Ingigantire le aspettative.
Da qualche giorno Wizards of the Coast ha reso disponibile il nuovo manuale di Dungeons & Dragons (trovate i manuali da GameStop a questo link), Bigby presenta: La Gloria dei Giganti per la prima volta in lingua italiana. Anche questo manuale sembra destinato principalmente ai Dungeon Master, sebbene contenga anche un po’ di materiale per i giocatori. Posso dire però che in generale, il contenuto è più orientato sulle meccaniche di gioco rispetto, ad esempio, al manuale Il Tesoro dei Draghi di Fizban (che ha una struttura simile).
I giganti nei Reami Dimenticati hanno una storia profonda e dettagliata, piena di divinità e drammi divini che influenzano le vite dei loro discendenti titanici. In questo manuale, la lore è presentata attraverso peculiari conversazioni e riflessioni di Bigby con la dea gigante Diancastra. Oltre a questo, ci sono anche alcuni frammenti di lore dei giganti al di fuori dei Forgotten Realms, ma la maggior parte del contenuto è orientata verso l’ambientazione principale della quinta edizione di D&D.
Uno dei contenuti più significativi per i giocatori è una nuova sottoclasse del Barbaro, che dà l’incredibile possibilità di diventare enormi durante l’ira, un effetto che diventa ancora più impattante se si parte con una razza piccola come halfling o gnomi. Oltre a questo aspetto, il manuale si concentra sorprendentemente sulle armi da lancio e sulla trasformazione delle persone in armi da lancio improvvisate. Fantastico, devo proprio dirlo. Alcuni dei miei giocatori e giocatrici faranno i salti di gioia per questa feature.
I nuovi background per i giocatori e le giocatrici sono interessanti non tanto per il tema, ma perché concedono anche un talento bonus (al primo livello), una cosa che è stata vista per la prima volta in Dragonlance: L’Ombra della Regina dei Draghi e che tornerà molto probabilmente nella prossima edizione di D&D.
Forse la parte migliore di questo manuale però è la sezione dedicata alle “enclavi dei giganti”. Ogni enclave è una mappa, che può essere un piccolo dungeon o un’intera regione, con parecchia lore legata al mondo dei giganti. Ogni enclave è accompagnata da regole speciali sulle proprietà magiche dell’area e da 4-5 potenziali ganci per le avventure. Sicuramente questa parte fornisce ai Dungeon Master gli strumenti necessari per creare avventure interessanti con la lore dei giganti.
Bigby presenta: La Gloria dei Giganti offre una vasta gamma di oggetti magici divertenti che coprono tutti i livelli di gioco. Molti di questi sono direttamente legati ai giganti o hanno qualche forma di magia runica. Tra i nuovi oggetti, ho sorriso più e più volte davanti alle statuette del potere giurassiche. Per chi non lo sapesse, una statuetta del potere permette di evocare un animale dal piano astrale, come fece l’eroe dei Forgotten Realms Drizzt Do’Urden con la sua pantera Guenhwyvar.
Il bestiario include 71 nuovi mostri, un numero considerevole per un manuale che ci si aspettava fosse più incentrato sulla lore. C’è anche una sorta di versione “drow” dei giganti, un’intera sottorazza fedele alla dea della morte, la Regina Corvo.
Bigby presenta: La Gloria dei Giganti è principalmente un libro di lore, ma offre anche molti strumenti pratici per i Dungeon Master. Le enclave dei giganti sono il suo grande punto di forza, che combina incontri pianificati e strumenti vari per rendere le sessioni più avvincenti. Con abbastanza contenuti per creare campagne a tema, questo manuale è un’aggiunta preziosa per tutti i Dungeon Master (ma molto meno per i giocatori).
Bigby presenta: La Gloria dei Giganti sarà è già disponibile per l’acquisto. Se volete prepararvi, potete dare un’occhiata a tutti i manuali di Dungeons & Dragons sul sito di GameStop.
Venite pure a dirmi cosa ne pensate della nuova traduzione italiana sul nostro gruppo Facebook!
Commenti