Speciale 31 Dic 2024

Capodanno 2025 e videogiochi: 5 titoli perfetti per il conto alla rovescia!

Acquista

Tutti insieme pronti per il conto alla rovescia!

Siamo ormai tutti pronti a stappare lo spumante e a tuffarci sotto fiumi di bollicine mentre mangiamo panettone e cotechino insieme ai nostri amici: già, il classico stereotipo del Capodanno, non è vero? E se invece provassimo a dargli un taglio diverso?

In questo articolo vi proponiamo una serie di titoli legati alla festa più “scoppiettante” dell’anno, con cui non necessariamente dovrete passare la serata a fare il conto alla rovescia ma che possono rappresentare una curiosa distrazione per chi è alla ricerca di qualcosa di meno tradizionale del solito.

Premesso che se volete divertirvi con gli amici difficilmente c’è qualcosa di meglio di giochi come Super Mario Party: Jamboree, Just Dance 2025 o Let’s Sing 2025 (li trovate tutti da GameStop, a questo link), proviamo a cambiare le carte in tavola con 5 giochi che fanno dell’atmosfera di Capodanno (e delle feste in generale) il loro forte!



Partiamo con quella che è l’esperienza più tranquilla (oggi si direbbe “chill” o “cozy”) tra quelle presenti in lista, adatta per creare la giusta atmosfera in una serata in cui tutti faranno il possibile per evitare di accendere la TV sul concertone della RAI o di Mediaset, che tanto non sanno neanche organizzare le scalette in tempo per il conto alla rovescia!

Animal Crossing: New Horizons è perfetto per aspettare lo scoccare della mezzanotte per via della sua natura di “simulazione di vita”, seppur buffa e cartoonosa, che segue in modo puntuale e preciso il calendario e le festività. L’orologio si muove in tempo reale, scandendo giorni, ore e minuti del nostro stesso emisfero, permettendoci di vivere un capodanno nel capodanno!

I personaggi del gioco infatti si preoccuperanno di creare l’atmosfera già nel corso della giornata, ritrovandosi poi in piazza per i festeggiamenti, il conto alla rovescia e gli immancabili fuochi d’artificio. L’esperienza è molto tenera (provata in prima persona al capodanno 2021, a causa dell’emergenza sanitaria) e può fornire anche il giusto vibe anche solo per via dell’accompagnamento musicale! Consigliatissima.

Acquista Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch da GameStop



Vedere in questa lista il secondo capitolo della strabordante serie di action game di PlatinumGames può sembrare strano, in quanto da sempre Bayonetta 2 è considerato un gioco di Natale. Innegabile, decisamente, considerando che la storia si apre proprio con la ricerca dei regali durante la vigilia, interrotta dall’inevitabile bailamme generato dalla lotta tra angeli, demoni e misteriose presenze.

Eppure Bayonetta 2 è perfetto perché gli eventi del gioco scorrono velocemente e coprono tutto il periodo delle festività, chiudendosi nel mese di Gennaio (verosimilmente durante i saldi). Con la sua contenuta durata, di circa 9-10 ore, potrebbe anche essere il titolo giusto per una folle nottata in cui alternarsi davanti al controller per completarlo prima di finire stesi dal sonno e dalle bollicine!

Senza contare poi che si tratta di un gioco davvero eccezionale, probabilmente il migliore della serie quanto a capacità di trovare un equilibrio tra spettacolarità e fruibilità. Il primo rimane più iconico e impegnativo mentre il terzo è quello più originale e vario, ma Bayonetta 2 rappresenta la fusione perfetta dei due mondi!

Acquista i titoli della serie Bayonetta da GameStop oppure Bayonetta 2 dal Nintendo eShop con le card



È Natale, ancora una volta! Già, perché per uno strano scherzo del destino sembra proprio che il momento dell’anno migliore per rompere le uova nel paniere agli eroi di videogiochi e non sia proprio la vigilia di Natale, il momento in cui tutti vorrebbero starsene in panciolle al caldo. Tutti tranne, ovviamente, Batman!

Il Cavaliere Oscuro è infatti protagonista di una storia “festiva” in Batman: Arkham Origins, prequel della celebre trilogia di Rocksteady che ci mostra un eroe un po’ più giovane e ancora non completamente in sintonia con la polizia e il commissario Gordon. Sono inoltre presenti numerosi dei villain della serie come Joker, Pinguino, Killer Croc, Deadshot, Bane, etc., con cui Batman inizia a instaurare (a suon di cazzottoni) il suo pluriennale rapporto conflittuale.

Ma perché è da giocare a Capodanno? Perché con il suo DLC “Cold, Cold Heart” il nostro pipistrello viene catapultato alla ricerca di Mr. Freeze proprio durante la vigilia di Capodanno. Nel complesso, un titolo perfetto per le feste! Certo non stiamo parlando di una produzione dello stesso valore di Arkham Asylum, City o Knight (che trovi da GameStop, a questo link), ma si tratta comunque di un interessante viaggio nella città di Gotham!

Acquista Batman: Arkham Origins su Steam (costa solo 4€ gioco + DLC!) con le card Steam disponibili nei negozi da GameStop



Beh che dire! Uno dei primi “giochi meme” dell’era PlayStation, quando ancora non era chiaro cosa si intendesse con la parola stessa (oggi è diverso?): Fantavision fu una delle più clamorose fregature videoludiche che umanità ricordi, un puzzle game di una semplicità tale da spegnere qualsivoglia divertimento, che però venne elevato a titolo di riferimento nel lancio di PlayStation 2 (venduto a prezzo pieno) per la sua capacità di mostrare a schermo effetti particellari in grande quantità.

Un classico caso di “fumo negli occhi”, in pratica: l’obiettivo del giocatore consisteva semplicemente nell’intercettare con il controller i fuochi d’artificio sparati nel cielo e concatenarli per poi farli scoppiare in combinazioni sempre più lunghe e spettacolari. Il ritmo altalenante e la difficoltà a far cogliere quale fosse il traguardo da raggiungere al di là del punteggio lo rendevano davvero difficile da consigliare.

Eppure, eppure: proprio per questi motivi oggi Fantavision è diventato iconico e irrinunciabile, tant’è che può essere davvero il gioco perfetto per aspettare lo scoccare della mezzanotte e vedere chi può far esplodere più botti, se la vostra PlayStation o i vicini di casa! Costa 10€, una sciocchezza in confronto alle risate che potrebbe generare nel prenderlo in giro!

Acquista Fantavision dal PlayStation Store con le card del PlayStation Network di GameStop



Chi potrebbe mai pensare di passare la notte di Capodanno sul un RPG estremamente lungo, ricco di dialoghi e farcito di giapponesi incazzati? Per quanto Yakuza: Like a Dragon sia un videogioco davvero fantastico (uno dei miei preferiti di sempre), non brilla certo per la sua capacità di ricreare l’atmosfera delle feste, anzi… è un continuo susseguirsi di cazzottoni nello stomaco!

Dov’è l’inghippo quindi? Nel suo protagonista, l’adorabile Kasuga Ichiban: questo mezzo criminale e mezzo eroe dal cuore d’oro è infatti il perfetto avatar per il giocatore! Con lui ci troveremo spesso a dover affrontare le ambiguità morali di una vita nella Yakuza, a cui si è trovato legato dopo essere stato abbandonato alla nascita proprio durante la vigilia di Capodanno, evento ricorrente nella narrazione.

Concepito come semplice “Pesce D’Aprile” e considerato poi come uno scriteriato salto nel buio per la serie, che passava da gioco d’azione a RPG a turni, Yakuza: Like a Dragon è un titolo ricco di sentimento e divertimento, buon punto di inizio per chi volesse recuperare la serie. Magari non a Capodanno… ma perché no?

Acquista Yakuza: Like a Dragon per PlayStation e Xbox da GameStop


E voi come lo passerete il Capodanno? Fateci sapere cosa comprerete con un commento qua sotto o postando nel gruppo Facebook ufficiale di GameSoul, a portata di click! E non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Cluba questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti