News 01 Set 2015

Calendario Uscite Giochi – Settembre 2015

E mentre settembre si avvicina, portando via gli ultimi sprazzi di estate, arriva puntuale il nostro appuntamento con le uscite videoludiche più importanti del mese. Non tocca certo a me dirvi che proprio il primo del mese esce un dei giochi più attesi del 2015, che date le prime indiscrezioni si candida ad essere una delle produzioni migliori da qui a molti, moltissimi anni. Stiamo ovviamente parlandi di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, masterpiece del game designer Hideo Kojima, probabilmente alla sua ultima collaborazione con la software house Konami.
Ma settembre è un mese con tante, forse troppe uscite: arriva sugli scaffali anche Mad Max, avventura open-world ispirata alle celebri pellicole cinematografiche, mentre Destiny, lo shooter di casa Activision si arricchisce di un altro enorme DLC, Il Re dei Corrotti. Solita incarrellata di titoli sportivi, tra cui spiccano gli eterni rivali, PES 2016 e FIFA 2016, mentre sul parquet si fronteggiano NBA 2K16, ormai indiscusso padrone delle simulazioni cestistiche e NBA Live 2016 di EA Sports che in questa nuova generazione non ha ancora avuto fortuna.
Menzione d’onore infine per Super Mario Maker, squisita esclusiva WiiU che permetterà ai giocatori più estrosi di creare da zero interi livelli dedicati all’idraulico italiano più famoso della storia.


Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain

metal-gear2


Piattaforma: Xbox One/PS4/Xbox 360/PS3/PC
Genere: Stealth-action
Uscita: 1 settembre 2015
Hype: 10/10

Leggi tutti gli articoli

Dopo un’attesa a dir poco estenuante, il capolavoro annunciato di Hideo Kojima giunge al grande pubblico. The Phantom Pain è l’apice delle avventure di Snake, che dopo il prequel Ground Zeroes ed un coma durato ben 9 anni, è pronto a concludere la missione più importante della sua carriera.
A differenza dei capitoli passati, MGS 5 sarà open-world e permetterà ai giocatori di esplorare liberamente l’immensa mappa di gioco, scegliendo con totale autonomia a quale compito dare la precedenza. Snake sarà inoltre supportato da una squadra di fedelissimi compagni, che supporteranno le sue infiltrazioni grazie ad alcune abilità speciali. Aspettatevi una trama ricca di colpi di scena, che abbraccia tutto l’universo di Metal Gear Solid ed i suoi più famosi protagonisti, che nonostante l’indubbia grandezza della produzione, non tralascia neanche il più piccolo particolare. The Phantom Pain culmina con un comparto online d’eccellenza, che però sarà pubblicato solo il prossimo mese, il 6 ottobre.


Mad Max

maxresdefault


Piattaforma: Xbox One/PS4
Genere: Avventura
Uscita: 4 settembre 2015
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli 

Grazie al successo dell’ultima pellicola di George Miller, il gioco sviluppato da Avalanche Studios è ormai prossimo alla pubblicazione. Anche se il titolo prende in prestito il prestigioso nome del franchise, non sarà un tie-in dell’omonimo film, piuttosto un’avventura parallela con un nuovo protagonista, che si ritroverà a fronteggiare tutte le avversità e le crudeltà di un mondo post-apocalittico ridotto alla più totale miseria. Grazie alla sua natura aperta, il protagonista dividerà le sue giornate tra combattimenti all’ultimo sangue e spericolate corse automobilistiche a bordo dei veicoli che hanno reso famosa la serie; grazie ai continui rinvii, sembra infatti che gli sviluppatori abbiano trovato il giusto equilibrio per far convivere in armonia queste due realtà videoludiche così apparentemente contrastanti tra loro.
Il 4 settembre è vicino, accendete i motori!


Broken Sword 5 – La Maledizione del Serpente

broken-sword-5-the-serpents-curse-episode-2-george-nico-plane


Piattaforma: Xbox One/PS4
Genere: Avventura grafica
Uscita: 4 settembre 2015
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli 

L’avventura grafica nata su Kickstarter ed uscita prima su PC e Playstation Vita, arriva anche sulle console di nuova generazione. La saga di Broken Sword è ben famosa a tutti gli appassionati dei punta&clicca e questo quinto capitolo era atteso con una certa trepidazione anche dai possessori di Playstation 4 e Xbox One.
Questa volta Nico e George dovranno risolvere il mistero che si cela dietro ad un efferato omicidio, che coincide con un furto di un quadro molto prezioso: senza snaturare la propria essenza, il gioco trasporterà il giocatore da un luogo all’altro, alla ricerca di indizi importanti, di segreti da scoprire e di enigmi da decifrare per arrivare all’intricata soluzione finale.
Resta da vedere se il gameplay del titolo sia stato ottimizzato per i comandi classici dei joypad odierni, dato che né PS4 né Xbox One possono godere di periferiche più comode.


Tearaway Unfolded

maxresdefault (1)


Piattaforma: PS4
Genere: Platform
Uscita: 9 settembre
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli

Altro porting questo mese, per un gioco delizioso che ha incantato tutti i possessori di Playstation Vita. Stiamo ovviamente parlando di Tearaway, platform edito da Media Molecule, che questo mese arriva in esclusiva su Playstation 4. Il gioco è stato rinnovato per l’occasione: sfruttando la potenza del nuovo hardware è stato possibile arrivare ai fantomatici 1080p e 60fps, rendendo il lato tecnico di Tearaway Unfolded alla portata delle produzioni più recenti.
Sono stati inoltre inseriti alcuni livelli extra non disponibili nella prima versione ed alcuni filmati secondari che permetteranno ai giocatori di apprendere quante più nozioni possibili sul fantastico mondo di carta di Iota.


 

Super Mario Maker

Mario-Maker


Piattaforma: WiiU
Genere: Platform
Uscita: 11 settembre
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli 

L’unica esclusiva di rilievo Nintendo di questo mese è forse una delle più attese dopo l’annuncio dello scorso giugno. Super Mario Maker permette a tutti gli utenti più estrosi di creare dal nulla livelli in 2D in stile Super Mario e successivamente condividerli online con il resto del mondo. Si potrà usare di tutto: dai nemici più famosi della serie ai funghi, dalle monete alle colonne sonore personalizzate. Ogni singolo frammento del gioco potrà essere modificato a piacimento, per creare il livello di Super Mario definitivo. Saranno presenti anche diversi stili grafici, a seconda del gioco a cui ci si vuole ispirare e non escludiamo che attraverso futuri DLC sarà possibile scaricarne di nuovi.
Grazie al pad del WiiU, la creazione sarà semplice ed estremamente intuitiva, permettendo a chiunque abbia un po’ di fantasia di mettersi all’opera in pochi minuti.


 

Destiny – Il Re dei Corrotti

destiny-bungie-svela-il-peso-dell-espansione-il-re-dei-corrotti-v7-236090-1280x720


Piattaforma: Xbox One/PS4/Xbox 360/PS3
Genere: FPS Multiplayer
Uscita: 15 settembre 2015
Hype: 9/10

Leggi tutti gli articoli 

Il Re dei Corrotti è la terza espansione ufficiale di Destiny e la prima in assoluto a portare significativi cambiamenti anche al gameplay del first person shooter online pubblicato da Activision.
In questo massiccio DLC troveremo infatti una campagna nuova di zecca, che includerà nuove e suggestive location, nuovi nemici ed ovviamente nuove devastanti armi.
Oltre a queste aggiunte, Bungie ha inserito inedite sottoclassi per i tre eroi selezionabili, con moltissime nuove abilità ed un arsenale rivisitato ed esclusivo, fatto apposta per funzionare al meglio con le nuove abilità. Cambia anche il guadagno dell’esperienza ed i livelli dopo il 20, che adesso saranno privi della cosiddetta “Luce” ed equiparati con il classico e migliore level-cap.
La nuova espansione sarà disponibile esclusivamente attraverso gli store digitali, altrimenti sarà possibile acquistare in negozio un’edizione speciale comprendente il gioco base e tutte le espansioni finora uscite, compresa l’ultima.
Guardiani, fatevi avanti.


 

Forza Motorsport 6

nuove-immagini-di-forza-motorsport-svelati-anche-auto-e-tracciati-presenti-nel-gioco-v2-229325-1280x720


Piattaforma: Xbox One
Genere: Corse
Uscita: 15 settembre 2015
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli 

A quasi due anni dall’uscita del suo predecessore, Forza Motorsport 6 si appresta ad invadere gli scaffali di mezzo mondo con una simulazione di corse automobilistiche che dire incredibile è dire poco. Con le 450 macchine e 85 (!!) tracciati differenti, Forza 6 mira a diventare il punto di riferimento definitivo per tutti gli aspiranti automobilisti virtuali.
Come se l’enorme numero di contenuti presenti non bastasse, Turn 10 rinnova anche la modalità carriera di questa esclusiva Xbox One, rendendola più coinvolgente e ricca come mai prima d’ora, grazie anche alle variazioni metereologiche che cambieranno il modo di affrontare ogni singolo tracciato, rendendola non solo un’agguerrita gara di abilità, ma una vera e propria sfida tattica.


 

PES 2016

PES-20161


Piattaforma: Xbox One/PS4/Xbox 360/PS3/PC
Genere: Sportivo
Uscita: 17 settembre 2015
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli 

Il simulatore sportivo nipponico è pronto a rimettersi in gioco, cercando di contrastare l’egemonia dell’eterno rivale, FIFA. Oltre ad un comparto tecnico totalmente ridefinito (i volti dei singoli giocatori sono iper-realistici), la simulazione calcistica di Konami si impone grazie a tantissime novità, come il sistema di controllo della palla, nuove opzioni per la modalità Carriera e l’introduzione del meteo dinamico, illustre assente del 2015. Manca ancora qualche licenza, ma sembra proprio che questo sia l’anno giusto per rilanciare alla grande Pro Evolution Soccer.


 

FIFA 16

fifa-16-donne-calcio-femminile-news-7


Piattaforma: Xbox One/PS4/Xbox 360/PS3
Genere: Sportivo
Uscita: 24 settembre 2015
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli

Ad una settimana esatta dall’uscita di PES 2016, arriva anche la simulazione pubblicata da EA SPORTS, che per la prima volta a partire da quest’anno, introduce il campionato di calcio femminile, con ben dodici squadre a rimpolpare il roster, tra cui anche la nazionale italiana. Tralasciando la principale novità dell’edizione 2016, il team di sviluppo ha mirato principalmente a rendere ancora più innovativo il gameplay, rendendo certe azioni in partita più intuitive e meno falsate da movimenti legnosi.
Ovviamente non manca la solita fiumana di licenze ufficiali provenienti da tutto il mondo calcistico, che fanno di questa simulazione la preferita tra i puristi del genere.


 

Skylanders – SuperChargers

maxresdefault (2)


Piattaforma: Xbox One/PS4/Xbox 360/PS3
Genere: Platform
Uscita: 25 settembre
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli 

Nuovo anno, nuovi Skylanders da collezionare!
Arrivati ormai al quinto capitolo del fortunato brand Activision, il platform per la prima volta permetterà ai protagonisti digitali di utilizzare i veicoli. Ogni Skylander potrà infatti usufruire di un veicolo personalizzato, agghindandolo con svariate armi e potenziamenti sbloccabili nel corso dell’avventura.
Un rinnovamento imponente, che certo non lascia indifferente la struttura stessa del titolo, ora più vasta e aperta, per consentire ai giocatori di non sentirsi costretti in un mondo non all’altezza delle quattro ruote. I segreti da scoprire e la gare da affrontare saranno tantissimi, senza però tralasciare la formula platform di successo propria della saga.


 

NBA 2K16

nba2k16ignjpg-6999a9_1280w


Piattaforma: Xbox One/PS4/Xbox 360/PS3
Genere: Sportivo
Uscita: 29 settembre 2015
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli 

Chiudiamo questo straripante mese di settembre con l’uscita di NBA 2K16, incontrastato re delle simulazioni sportive del basket professionistico.
Grazie alla collaborazione del regista afroamericano Spike Lee, la modalità MyCareer del gioco sarà al centro di tutta l’esperienza videoludica: gli stessi atleti doppieranno i loro famosi alter-ego ed la carriera del protagonista sarà corroborata da una trama solida e curata che lo accompagnerà per tutta la durata dell’avventura, dai campetti sotto casa agli enormi stadi dell’NBA.
Tutto questo è solo la punta dell’iceberg, se pensiamo che tutta la produzione risulta curatissima sotto ogni aspetto, compresa la grandiosa colonna sonora, che come al solito si fregia di illustri nomi del panorama musicale mondiale.


Elenco Titoli Settembre 2015:

Metal Gear Solid: The Phantom Pain – Xbox One/Xbox 360/PS4/PS3 – 1 settembre

Broken Sword 5 – Xbox One/PS4 – 4 settembre

Mad Max – Xbox One/PS4 – 4 settembre

Nobunaga’s Ambition: Sphere Of Influence – PS4/PS3 – 4 settembre

Armikrog – PS4 – 8 settembre

Tearaway Unfolded – PS4 – 9 settembre

Super Mario Maker – WiiU – 11 settembre

Brothers: A Tale Of Two Sons – Xbox One/PS4 – 12 settembre

Destiny: Il Re Dei Corrotti – Xbox One/Xbox 360/PS4/PS3 – 15 settembre

PES 2016 – Xbox One/Xbox 360/PS4/PS3 – 17 settembre

NHL 2016 – Xbox One/Xbox 360/PS4/PS3/PC – 17 settembre

Forza Motorsport 6 – Xbox One – 18 settembre

Blood Bowl 2 – Xbox One/PS4 – 22 settembre

Soma – PS4 – 22 settembre

FIFA 16 – Xbox One/Xbox 360/PS4/PS3/PC – 24 settembre

Animal Crossing Happy Home Designer – Nintendo 3DS – 25 settembre

Saint Senya Soldier Soul – PS4/PS3 – 25 settembre

Skylanders: SuperChargers – Xbox One/Xbox 360/PS4/PS3 – 25 settembre

Grand Ages: Medieval – PS4 – 25 settembre

NBA 2K16 – Xbox One/Xbox 360/PS4/PS3/PC – 29 settembre

Commenti