Vi starete chiedendo: cosa diavolo ci fanno tre personaggi femminili di tre diverse storie Disney nel titolo di questo articolo? Per caso sta uscendo un altro capitolo di Kingdom Hearts e non me l’hanno detto? Non gli bastava il nuovo gioco per Kinect dedicato a Disneyland?
Ebbene, siete totalmente fuori strada.
Visto che siamo ancora all’inizio del 2012, facciamo un passo indietro per rivedere quali Collector’s Edition ci ha regalato l’anno passato. Ispirate dalla rubrica “Il buono, il brutto e il cattivo” della rivista ufficiale GameInformer, abbiamo decretato tre ipotetici premi per la migliore, la peggiore e la “speravamo meglio” edizione da collezione.
Biancaneve, come ormai tutte le principesse disneyane, al fine trionfa e vive felice e contenta con il suo bel principe (nel nostro caso, siamo noi i principini che ci siamo accaparrati la collector migliore dell’anno e più bella del reame). La Matrigna, si sa, è superba, invidiosa e nella maggior parte dei casi molto brutta rispetto alla principessa (questa collector non sà da fare! E’ davvero terribile!). Infine La Bella Addormentata perchè sì, è bella…. ma è anche addormentata!! (per un gioco dalle alte aspettative da collezione, queste vengono deluse).
Naturalmente prenderemo in considerazione solo le Collectors uscite in Italia e non ci baseremo sulla bellezza o fama del gioco in sè: a noi interessano esclusivamente i contenuti materiali!
Vogliamo sottolineare, anzi, lo facciamo fisicamente, che quanto seguirà è una nostra opinione personale secondo il nostro gusto di collezionismo. Sarebbe cosa gradita che, nei commenti a fine discussione, si possano sentire opinioni personali civili. La nostra parola non è legge, fateci sapere cosa ne pensate!
[hr]
Premio BIANCANEVE
Siamo entrambe d’accordo nell’assegnare questo meritato titolo alla The Witcher 2 – Assassins of Kings Collector’s Edition.
Questa edizione, uscita solo per PC, ha visto la luce nel lontano 19 maggio 2011. Ci offre una quindicina di contenuti materiali e digitali, tra cui spicca un meraviglioso artbook rilegato con magnifiche illustrazioni del mondo di gioco e dei personaggi, dalle penne del team di CD Projekt RED. Non dimentichiamo la riproduzione del volto di Geralt di Rivia, scolpita in quella che sembrerebbe calce. (è un ottimo fermacarte! NdR)
Oltre questo, la confezione comprende la riproduzione di monete e un set di dadi, una mappa, un set completo di carte con tanto di guida all’uso, numerosi volantini ispirati al mondo di gioco, dei simpatici modellini da ritagliare e costruire, adesivi ed i classici DVD Making Of e colonna sonora!
Ci era già piaciuta molto la versione del capitolo precedente (non la Enhanced ma la Limited Edition) e non siamo rimaste deluse dal suo successore. Ora aspettiamo con ansia l’uscita della Enhanced e Dark Edition per il secondo capitolo, esclusivamente per i sistemi Xbox 360!
[hr]
Premio LA MATRIGNA
E’ con enorme disappunto che consegniamo questo titolo alla teribbbile Dead Space 2 Collector’s Edition.
Esclusiva Xbox 360 e PC uscita in data 28 gennaio 2011 e sviluppato dai ragazzi della Visceral Games, ha tentato di stupire i fans della serie space horror con una replica fedele della pistola Plasma Cutter. Tentativo andato male, visto che ci ritroviamo con un pezzetto di plastica, colorato oltretutto male in alcuni punti, discretamente fedele alla famosa arma di Isaac. Comunque, le quattro lucine verdi e bianche sono abbastanza potenti: può sempre tornare utile se mancasse la luce in casa oppure potete tenerla in macchina, nel caso vi ritrovaste in panne di notte!
Vogliamo poi parlare della stupenda, e unica, cartolina illustrata? Almeno avessero scelto un primo piano del protagonista mentre tritella un necromorfo… mah! Scelte del produttore! Anche la colonna sonora merita qualche critica: non per la tracce in sé, ma per la scelta di tradurre tutti i titoli in italiano. Come non dimenticare i brani Isaac, sei lì?, Mi dai alla testa, Inizia a distendere gli arti oppure…. Isaac, prendi la tua arma. (ma li ha tradotti la Mediaset? Sembra una nuova serie cuoricinosa di Pesca la tua carta Sakura… NdR)
[hr]
Premio LA BELLA ADDORMENTATA
Questo poco ambito titolo lo merita una collector che aveva ottimi numeri da giocare, ma diverse pecche che l’hanno fatta “addormentare” lungo il tragitto: stiamo parlando di Saint Row The Third – Platinum Pack.
L’idea di inserire un paio di cuffie imbottite, fornite di effetti speciali vocali, era di per sé ben pensata considerando il genere di gioco un po’ sbruffone. Dal punto di vista tecnico ci spiace doverla bocciare: la qualità audio in cuffia lascia un po’ a desiderare e spesso è udibile un fruscio di sottofondo; sono compatibili esclusivamente con PC/Mac; l’effetto “rallentamento” è udibile anche dai nostri interlocutori ma sembra più “incerto” che “rallentato”; l’effetto “stanza vuota” non è udibile al di fuori delle cuffie, a meno che non le avviciniamo al microfono del nostro pc.
Personalmente, ci sarebbe piaciuta una cuffia stile centralinista, con il microfono da abbassare sul lato, ma questo è davvero il meno rispetto ai molti problemi del supporto su citato. Peccato, davvero peccato, se non ci fossero stati tutti questi difetti e magari fosse stata compatibile con console, non avrebbe meritato questo infausto premio.
Speriamo che i ragazzi di Volition possano imparare dagli errori passati, per fornirci una collector’s edition migliore per i loro prossimi titoli!
[hr]
-Extras-
La situazione riguardante il mercato italiano delle collectors 2011, a nostro esclusivo parere, è stata questa. Se però ci è permesso dare un’occhiata al di fuori del nostro paese, sicuramente meriterebbe il premio speciale “Reginetta della scuola” (purtroppo non sempre assegnabile) la collector esclusiva polacca Dead Island – Survival Kit.
Anche se molti dei contenuti sembrano essere stati acquistati dal cinese sotto casa e altri fatti artigianalmente, per il numero di oggetti e l’originalità merita assolutamente un’occhiata! E’ il kit di soccorso e avventura perfetto per chi si vuole addentrare nell’ignota selva di un’isola popolata da non morti!
Commenti