A quanto pare lo straordinario successo di Call of Duty: Modern Warfare II (che potete acquistare per la vostra piattaforma preferita con questo link) non è sufficiente a far dormire sogni tranquilli ai dirigenti di Activision Blizzard, i quali potrebbero trovarsi coinvolti in una delle cause legali più curiose, ma non per questo immotivate, a cui si sia assistito nel mondo dei videogiochi.
Stando a quanto riportato dai media olandesi, il Conservatorium Hotel di Amsterdam starebbe valutando la possibilità di avviare delle azioni legali nei confronti di Activizion Blizzard, in quanto la propria struttura sarebbe stata inserita all’interno di Modern Warfare II senza alcuna autorizzazione. Sebbene nel gioco questo edificio risponda al nome di Breenbergh, stando ai proprietari non c’è dubbio si tratti della loro struttura.
Abbiamo preso nota di come il Conservatorium Hotel sia spiacevolmente teatro del nuovo Call of Duty. In generale non supportiamo giochi che sembrano incoraggiare l’uso della violenza. Il gioco non riflette in alcun modo i nostri valori e rimpiangiamo il nostro apparente e indesiderato coinvolgimento.
Roy Tomassen, manager del Conservatorium Hotel
Il Conservatorium Hotel appare in gioco con il nome Breembergh sia nella campagna single-player che come mappa in multiplayer. Un confronto tra le foto scattate all’interno dell’hotel e la mappa di Modern Warfare II mostrerebbe una somiglianza che esclude ogni casualità, svelando una riproduzione fedele di questa struttura che nel 1800 ospitava una banca, per poi venire ristrutturata come hotel 5 stelle da un architetto italiano.
Questa causa che all’apparenza può sembrare debole, in realtà si basa sul diritto delle leggi Europee e Americane in merito al copyright delle architetture, a maggior ragione se consideriamo che trattandosi di un hotel a 5 stelle i proprietari vorranno sicuramente tenere sotto controllo ogni forma di visibilità o utilizzo del marchio al di fuori della propria attività.
E voi cosa ne pensate di questa strana diatriba? Se credete che i proprietari dell’hotel facciano bene a portare in tribunale Activision Blizzard per difendere l’immagine del proprio hotel, venite a dire la vostra nel nostro gruppo Facebook ufficiale, che potete raggiungere a questo link.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti