Come confermato dalle più recenti teorie in campo scientifico e astronomico, il Sole continuerà ad ardere senza sosta per i prossimi cinque miliardi di anni. Ma cosa accadrà dopo? Questo è ciò che si sono chiesti alcuni ricercatori della School of Physics & Astronomy, guidati dal professor Albert Zijlstra.
Il team di ricerca ha ricreato il ciclo di vita delle stelle, in modo da prevedere la luminosità della parte più esterna della loro superficie, chiamata involucro. Quando una stella muore, questa espelle una massa di gas e polvere in grado di raggiungere diversi anni luce di diametro, mantenendo al suo centro una stella di piccole dimensioni, ma molto densa. I risultati dello studio del team di Zijlstra hanno evidenziato come anche il Sole, nonostante la sua massa ridotta, andrà incontro a tale trasformazione.
Verrà dunque generata una nebulosa che ingloberà persino la Terra e splenderà per altri diecimila anni. In questa fase, il Sole diverrà dapprima fino a cento volte più grande di adesso, trasformandosi poi in una piccolissima nana bianca che brillerà per altri miliardi di anni. Se invece vi state chiedendo cosa ci fosse prima del Big Bang, la teoria di Stephen Hawking potrebbe rispondere alla vostra domanda.
Commenti