Dopo aver terminato lo sviluppo di tutti i contenuti dedicati a Super Smash Bros. Ultimate, il director Masahiro Sakurai si è preso una meritata pausa dagli impegni lavorativi con Nintendo, dedicandosi al recupero delle energie e ad alcuni progetti personali, tra cui l’apertura di un canale YouTube dedicato a tutti gli sviluppatori in cerca di consigli su come realizzare il proprio videogioco.
Masahiro Sakurai on Creating Games, questo il nome del canale, è diventato in breve un’interessante punto di riferimento per tutti i giocatori, offrendo al pubblico non solo l’esperienza del maestro di Sora Ltd., ma anche degli spaccati sul passato di importanti progetti Nintendo e non. Nell’ultimo video, dedicato a Super Smash Bros., scopriamo la genesi del suo titolo più rappresentativo, mostrato con un prototipo ben lontano da come conosciamo il gioco oggi.
Tra gli spunti più interessanti troviamo la collaborazione con il compianto Satoru Iwata, che aiutò Sakurai nella realizzazione di due prototipi da presentare a Nintendo, i quali erano un titolo stealth che ci vedeva al comando di un piccolo robot e un picchiaduro a 4 giocatori chiamato Dragon King: The Fighting Game – quello che sarebbe poi diventato Super Smash Bros.
Inizialmente lo sviluppo non prese piede per mancanza di staff disponibile, ma nel difficile periodo di gestazione del Nintendo 64 DD, che vide la cancellazione di diversi progetti, Sakurai colse l’occasione per riproporre il proprio gioco di lotta a una Nintendo che necessitava urgentemente di nuovi titoli da lanciare sul mercato. In seguito, per non avere un roster di personaggi sconosciuti o anonimi, la casa di Kyoto fu convinta a cedere i propri celebri personaggi, per dare forma a qualcosa di mai visto!
Il resto è storia! Vi consigliamo di visionare tutto il video per scoprire le numerose chicche legate allo sviluppo del primo capitolo di una serie ormai diventata un classico irrinunciabile per i fan Nintendo (e non). Non dimenticate poi di venire a raccontarci cosa pensate del buffo prototitpo entrando nel nostro gruppo ufficiale Facebook!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti