Si è concluso da un poco il CES 2022 di Las Vegas, ovvero il Consumer Electronic Show che negli ultimi anni è cresciuto vertiginosamente di popolarità, complice anche l’aumento di interesse per l’elettronica più in generale e per i gadget tech che sempre più spopolano sui social di tutto il mondo. La fiera si è rivelata carica di novità, specialmente per gli amanti del gaming, che vi hanno visto annunci davvero inaspettati e graditi, come quelli di Sony e NVIDIA.
Per darvi una panoramica più accurata su quando annunciato al CES 2022, abbiamo stilato una lista di cinque annunci che possono interessare ad ogni giocatore e giocatrice. C’è veramente di tutto, da giochi in VR a scrivanie da gaming (!), quindi non perdiamo altro tempo e diamoci dentro con i cinque annunci più interessanti del CES 2022!
– PlayStation VR 2 e Horizon Call of the Mountain, Sony raddoppia sul VR
PlayStation VR ha segnato l’ingresso di Sony Interactive Entertainment in un settore particolarmente nuovo, quello della realtà virtuale. Seppur con alti e bassi, PS VR è stata una periferica piuttosto apprezzata e alla fiera di Las Vegas il colosso nipponico ha svelato i primi dettagli di PlayStation VR 2, il visore in arrivo quest’anno per PlayStation 5. Sony ha snocciolato le prime specifiche tecniche: sappiamo quindi che PS VR 2 offrirà una risoluzione di 2000×2040 per occhio, un framerate di 90/120 Hz e un campo visivo di 110 gradi. Inoltre possiamo dire addio alla PlayStation Camera, dato che tutte le camere necessarie sono già implementate nell’headset.
Come se non bastasse, il visore supporterà (assieme ai suoi Sense Controller) il feedback aptico in maniera innovativa. E quale modo migliore per parlare di PlayStation VR 2 che non mostrando qualche secondo di gameplay di Horizon Call of the Mountain, un nuovo gioco sviluppato per la realtà virtuale da Guerrilla e ambientato nel mondo post apocalittico della famosa e apprezzata serie videoludica? Date un’occhiata a questo sensazionale teaser e diteci la vostra.
– RTX 3090 Ti, potente e bellissima. Ma la vedremo mai?
Durante la fiera, il colosso delle GPU, NVIDIA, ha tolto i veli a un altra, attesissima scheda video: la RTX 3090 Ti. A mostrarla è stato Jeff Fisher, il Senior Vice President di NVIDIA GeForce, che ha presentato la gargantuesca scheda alle telecamere dello show di Las Vegas. Il buon Fisher ci ha fatto vedere quando grossa sia la 3090 Ti, tanto che è quasi impossibile tenerla con una sola mano! A livello tecnico, abbiamo a che fare con un vero e proprio mostro di GPU, che al momento è letteralmente il non plus ultra delle schede video. Sul palco del CES, Fisher ha dichiarato che la nuova RTS 3090 Ti ha ben 24 GB GDRR6X di memoria dedicata a 21 GB/S, 40 shaker TFLOPS, 320 Tensor TFLOPS e 78 RT-TFLOPS. Si vocifera inoltre (ma questi dati non sono -ancora- confermati) che il suo clock base sia di 1560 MHz, con un boost che arriva fino a 1860 MHz.
Questa bestia di GPU avrebbe un TDP di 450W, il che significa che avremo bisogno di un alimentatore davvero performante per dare la giusta potenza a questa scheda video. Ma la domanda sorge spontanea: la vedremo mai? La crisi delle GPU (e dei semiconduttori più in generale) è tuttora in corso e le schede video non si trovano da nessuna parte se non a prezzi altissimi. E questa RTX 3090 Ti sembra destinata ad arrivare con un prezzo ancora più elevato su eBay in mano ai tanto odiati scalper. Senza contare che, con una potenza del genere, la 3090 Ti farà gola a moltissimi miner. La situazione, purtroppo, non è delle più rosee.
– Asus ROG Flow Z13, il tablet da gaming più potente
Il mondo dei tablet è sempre più vicino a quello del gaming, e ASUS lo sa bene. Al CES 2022 è stato infatti presentato quello che, molto probabilmente, sarà considerato il tablet da gioco più potente del mondo. Avete capito bene: sto parlando del ROG Flow Z13, un gaming tablet da 13 pollici, dotato non solo di un design incredibile (in tipico stile ROG), ma anche delle più recenti tecnologie: il suo “cuore” è formato da un processore Intel Core i9-12900H (Alder Lake-H), mentre la scheda grafica dedicata è niente di meno che la nuovissima NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti, fresca fresca di annuncio.
L’hardware è così personalizzabile che, pensate un po’, possiamo decidere se avere una risoluzione WUXGA (1920 x 1080 pixel) a 120Hz o WQUXGA (3840 x 2160 pixel) a 60Hz. Questo gioiellino ha praticamente l’hardware un notebook da gaming, pur essendo a tutti gli effetti un tablet da gioco. Il prezzo sfiora quasi i duemila euro, ma siamo abbastanza sicuri che questo genere di dispositivi non faticherà a trovare il suo pubblico di appassionati.
– Qualcomm e Microsoft fondano il loro Metaverso
Altra notizia abbastanza incredibile. Al CES di Las Vegas siamo abituati a vedere cose nuove o innovative, ma in pochi si aspettavano una business partnership fra il colosso dei processori mobile, Qualcomm, e il re del personal computing, Microsoft. Sul palcoscenico del CES è salito il presidente di Qualcomm, Cristiano Amon, che si è detto un grande sostenitore di questo mondo virtuale. che si sta lentamente venendo a creare, prendendo forma ogni giorno che passa.
L’accordo stretto fra Qualcomm e Microsoft, stando alle parole di Amon, consentirà alle aziende di “guidare l’ecosistema“, ovvero dando alle due multinazionali la possibilità di avere un vantaggio grazie alla progettazione di chip dedicati a realtà aumentata, mista o virtuale da utilizzare per la fabbricazione di visori VR o di realtà aumentata più leggeri ed efficienti rispetto al passato. Insomma, una nuova frontiera tech che darà a chi indossa gli occhiali un’esperienza sempre più immersiva e realistica.
– Project Sophia, la scrivania da gaming di Razer
Alla fiera tech più importante del mondo non poteva mancare Razer. L’azienda ha presentato, fra le varie cose, la prima scrivania da gaming completamente modulare. Sto parlando di Project Sophia, la prima desk con un design altamente adattabile che permette agli utenti di riconfigurare rapidamente i propri spazi per qualsiasi attività: dallo streaming al lavoro in remoto, dalle videoconferenze al gaming più sfrenato. Project Sophia nasce come una scrivania estremamente modificabile in grado di supportare fino a 13 moduli separati per un livello mai raggiunto prima di personalizzazione. Questo permette a ogni sezione di essere configurata con una serie di componenti specifici, come schermi secondari, strumenti di monitoraggio del sistema, pannelli di tasti di scelta rapida touch-screen, pen tablet e unità di mixer audio, ma anche schede di acquisizione esterne, in modo che il setup dell’utente possa essere riconfigurato in pochi secondi per la situazione più particolare.
A mostrare i primi prototipi è stato Richard Hashim, VP of Growth in Razer, che ha definito Project Sophia come “il futuro della battlestation”. Ovviamente essendo ancora un progetto in divenire e non un vero e proprio prodotto, Project Sophia non ha né una data di lancio né un prezzo stabilito. Ma di sicuro Razer sa come attirare la nostra attenzione.
– Conclusioni
Nonostante i limiti del peculiare periodo che stiamo vivendo, il CES 2022 è stato un successo, con moltissimi nuovi prodotti e gadget che faranno la felicità degli appassionati di tech e gaming. C’è da dire che la fiera poteva sicuramente mostrare qualcosa di più (qualcuno si aspettava la serie 4000 da NVIDIA) ma, per come stanno andando le cose, pretendere altro sarebbe troppo. Abbiamo di che gioire con PS VR 2, con Horizon Call of the Mountain e persino con la nuova GPU di NVIDIA (sperando che si riveli reperibile e non l’ennesimo miraggio). L’appuntamento col Consumer Electronic Show è rimandato di un anno, nel frattempo ci terremo impegnati con tutte le novità viste nell’edizione 2022.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti