News 27 Apr 2022

Call of Duty ha perso oltre 50 milioni di giocatori e giocatrici attivi nel 2021

La notevole crescita di cui ha goduto Call of Duty dopo il lancio di Modern Warfare del 2019 ha subito un drammatico calo nell’ultimo anno. Call of Duty: Vanguard del 2021 non ha ricevuto quella che si può dire una calda accoglienza da parte di giocatori e critica, il che si è ovviamente riflesso in vendite piuttosto deludenti per il gioco.

Nel suo ultimo rapporto finanziario trimestrale, Activision Blizzard ha riportato un forte calo nel conteggio mensile degli utenti attivi, soprattutto per quanto riguarda (appunto) la parte di Activision. Il conteggio di giocatori/giocatrici si era fermato a 150 milioni al 31 marzo 2021, e un anno dopo, esattamente il 31 marzo di quest’anno, quel numero è arrivato a 100 milioni. Certo, rimane una cifra piuttosto alta, ma rappresenta un calo enorme, praticamente un terzo degli utenti di Call of Duty.

Activision attribuisce questo dato a un paio di fattori, vale a dire: un “minore coinvolgimento” in Call of Duty: Warzone e “vendite inferiori” per Call of Duty: Vanguard. Call of Duty Mobile, d’altra parte, non ha visto molti cambiamenti nei suoi numeri.

Activision spera che le prossime uscite di Call of Duty invertano questo pessimo trend preso dalla serie. Il sequel di Call of Duty: Warzone sarà rivelato nei prossimi mesi insieme al seguito di Call of Duty: Modern Warfare (2019).

Call of Duty Vanguard è disponibile su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X e PC. Lo potete recuperare a questo link.

Per cercare compagni d’arme in Call of Duty, vi rimando al nostro gruppo Facebook.


Fonte

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’order=’DESC’]

Commenti