Colonia – Circa due anni fa nell’universo di Steam Greenlight è comparso un gioco con ambizione e stile da vendere: Black The Fall. In questo titolo i giocatori si ritroveranno ad indossare i panni di Black, un operaio dedito al suo lavoro in un mondo in cui ogni essere umano è visto come una potenziale minaccia, che si ritroverà improvvisamente libero ed avrà un unico obiettivo: conquistare l’agognata libertà. Ma cosa incontrerà lungo il suo viaggio?
Black The Fall è un progetto a due dimensioni a scorrimento laterale in cui sarà indispensabile essere furtivi per riuscire a scappare da un regime restrittivo di comunismo rumeno, ma ovviamente la strada verso la libertà non sarà una passeggiata. I ragazzi di Sand Sailor Studio hanno lavorato con la massima cura a questo titolo fortemente ispirato ai classici Amiga quali Flashback e Another World (ma noi ci abbiamo visto anche qualcosina di Limbo).
Negli anni il genere puzzle-platform ha conquistato tantissimi videogiocatori grazie al sistema di fisica Box2D in cui si può interagire con gli oggetti ambientali e con il personaggio del giocatore. Se dunque gli indovinelli e le sfide sono il vostro forte sicuramente non potrete farvi sfuggire questo titolo così ambizioso. Vi lasciamo alle nostre impressioni direttamente dalla gamescom di Colonia.
Al primo avvio di Black The Fall ci siamo subito resi conto di quanto l’ingegno sia indispensabile per approcciarsi a questo tipo di produzione. Infatti la prima cosa che riuscirete a fare con una certa abilità è morire. Detto così sembra davvero brutto, ma se avete già giocato a titoli come Limbo allora non vi sembrerà tanto strana questa nostra introduzione. Cerchiamo di essere più precisi: prima di riuscire a risolvere un particolare rompicapo andrà studiato l’ambiente circostante e tutte le possibili soluzioni per risolvere il puzzle per andare dall’altra parte. Non dimenticate che in Black The Fall siamo dei fuggitivi e infatti starà a noi essere il più furtivi possibile al fine di evitare i “guardiani” prontamente in allerta. Proprio su questo punto abbiamo notato delle similitudini stealth con la saga di Assassin’s Creed Chronicles (China, India e Russia) nell’evitare i nemici e a volte stordirli per attraversare un determinato quadro.
Il nostro protagonista sarà dotato di un dispositivo con un puntamento laser, tramite il quale può “manipolare” gli altri personaggi sullo schermo facendoli interagire con pulsanti o far muovere piattaforme elettriche. Bisogna nutrire una particolare attenzione alle telecamere di sorveglianza, che controllano gli instancabili lavoratori, costretti loro malgrado ad essere succubi del regime dittatoriale. Se effettueremo un movimento sospetto non esiteranno a fucilarci senza nessuna pietà.
Nonostante i vari tentativi da noi effettuati per capire bene le dinamiche nel proseguimento della build non abbiamo mai avvertito quella sensazione di frustrazione, anzi ogni fallimento ci ha spinto a provare e riprovare fin quando non riuscivamo ad andare avanti. Il mondo di gioco è molto particolare e l’uso del puntatore laser del nostro protagonista ci ha permesso di risolvere diversi enigmi. Il titolo di Sand Sailor Studio è stato ben pensato dagli sviluppatori e occorre tanta precisione e molta pazienza per proseguire il nostro viaggio verso la libertà..
Black The Fall è un puzzle game immediato e coinvolgente
La sensazione di ritrovarsi in Black the Fall in un contesto determinato da una società distopica è stata davvero forte. Gli ambienti sono dotati di un fascino e di una bellezza, seppur molto semplici, davvero unici per questo tipo di produzione. Le tonalità grigio/nero rendono l’idea e l’impressione di essere sotto un regime dittatoriale, in cui nessun uomo può avere una propria volontà, tranne noi che tenteremo l’impresa di fuggire da tutto questo mondo losco e meschino.
Quello che abbiamo avuto modo di provare qui a Colonia non è stato altro che un assaggio di questo titolo, ed è stato un vero peccato non continuare l’avventura. Il protagonista nonostante la sua natura sarà in grado di regalare emozioni molto forti ed intense. Black The Fall sembra essere un gioco molto ambizioso che gli amanti del genere ameranno moltissimo. Purtroppo per mettere le mani sulla release finale dovremo aspettare l’ultimo trimestre dell’anno e non vediamo l’ora di farlo.