Call of Duty: Vanguard non ha goduto del miglior lancio per un CoD, almeno rispetto ai suoi predecessori. La critica ha accolto la nuova iterazione del franchise con freddezza, la quale si riflette sul punteggio Metacritic di circa 75 per la versione più recensita (che sarebbe quella di PS5). Questo è il punteggio aggregato più basso mai ottenuto dalla serie. Per fare peggio bisogna scomodare Call of Duty: Ghosts del 2013. A peggiorare le cose, pare che la ricezione della critica si sia riflessa anche nella sua performance commerciale.
Come riportato di recente da GamesIndustry, le vendite di lancio di Call of Duty: Vanguard nel Regno Unito sono diminuite del 40% rispetto a quanto fatto al lancio da Call of Duty: Black Ops Cold War lo scorso anno. Continuiamo: le vendite fisiche sono diminuite del 26%, mentre le vendite digitali sono diminuite del 44%. Fattori come la concorrenza di altri sparatutto multiplayer, la crescente popolarità del free-to-play Call of Duty: Warzone, la pandemia e, naturalmente, l’accoglienza della critica, sembrano aver avuto un impatto negativo sulle vendite del gioco. Ovviamente il gioco vende ancora parecchio comunque, ed è il secondo più grande lancio dell’anno nel Regno Unito, dietro solo a FIFA 22.
Comunque sia, si tratta di un calo significativo. Infatti, Call of Duty: Vanguard ha avuto il peggior lancio per un gioco Call of Duty in 14 anni, dal lancio dell’originale Modern Warfare nel 2007. Sorprendentemente, anche voci stroncate dalla critica come Call of Duty: Ghosts e Secondo quanto riferito, Call of Duty: Infinite Warfare ha goduto di lanci migliori, vendendo rispettivamente il 52% in più e il 16% in più rispetto a Vanguard al momento del lancio.
Vale la pena notare che questo declino è il seguito di una tendenza già vista dallo scorso anno nella serie, grazie principalmente alla crescente popolarità del già citato Warzone, nonché del Call of Duty Mobile free-to-play. Ad ogni modo, potete leggere la nostra recensione del gioco qui.
Call of Duty: Vanguard è disponibile per Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e PC. Potete acquistarlo a questo link. I requisiti PC li trovate a questo link e, fortunatamente, multiplayer e Zombies possono essere scaricati separatamente dal resto del gioco per “soli” 36 GB. Diteci cosa ne pensate sul nostro gruppo Facebook.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti