News 09 Dic 2012

Collection Time – Bioshock Limited Edition

L’Angolo del Collezionismo per (non) tutte le tasche!

Nel precedente episodio, vi abbiamo richiesto tramite sondaggio quale fosse il pezzo da collezione più interessante per i vostri palati videoludici.

Per un totale di 132 votanti, i risultati sono stati i seguenti: il primo posto tocca a Bioshock Limited Edition, seguito da Legend of Zelda Majora’s Mask, Donkey Kong (NES), Pokémon Pinball (Gameboy), Sony Playstation Net Yaroze (console) e infine Lunar 2 eternal Blue (Playstation).

Immaginavamo che sarebbe saltato subito all’occhio un titolo molto recente, rispetto agli altri citati che portano sulle spalle un bel po’ di annetti, oltre che un bagaglio culturale videoludico di eccezione. Ordunque riprendiamo in mano le redini del nostro viaggio proprio a partire da un’edizione da collezione inabissata nell’oceano…


Bioshock (Limited Edition)

Titolo: Bioshock
Piattaforma: PC / Playstation 3 / Xbox 360
Anno di pubblicazione: 2007
Quotazione: 100-500 euro (Xbox) – X-750 (PC)
Difficoltà di reperimento:
Must Have:                        


Considerato dai suoi stessi creatori il seguito spirituale del famoso videogioco horror-fantascientifico System ShockBioshock ci porta in un mondo alla 1984 di George Orwell, una fantastica utopia sottomarina costruita in vista del crollo dell’umanità in superficie. Ambientato nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, il personaggio di Andrew Ryan teme che gli esseri umani saranno portati a ulteriori guerre atomiche, per questo decide di spendere il suo enorme capitale nella costruzione di Rapture, la metropoli insediata nelle profondità dell’Atlantico atta ad accogliere esclusivamente soggetti meritevoli o cavie umane.

Nei panni di Jack, unico sopravvissuto a un disastro aereo nelle acque dell’Oceano, si imbatteremo in quella che sembra la nostra unica salvezza: un faro abbandonato in mezzo al nulla. Scopriremo ben presto che si tratta di una delle entrate segrete per quell’Atlantide sommersa, costituita ormai da esseri un tempo umani, ora degenerati a causa della pazzia dettata dal sistema sociale imposto da Ryan e dall’uso di una nuova sostanza mutagena, il cosiddetto Adam.

Un’avventura dagli agghiaccianti dietro le quinte, una narrazione sublime e allo stesso tempo inconcepibile. Un vero must have nella cultura di ogni videogiocatore.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Particolarità

La collector’s edition per questo capolavoro horror è stata stampata per Xbox 360 PC. I contenuti sono gli stessi per entrambe le edizioni e contiene quanto segue:

  • 1 copia del gioco
  • 1 steelbook decorata
  • 1 DVD con il Making of in una confezione sottile
  • 1 statuetta raffigurante il Big Daddy
Sicuramente avrete visto sugli scaffali molte di queste cover in metallo, ma originariamente facevano parte dell’intero pacco da collezione. Il Big Daddy su citato è un personaggio controverso nel mondo di Rapture: non ricopre la carica di “boss” ma può essere molto pericoloso se attentiamo alla vita delle sue protette, le cosiddette Sorelline, bambine incaricate di proteggere la sostanza Adam ed estrapolarla dai cadaveri dei mutanti. Sostanzialmente si tratta di un personaggio buono, inserito in un contesto distorto. In questa edizione possiamo ammirarlo in tutta la sua maestosità, una sorta di palombaro dotato di trivella, esteticamente goffo ma all’occasione letale, riprodotto in metallo.

Quale versione? A quanto?

Come anticipato, l’edizione è stata stampata per Xbox 360, PC e Playstation 3, ma solo le prime due hanno avuto il piacere di vederne una conversione in edizione da collezione.

Attualmente è possibile reperire la versione Xbox 360 sui maggiori siti di e-commerce, contando una decina di copie in vendita. I prezzi si aggirano attorno al centinaio di euro, con picchi minimi a partire da 100 euro, fino agli sbalorditivi massimi di 500 euro. Naturalmente stiamo parlando della versione completa di statuetta, poichè sono molte le aste che promettono una Limited Edition ma sprovvista del Big Daddy.

Versione PC

Per questo reportage, è stato piuttosto difficile trovare delle copie disponibili per PC. Finora ne sono state avvistate un paio, ma crediamo che ne esistano altre da rivenditori minori o privati. Attualmente la quotazione internazionale primaria si aggira attorno ai 750 euro, senza contare eventuali spese di spedizione, e purtroppo non ne abbiamo trovate altre.


Stupiti? Noi non tanto: il gioco è meritevole e ha dato il suo grosso e pesante contributo al mondo videoludico (diciamo come un passo dell’imponente Big Daddy). Ricordiamo quanto, all’epoca dei primi trailer, i videogiocatori rimasero piacevolmente affascinati da questo misterioso mondo utopico e da quella figura sfrerragliante a protezione di una bambina. Che ci fanno questi due personaggi in mezzo a un paesaggio disastrato e desolato? Il gigante e la bambina, quale ruolo avranno nella silenziosa oscurità dell’oceano? Ma soprattutto, cosa è Rapture?

Commenti