News 18 Nov 2012

Collection Time – Metal Slug 5

L’Angolo del Collezionismo per (non) tutte le tasche!

Nel precedente episodio, vi abbiamo presentato un videogioco esclusivamente Made in Japan dedicato a un’eccezionale serie anime.

Slayers Royal ha saputo mixare ottimamente il genere anime con i videogames, per riportare anche sulle nostre Playstation (o meglio, su quelle nipponiche) le avventure dell’esuberante maga Lina Inverse.

Oggi vi proponiamo il quinto capitolo di una serie che ha esordito nel lontano 1996, vedendo numerosi seguiti per diverse console, tra le quali NEO GEO, Playstation, PC, fino ai moderni iPhone, Playstation 3 e Xbox 360.


Metal Slug 5

Titolo: Metal Slug 5
Piattaforma: NEO GEO / Playstation 2 / Xbox
Anno di pubblicazione: 2003
Quotazione: 15-60 dollari  (Playstation 2) – 20-70 euro (Xbox) – 100-1015 euro!!! (NEO GEO)
Difficoltà di reperimento:
Must Have:                        


Creato da SNK Playmore nel lontano 2003, la storia di Metal Slug segue le vicende di un gruppo di quattro coraggiosi impiegati per sconfiggere l’Esercito Tolemaico, il quale ha rubato un importante dischetto contenente informazioni segrete del Metal Slug.

Ma cosa è di preciso questa “lumaca di ferro” citata e che da il titolo all’intera serie?

Si tratta del veicolo principale di tutto il gioco: un carro armato di modeste dimensioni, con la capacità di saltare e accovacciarsi, dotato di grande agilità e diversi equipaggiamenti (un cannone Vulcan che può ruotare di 360° e un cannone da 127 mm), oltre a una corazza in grado di sopportare tre colpi prima di danneggiare il veicolo e l’arma finale, l’autodistruzione.

Nella storia del quinto capitolo, oltre a far capitolare l’esercito nemico e riprendere possesso del dischetto, un gruppo di primitivi abitanti della giungla ha iniziato a richiamare il potere di un’antica divinità, lo Schyter, che risvegliato minaccia di distruggere l’intero mondo.

La trama non dista moltissimo da quelle precedenti. Si può dire che la traccia da seguire è sempre: sconfiggi il nemico minore, confrontati con un nemico ancor più forte e numeroso, incontra poco piacevolmente il boss finale che è o il grande capo dell’organizzazione nemica o un mostro venuto da un’altra dimensione. Ah, in tutto questo, bisogna anche ricordarsi di salvare qualche civile qua e là…

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Particolarità

Il quinto capitolo ha un sistema di gameplay simile ai titoli precedenti.

Sono state apportate diverse migliorie e altre particolarità sono state invece eliminate:

  • è possibile schivare i colpi nemici con una nuova mossa
  • è stato eliminato il colpo “Flame Shot”
  • non è più presente la classifica con le medaglie di Metal Slug 4
  • i due nuovi personaggi sono Eri e Tarma, che sostituiscono i vecchi Trevor e Nadia
  • sono state aggiunte diverse cut-scenes, dando l’impressione che il gioco non sia tutto uno spara-spara ma abbia anche una trama (cosa talvolta dimenticata dai players)
In sostanza non abbiamo grandi novità, anzi, facendo un’ampia ricerca sul web abbiamo constatato che non è uno dei capitoli preferiti della saga, se non per l’aggiunta del comando di schivata.
Vi starete dunque chiedendo: perchè fare un articolo su un gioco che vale relativamente la pena di cercare?
La parte divertente sta proprio nel prossimo paragrafo…

Quale versione? A quanto?

E qui ci divertiremo un mondo!

Come detto in precedenza, oltre alle sale giochi, Metal Slug 5 è rintracciabile per svariate console.

Pur essendo incluso nella raccolta Metal Slug Anthology, la versione Playstation 2 vanta sicuramente il primo posto per quanto riguarda la reperibilità. Attualmente, sul mercato online, possiamo trovare una trentina di copie tra PAL, NTSC e NTSC-j. Il paese  che si aggiudica il premio “ne vendono di più qui” è la Francia, seguito dalla Spagna. Attualmente non abbiamo visto alcuna copia italiana, ma se siete bravi potrete trovarla facilmente. Bene o male, la lingua di gioco rimane sempre l’inglese.

Per un prezzo che oscilla tra i 15 e 60 euro (il picco è raggiunto dalla versione giapponese), potreste trovarlo addirittura a meno per le console europee.

Veniamo ora alla versione Xbox. Qui il quinto capitolo è stato incluso in un paio di raccolte, la Metal Slug 4-5 e la Metal Slug 3-4-5 set. Il gioco singolo è rintracciabile in un numero di copie molto più limitato (attualmente ne abbiamo trovate in vendita solo cinque).

Dimenticavamo di dirvi che la versione singola è stata stampata esclusivamente in Giappone, ergo non troverete una versione PAL nè NTSC. Attualmente i prezzi oscillano da 20 a 70 euro.

Copertina versione NEO GEO

Quando abbiamo visto le quotazioni della versione NEO GEO, ci siamo chieste perchè. Perchè, senza punto interrogativo. Quasi volessimo affermare tutto senza dire niente. Ma noi siamo solo amateurs e non borsiste, ci piace scovare perle del passato e sollazzarci davanti ai siti di e-commerce per puro divertimento (ok, ogni tanto ci scappa l’acquisto.)

Che vogliate comprarlo dal Giappone o dalla Svizzera, questa versione ha dei prezzi incredibili.

Partiamo dal presupposto che non consideriamo le spese di spedizione, comunque attorno ai 25 euro. Aggiungiamo anche che non è entrato appieno nel cuore dei fans, ma probabilmente all’epoca ci si aspettava un grande capolavoro e le copie NEO GEO andarono a ruba.

La versione più “economica” arriva dal Giappone per circa 110 euro. E come se non bastasse, sempre dal lontano oriente, ci siamo imbattute nel terribilissimo prezzo di 1.015 euro!!

Non abbiamo altro da aggiungere.


Vi abbiamo mostrato uno dei pochissimi esempi di dispendio collezionistico internazionale.

Ne seguiranno altri, oh, ne abbiamo una decina in serbo… ma senza fretta.

Probabilmente, ai giapponesi il gioco è piaciuto tantissimo nonostante non sia considerato il migliore di sempre. A questo punto non possiamo che consigliarvi spassionatamente di recuperare una delle tante raccolte per Playstation 2, ma non vogliamo certo limitare la vostra voglia di avere il gioco singolarmente.

Commenti