Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans – Anteprima

Per il cinema italiano tra la metà degli anni ’60 e la fine degli anni ’70 è stato un grande periodo segnato in modo indelebile dal cosiddetto genere Spaghetti-Western (conosciuto in anglosassone con il termine italo-western). Ed è proprio in quegli anni lì, grazie ai classici di E.B. Clucher “Lo chiamavano Trinità…” e “…Continuavano a chiamarlo Trinità”, che nasce una parodia interessante, ovvero una versione di western alternativo in veste comica. Le consuete sparatorie vengono sostituite dai famosi ceffoni e cazzotti degli intramontabili Bud Spencer & Terence Hill che, dal 1967 al 1985, hanno spaccato mascelle e fatto polpette degli avversari grazie anche alla loro “invulnerabilità”.

Una coppia tanto amata che purtroppo nel mondo dei videogiochi non ha mai messo piede: pensate a quanto sarebbe stato bello negli anni d’oro del cabinato, proprio quel periodo in cui Double Dragon dominava le scene, indossare i panni di Bud & Terence e replicare ogni singolo cazzotto, schiaffone e pedata. Quel giorno è finalmente arrivato, dopo qualche anno, quando un team di sviluppatori italiani (Trinity Team) ha deciso di realizzare una piccola demo gratuita del gioco dei loro sogni: Schiaffi & Fagioli (un nome e un programma).

Nonostante si trattasse di un progetto molto piccolo e senza nessun tipo di finanziamento, riscosse un forte successo tanto da spingere gli sviluppatori ad intraprendere un’ambiziosa campagna Kickstarter che fu un successo, raccogliendo 213000 euro in circa 10 giorni. Ad oggi siamo felici di parlarvi del videogioco che riporta ai grandi classici di un tempo ma nei panni dei vostri beniamini, tra pugni, calci, ironia, birre e tanti fagioli. Prima di iniziare ci teniamo a dirvi: giocatevelo a birra e salsicce e fatevi catturare da tutto il divertimento che ha da offrire.

Sarebbe il caso di seguire attentamente il loro consiglio!

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans potremmo vederlo come un prosieguo delle avventure dei “Due Superpiedi quasi Piatti”, in una storia ispirata alle pellicole più famose. Con una ragazza da salvare e un bottino da recuperare, la storia di Slaps and Beans fissa subito delle priorità ai due protagonisti: Terence, sfoderando tutto il suo fascino, vuole salvare l’ennesima ragazza che reputa la sua fidanzata, mentre l’omone Bud ha solo un interesse, ovvero la sua paga da attore.

Slaps and Beans riporta in auge la famosa formula del picchiaduro a scorrimento coin-op, in cui prendere a sberle, calci e pugni (e magari anche a padellate e colpi di boccali) tutti gli ispiratissimi individui che non sembrano minimamente spaventati dagli enormi palmi di Bud e dalle tecniche acrobatiche di Terence. Fatto sta che, tastiera alla mano (o pad, volendo) potrete provare un’enorme soddisfazione a sfoderare le tecniche a vostra disposizione, come attacco normale, attacco forte e carica in corsa. Ogni pestaggio fa incrementare il vostro punteggio e, qui viene il piatto forte, combinare le combo con il vostro partner. Inoltre la possibilità di raccogliere sedie, stecche da biliardo e interagire con altri elementi sullo scenario incrementa ancora di più il divertimento.

Tutta l’avventura può essere giocata in solitaria scegliendo uno dei due uomini “Nati con la Camicia” (con la possibilità di cambiarli nel menù di pausa) e affidare i pugni alleati alla CPU. Ma dove raggiunge veramente il massimo dello splendore è nell’avventura cooperativa a due giocatori, in cui è possibile combinare nel migliore dei modi gli attacchi e godere insieme di una storia che, diciamocelo, è davvero ben scritta. Prima di partire potete decidere il livello di difficoltà di tutta l’esperienza, e alla difficoltà più elevata la sfida inizia ad essere più impegnativa: quindi se finirete al tappeto (ebbene sì, nel videogioco non siete indistruttibili come nelle pellicole blockbuster) sarà presto game over e dovrete ripartire dall’inizio del livello. Per evitare questa brutta esperienza e recuperare le forze potete rifocillarvi con una bella padellata di fagioli, e rompere il vuoto in testa all’indigeno di turno, oppure bervi un buon boccale di birra. Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans è saggiamente lavorato, una produzione pixel art anni ‘80 che non stona minimamente nel contesto videoludico moderno, tutt’altro, riuscendo a far immergere completamente nelle vicende.

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans appare già da ora come il gioco che i fan cercavano e fortemente volevano

QUESTO MI È NUOVO, NON L’HO MAI PICCHIATO PRIMA – In base al luogo in cui vi ritroverete a menare schiaffoni compariranno nemici sempre nuovi e ispirati a tutti quei cattivoni che ne hanno prese di santa ragione nei vari film. Al crescere del livello di difficoltà la loro forza può arrecare danni assai potenti, quindi cercate di non farvi accerchiare (anche perché in questo caso, spingendo accuratamente un tasto potete farli saltare per aria e sbarazzarvene con tutta tranquillità).

SOLO PUFFIN TI DARÀ FORZA E GRINTA A VOLONTÀ! – La caratterizzazione di Bud & Terence è davvero fedele, il duo si comporta così come abbiamo imparato a conoscerlo: Bud sempre un po’ burbero ma con il cuore tenero cerca, suo malgrado, di “perdonare” la gigioneria del partner, mentre Terence riesce ad essere sempre scanzonato, atletico e far colpo sulle belle figliole. La personalizzazione è tangibile in gioco, poiché gli abitanti locali chiederanno il vostro aiuto, che concederete senza esitazione.

NON UNA DUNE BUGGY QUALUNQUE, DEVE ESSERE ROSSA CON CAPPOTTINA GIALLABud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans non è solo contraddistinto da mazzate infinite, nossignore, saranno presenti diversi minigiochi ispirati ai film più famosi: la gara Dune Buggy in cui dimostrare di essere il migliore e vincere denaro sonante, oppure duelli western per dimostrare di essere i degni eredi della “mano destra e mano sinistra del diavolo”. Abbiamo notato, nel minigioco della Dune Buggy citato poco fa, che bisogna prenderci un attimino la mano per classificarsi al primo posto della gara, in quanto i comandi di sterzata sono particolarmente sensibili al movimento e potrebbero far scoraggiare qualche giocatore. Ma tutto sommato, gli sviluppatori non hanno lasciato proprio nulla al caso e si vede che, oltre ad una certa cura dei dettagli, c’è anche tanta passione per quello che hanno realizzato.

[metaslider id=263572]

Per completare tutta l’avventura occorrono circa 5 ore a livello normale e 6 ore e mezza a quella difficile: una durata più che giusta per l’opera realizzata. Non abbiamo riscontrato problemi evidenti che compromettano l’esperienza, più che altro solo delle piccole cose che crediamo siano già sulla strada della risoluzione. Una volta ci è capitato che il personaggio non rispondesse ai nostri comandi costringendoci così a riavviare il livello, di non riuscire a raccogliere alcuni oggetti dal terreno, o di passare attraverso alcuni avversari, ma niente di così scoraggiante.

Non ve lo nascondiamo: ci siamo emozionati a provare questo videogioco, forse perché attendevamo da tempo di poter dare qualche sberla nei panni dei nostri beniamini e soprattutto eravamo curiosi di vedere l’avanzamento dei lavori. Questa avventura virtuale ci ha riportati indietro nel tempo ed è stata capace di offrirci anche una nuova storia. Se volete condire il tutto con con i suoni originali degli sganassoni e la colonna sonora originale dei film come quelle degli Oliver Onions (Mr. Nothing Goes Right, Dune Buggy e Bulldozer Intro per fare un esempio) e The Oceans (Movin’Cruisin – “Chi Trova un Amico trova un Tesoro”) allora la fagiolata è ben servita.

Non ve lo nascondiamo: ci siamo emozionati a provare questo videogioco

È proprio il caso di dire: non ce lo saremmo mai aspettato! Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans è proprio il gioco che i fan cercavano e fortemente volevano. Ilarità, coinvolgimento, citazioni, diversi easter egg (che lasciamo scoprire a voi personalmente) e… tanti fagioli. Il titolo regala un’esperienza completa che non solo si erge come un grande tributo, ma anche come un valido videogioco capace di divertire e in un certo senso emozionare portando a rivivere ambientazioni in una storia davvero ben scritta. Gli italianissimi ragazzi di Trinity Team sono riusciti a far rivivere le gesta della coppia d’oro in un picchiaduro a scorrimento che strizza l’occhio ai grandi classici come Double Dragon o Streets of Rage, ma con una spinta in più: il cuore. Sono presenti ancora dei piccolissimi problemi tecnici, già in fase di risoluzione dagli sviluppatori stessi, che non compromettono assolutamente l’esperienza globale.

Un’avventura unica che può regalare tanta soddisfazione ai fan, ma anche ai più piccoli che, grazie al videogioco, potrebbero scoprire una delle migliori coppie che lo scenario italiano abbia mai unito: …Più forte ragazzi!

Early Access

Quello che abbiamo avuto modo di giocare è una release completa rilasciata su Steam con la formula “Accesso Anticipato”, che ci ha concesso di provare il titolo in tutta la sua interezza. Il gioco, come abbiamo detto, è completo e non abbiamo notato problemi che siano difficilmente risolvibili, ma sono presenti piccoli glitch che verranno risolti dal team di sviluppo, così come lo stesso ha comunicato. C’è da aggiungere che Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans gira tranquillamente su PC anche di qualche anno fa, e nel momento dell’acquisto vi ritroverete tra le mani un prodotto godibile, che nei prossimi mesi riceverà un supporto e aggiornamento riguardo tutte le piccole sviste. Il titolo è già disponibile all’acquisto.