolitana)
- Normale
- Fermo immagine: eseguite un Attacco congelante su un nemico ed eliminatelo con un KO rompighiaccio, potrete trovare un avversario ideale proprio dopo la recinzione a sinistra.
- Volere volare: usate il Lancia cavo su un nemico per farlo cadere da una sporgenza, provate con uno dei nemici che si trovano sui vagoni del treno.
- Incutere timore: uscite esattamente davanti ad un nemico da una grata sul pavimento ed eliminatelo.
- Estrema
- Moto perpetuo: colpite con il CER un criminale corazzato su uno dei vagoni e fatelo cadere.
- Forza di gravità: fatevi seguire da un nemico in cima al treno e poi rimandatelo giù di sotto in malo modo.
- Non cambiare canale: al momento opportuno eliminate il nemico col Jammer dopo averlo colpito con il CER.
CITTA’ PERDUTA (Wonder Tower)
- Normale
- Caduta libera: colpite col Batarang un nemico che si trova sul camminatoio.
- Effrazione: eliminate un nemico attraverso una parete di legno.
- Emersione: eliminate un nemico tramite una grata sul pavimento.
- Estrema
- Impatto travolgente: usate il Batarang teleguidato per spedire un nemico oltre una sporgenza.
- Switch Hitter: attendete un gruppo di almeno due nemici sulla passerella ed usate il Lancia cavo su uno di essi, una volta eliminato, usate nuovamente il Lancia cavo sul secondo nemico ed eliminate anche lui.
- Antiproiettile: eliminate tutti i nemici senza subire nessun danno.
SUL TETTO DEL MONDO (Ponte di osservazione della Wonder Tower)
- Normale
- Arma confiscata: andate subito sulla destra verso i gargoyle e calatevi dietro il nemico, disarmatelo con il Bat artiglio ed eliminatelo.
- Campo minato: cercate il nemico che piazza le mine ed usate il Disturbatore per eliminarlo con le sue stesse armi.
- Pericolo d’incendio: recatevi sul ponte di osservazione ed attendete che un nemico passi in prossimità di un estintore, a quel punto fate esplodere l’estintore con un Batarang ed eliminate il nemico quando è ancora terrorizzato nella nube di fumo creatasi.
- Estrema
- Guerra fredda: appendetevi a destra sul gargoyle ed attendete la presenza di due nemici a portata di mira del vostro CER, colpiteli entrambi e spostatevi per non essere visti dal nemico con il jammer, al ché, lanciate una granata congelante quando saranno tutti e tre vicini tra loro.
- Proiettile umano: muovetevi tra i gargoyle finché non vi troverete con un nemico corazzato tra voi ed un normale avversario, quindi colpitelo con il CER.
- Pugni furibondi: eliminate un nemico con un pestaggio.
Sfide Campagna
Nelle sfide Campagna dovrete usare tutti i modificatori prima del termine dei 12 livelli disponibili. I modificatori sono principalmente di due tipi, quelli che renderanno il vostro compito più semplice, e quelli che invece lo complicheranno ulteriormente. A seguire troverete l’elenco dei livelli con le relative stanze di svolgimento, ed accanto il modificatore consigliato per il completamento. Seguirà all’elenco dei livelli, la lista dei modificatori ed il loro relativo effetto.
CERCA E DISTRUGGI | ||
---|---|---|
Una situazione che scotta | Tipo: Predatore | Modificatore: Limite di tempo |
Giustizia Cieca | Tipo: Combattimento | Modificatore: Recupero salute |
Abuso di potere | Tipo: Predatore | Modificatore: Auta protettiva |
GIUSTIZIA NELLE STRADE | ||
---|---|---|
Rissa sui tetti | Tipo: Combattimento | Modificatore: Una mano legata |
Selezione naturale | Tipo: Predatore | Modificatore: Proiettili KO |
Sopravvivenza del più adatto | Tipo: Combattimento | Modificatore: Salute ridotta |
MANOVRE D’ATTACCO | ||
---|---|---|
Rissa al Luna Park | Tipo: Combattimento | Modificatore: Armi sparpagliate |
Capolinea | Tipo: Predatore | Modificatore: Medaglia gratuita |
Le porte dell’inferno | Tipo: Combattimento | Modificatore: Zone di Pericolo / Recupero salute |
INVASORE DELLA CITTA’ | ||
---|---|---|
Sul tetto del mondo | Tipo: Predatore | Modificatore: — |
Rivolta in carcere | Tipo: Combattimento | Modificatore: Malfunzionamento gadget / Salute ridotta / Super potenza |
Città perduta | Tipo: Predatore | Modificatore: Avversari agguerriti |
ASSALTO A MEZZANOTTE | ||
---|---|---|
Selezione naturale “Estrema” | Tipo: Predatore | Modificatore: Avversari agguerriti / Medaglia gratuita |
Le porte dell’inferno “Estrema” | Tipo: Combattimento | Modificatore: Armi sparpagliate / Zone di pericolo / Recupero salute |
Una situazione che scotta “Estrema” | Tipo: Predatore | Modificatore: — |
ACQUISIZIONE OSTILE | ||
---|---|---|
Rivolta in carcere “Estrema” | Tipo: Combattimento | Modificatore: Salute ridotta / Una mano legata / Super potenza |
Abuso di potere “Estrema” | Tipo: Predatore | Modificatore: Aura protettiva |
Rissa al Luna Park “Estrema” | Tipo: Combattimento | Modificatore: Limite tempo |
DOPPIO RISCHIO | ||
---|---|---|
Città perduta “Estrema” | Tipo: Predatore | Modificatore: Avversari agguerriti / Proiettili KO |
Rissa sui tetti “Estrema” | Tipo: Combattimenti | Modificatore: Malfunzionamento gadget / Armi sparpagliate |
Capolinea “Estrema” | Tipo: Predatore | Modificatore: Aura protettiva / Medaglia gratuita |
VENDETTA IMPLACABILE | ||
---|---|---|
Sopravvivenza del più adatto “Estrema” | Tipo: Combattimento | Modificatore: Malfunzionamento gadget / Salute ridotta / Super potenza |
Sul tetto del mondo “Estrema” | Tipo: Predatore | Modificatore: — |
Giustizia cieca “Estrema” | Tipo: Combattimento | Modificatore: Limite tempo / Zone di pericolo / Una mano legata |
ESPERTO DI LOTTA | ||
---|---|---|
Sopravvivenza del più adatto | Tipo: Combattimento | Modificatore: Zone di pericolo / Recupero salute |
Rissa al Luna Park | Tipo: Combattimento | Modificatore: Limite tempo |
Rivolta in carcere | Tipo: Combattimento | Modificatore: Avversari agguerriti |
ESPERTO PREDATORE | ||
---|---|---|
Una situazione che scotta | Tipo: Predatore | Modificatore: Malfunzionamento gadget |
Città perduta | Tipo: Predatore | Modificatore: Una mano legata / Proiettili KO |
Sul tetto del mondo | Tipo: Predatore | Modificatore: Armi sparpagliate |
MAESTRO DELLA LOTTA | ||
---|---|---|
Giustizia cieca “Estrema” | Tipo: Combattimento | Modificatore: Salute ridotta / Una mano legata / Malfunzionamento gadget |
Rissa sui tetti “Estrema” | Tipo: Combattimento | Modificatore: Aura protettiva |
Le porte dell’inferno “Estrema” | Tipo: Combattimento | Modificatore: Armi sparpagliate / Super potenza |
MAESTRO PREDATORE | ||
---|---|---|
Abuso di potere “Estrema” | Tipo: Predatore | Modificatore: Avversari agguerriti / Aura protettiva / Armi sparpagliate |
Selezione naturale “Estrema” | Tipo: Predatore | Modificatore: Limite tempo |
Capolinea “Estrema” | Tipo: Predatore | Modificatore: Zone di pericolo / Medaglia gratuita |
Modificatori Sfide personalizzate e Sfide Campagna
Malfunzionamento Gadget
Effetto in Sfida Combattimento: Gadget disattivati
Effetto in Sfida Predatore: Modalità detective disturbata
Limite tempo
Effetto in Sfida Combattimento: La sfida va vinta entro il tempo dato
Effetto in Sfida Predatore: La sfida va vinta entro il tempo dato
Avversari agguerriti
Effetto in Sfida Combattimento: Difficoltà più alta dei nemici
Effetto in Sfida Predatore: Difficoltà più alta dei nemici
Salute ridotta
Effetto in Sfida Combattimento: Metà barra energia vitale
Effetto in Sfida Predatore: Barra energia vitale ridotta al minimo
Aura protettiva
Effetto in Sfida Combattimento: Il nemico con l’aura rossa è invulnerabile
Effetto in Sfida Predatore: Il nemico con l’aura rossa è invulnerabile
Zone di pericolo
Effetto in Sfida Combattimento: Armi da fuoco disponibili per i nemici nella stanza
Effetto in Sfida Predatore: Esplosivi sui punti di vantaggio
Una mano legata
Effetto in Sfida Combattimento: Non compare l’avviso di contrattacco sui nemici
Effetto in Sfida Predatore: KO furtivi alle spalle disabilitati
Armi sparpagliate
Effetto in Sfida Combattimento: Oggetti da lancio a disposizione dei nemici
Effetto in Sfida Predatore: Esplosivi sparsi per il livello
Recupero salute
Effetto in Sfida Combattimento: Rigenerazione barra energia vitale
Effetto in Sfida Predatore: Rigenerazione barra energia vitale
Proiettili KO
Effetto in Sfida Combattimento: Storidimento nemico con un solo colpo delle armi a proiettili
Effetto in Sfida Predatore: Storidimento nemico con un solo colpo delle armi a proiettili
Super potenza
Effetto in Sfida Combattimento: Ignora scudi, corazze e taser
Effetto in Sfida Predatore: Velocità di movimento maggiore in posizione abbassata, ignora esplosivi di prossimità
Medaglia gratuita
Effetto in Sfida Combattimento: Premio medaglia anche se non si completano tutti gli obiettivi
Effetto in Sfida Predatore: Premio medaglia anche se non si completano tutti gli obiettivi
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2011 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2012 by Rocksteady Studios. All rights reserved.
Commenti