Nel presentare i propri dati finanziari, Capcom ha fatto anche il punto della situazione sul mercato delle console casalinghe, rilevando un trend in crescita che oltre ad essere naturalmente gradito alle aziende che producono le diverse piattaforme rappresenta un fatto positivo anche per chi i giochi li sviluppa. La compagnia giapponese ha fatto particolare riferimento ad un periodo molto vicino nel tempo, quando sembrava che il gaming su mobile stesse ormai soppiantando le console da casa in termini di vendite e guadagni.
Così non è stato, ed un po’ tutte e tre le case produttrici di macchine hanno fatto la propria parte: Xbox One ha venduto bene, anche se in misura inferiore rispetto a PlayStation 4, assicurando a Microsoft degli ottimi profitti dalla divisione gaming. Sony ha ormai raggiunto i 70 milioni di unità vendute, ed i suoi ricavi continuano ad essere sempre in positivo da anni, ed in ultima istanza anche Nintendo con Switch è partita fortissimo, incontrando il gradimento del grande pubblico.
Tutti questi dati positivi hanno portato i team di sviluppo ad avere maggiore fiducia nei propri progetti, visto che la base installata è cresciuta sempre di più ed in modo costante. Tra di essi naturalmente c’è anche Capcom, che ha fatto segnare diversi centri con i giochi che ha fatto uscire nel corso degli ultimi mesi su tutte le console. Un trend che, ci auguriamo, continui ancora a lungo!
Commenti