Guida 29 Ago 2019

Come caricare manualmente i salvataggi nel Cloud PS4 – Tutorial

I salvataggi automatici sull’archivio online PlayStation possono tornarci piuttosto utili in varie occasioni, ma come abbiamo visto nello scorso tutorial, non sempre sono attivi e per questo, in questa guida, vedremo come caricare manualmente i salvataggi nel Cloud PS4.

Caricare manualmente i salvataggi nel Cloud PS4

Come prima cosa dovrete avere un abbonamento PlayStation Plus, che potrete acquistare online o dai rivenditori come ad esempio GameStopZing. Quindi dovrete aver attivato l’archiviazione online, come descritto nel nostro precedente tutorial.

Selezionate dalla vostra dashboard PlayStation 4 il gioco per il quale desiderate caricare manualmente i salvataggi nell’archiviazione online. Dovrete solo posizionarvi con il cursore sul riquadro del gioco, non farlo partire. Premete quindi il tasto Options sul vostro controller.

Come caricare manualmente i salvataggi PS4

A questo punto selezionate la voce “Carica/scarica” dati salvati per ritrovarvi nell’omonimo menu.

Caricare in blocco o singolarmente, cos’è meglio?

Come ho potuto personalmente verificare, alcuni giochi che creano salvataggi multipli mal digeriscono le connessioni lente. Se ad esempio dovrete caricare online i salvataggi di Minecraft con una connessione particolarmente lenta, il mio consiglio è quello di selezionare un file alla volta, fare l’upload e passare al prossimo. Questo perché, altrimenti, verso la fine dell’upload potreste ricevere un messaggio di errore e aver perso parecchi minuti per niente. In caso di connessioni veloci, invece, non dovreste aver problemi, vi consiglio quindi di usare l’opzione “Carica tutto“.

Una volta scelta la modalità di upload, avrete due schermate diverse. Se scegliete quali file caricare, avrete una schermata in cui dovrete scegliere quale salvataggio caricare.

selezionare i files da caricare manualmente nel cloud PS4

Una volta selezionati i file, o scelto l’opzione “Carica tutto“, vi troverete davanti la schermata di conferma. Controllate attentamente che la data del file che caricherete sia corretta, quindi completate l’operazione che potrà impiegare qualche minuto a seconda della velocità della vostra connessione e del peso del file di salvataggio.

Come caricare manualmente un salvataggio nel cloud playstation

Ora che sapete come caricare manualmente i salvataggi nel cloud PS4, i vostri dati saranno definitivamente al sicuro da eventuali crash che potrebbero corromperli.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti